To Rome With Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack To Rome With Love   Dvd To Rome With Love   Blu-Ray To Rome With Love
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, PenÚlope Cruz, Judy Davis.
Titolo originale Nero Fiddled. Commedia, durata 111 min. - USA, Italia, Spagna 2012. - Medusa uscita venerdý 20 aprile 2012. MYMONETRO To Rome With Love * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 297 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il peggior film di Woody Allen. Valutazione 2 stelle su cinque

di Vincent G.

domenica 22 aprile 2012

Quando la firma è importante si entra in sala con una sorta di soggezione psicologica, certi di trovarsi di fronte ad un film che può essere buono, rilevante oppure ottimo. Si è convinti di non rimanere delusi, si è decisi a godere di ogni minuto dell'opera che si va ad ammirare, si è felici di partecipare al banchetto dell'arte. E pare impossibile accettare il fatto che nella nostra mente, con lo scorrere dei minuti, vadano formandosi delle nubi plumbee, pesanti ed a tratti quasi indelicate perchè in rotta di collisione coi nostri eccellenti pregiudizi. Proviamo a pensare che non è possibile, che ci deve essere una chiave di lettura che non riusciamo a cogliere, una scrittura geniale per noi non interpretabile. Arriviamo addirittura a chiederci se non fosse in noi la colpa di tale fallimento; questo fino ai primi trenta o quaranta minuti di pellicola. Passato tale periodo non rimane altro che prendere nota del nostro disappunto il quale non può essere ormai che un demerito del film.

Nel caso di To Rome With Love può accadere questo, con l'unica variante che la consapevolezza di aver sbagliato sala (e pellicola) la si potrebbe anche ottenere senza aspettare i venticinque minuti di proiezione.
Una lasagna di stereotipi (e vogliamo assicurare che non è uno "stereotipo" parlare di stereotipi sui film americani girati nel nostro Paese) allineati l'uno sopra l'altro ed infarciti di battute poco riuscite, attori incapaci ed un reparto suoni/doppiaggio che fa drizzare i capelli. La teglia è una sceneggiatura frivola, ripetitiva ed indiscutibilmente effimera che pare adeguata in piccolezza al cibo in essa riversato.  Condimento: una Roma quasi fastidiosa che parla inglese, tanto per cambiare.

Irritante l'episodio degli sposini di Pordenone, umiliante in tutto e per tutto.

Note positive le musiche, la bellezza della città (ma è assai meglio prendere un treno e visitarla di persona, oppure ancora un qualsiasi libro fatto bene) ed un Benigni sprecato. A vedere To Rome With Love, secondo gli americani, l'Italia si è fermata agli anni '60. Ma forse in questo, oltre tutte le apparenze dell'estetica, hanno ragione loro.

[+] lascia un commento a vincent g. »
Sei d'accordo con la recensione di Vincent G.?

To Rome With Love | Indice

46░ | matteo calvesi
47░ | dottora59
48░ | chris_leo
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |