Terraferma

Acquista su Ibs.it   Dvd Terraferma   Blu-Ray Terraferma
Un film di Emanuele Crialese. Con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T., Martina Codecasa.
Drammatico, durata 88 min. - Italia, Francia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 7 settembre 2011. MYMONETRO Terraferma * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

greatsteven domenica 18 marzo 2018
restare sull'isola o fuggire in cerca di meglio? Valutazione 4 stelle su cinque

TERRAFERMA (IT/FR, 2011) diretto da EMANUELE CRIALESE. Interpretato da FILIPPO PUCILLO, DONATELLA FINOCCHIARO, GIUSEPPE FIORELLO, MIMMO CUTICCHIO, MARTINA CODECASA, TIZIANA LODATO, CLAUDIO SANTAMARIA, TIMNIT T., FILIPPO SCARAFIA
Due donne adulte, una siciliana che vive in una piccola non segnata sulle mappe geografiche l largo di quella maggiore del Mediterraneo e un’etiope con un bimbo piccolo e una neonata che ha viaggiato dall’Etiopia alla Libia per raggiungere l’Italia: la seconda mette a soqquadro la vita della prima, ma ciò non toglie che entrambe condividano lo stesso sogno, ossia sperare un futuro migliore per i loro figli (e qui si esplicita in tutta la sua spietata e disarmante chiarezza la Terraferma del titolo). [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
bomber89 venerdì 6 novembre 2015
l'isolano e l'immigrato Valutazione 4 stelle su cinque

In un'isola (immaginaria) del Mediterraneo, troppo piccola per essere segnata sulla mappa, vive un'intera famiglia; il mare è tutto per loro e anche se non più rigoglioso di pesci come una volta e se ha portato via una vita che gli apparteneva, è parte della loro esistenza. Una famiglia dalle mille sfaccettature che è "ancorata" alla sua isoletta, che vive il mare quotidianamente, quello stesso mare che vuol dire ostacolo e morte per l'immigrato che vede la terraferma come sua unica salvezza. L'incontro tra isolano sul peschereccio e immigrato in mare è in realtà l'incontro tra il cuore del primo che, pur essendo a tratti combattuto e spaventato, è pronto ad andare contro la legge (che gli impedisce di intervenire) pur di salvare quelle vite; e la disperazione del secondo che vede improvvisamente negli occhi dell'uomo bianco un porto sicuro, una salvezza insperata. [+]

[+] lascia un commento a bomber89 »
achab50 giovedì 26 febbraio 2015
urticante per chi non vuol vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Prima di vedere questo film è d'obbligo ripassare mentalmente qual'era la situazione giuridica dei migranti clandestini in quel preciso momento storico (non che ora le cose siano miracolosamente risolte); le opere che vogliono rappresentare una situazione sono particolarmente difficili ed irti di trappole sia ideologiche che culturali. Diciamo che qui il regista è dotato di buone sospensioni per cui il viaggio attraverso la vicenda avviene senza troppi scossoni. Inizio dalla fine parlando della splendida fotografia, che non di rado raggiunge la magnifica saturazione di un Caravaggio, e la statica e statuaria bellezza della migrante di colore, e la profondità dolorosa del suo sguardo. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
mat74 mercoledì 25 febbraio 2015
emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Fotografia, tecnica cinematografica, soggetto e sceneggiatura, si distinguono e si raccolgono brillantemente descrivendo un incubo continuo che tutti i giorni si ripete....tutti dovrebbero vedere questo racconto filmato.

[+] lascia un commento a mat74 »
ginoantoniomario giovedì 3 ottobre 2013
parlare con le immagini. Valutazione 4 stelle su cinque

A costo di apparire ingenuo vi dirò che vorrei vedere ogni sera film che, come questo, ci mostrano che uomini e donne che non hanno perso il senso del valore della viita e della solidarietà esistono ancora e sono molte di più di quante a volte pensiamo.
Avevo visto a suo tempo Nuovomondo e qui Crialese conferma di possedere una grande sensibilità espressiva e di saper parlare molto bene con le immagini.

[+] lascia un commento a ginoantoniomario »
gianleo67 venerdì 13 settembre 2013
parabola turistico-umanitaria ai tempi della bossi Valutazione 2 stelle su cinque

Famiglia di pescatori lampedusani riconvertono la loro tradizionale attività marittima nelle più redditizie attività dell'accoglienza turistica ma vengono coinvolti, loro malgrado, nella tragedia degli sbarchi clandestini sull'isola, facendosi carico di dare ospitalità e di nascondere alle autorità una giovane madre che aiutano prima a partorire, poi a fuggire per raggiungere il marito da anni immigrato nel nord dell'Italia. Finale emblematico.
Dire che Crialese sia un cattivo regista sarebbe quanto meno ingeneroso anche per via di una indiscussa abilità tecnica e nella capacita di tradurre in una effica messa in scena le affabulazioni narrative di storie che si dipanano sapientemente tra realismo dei caratteri e universalità delle tematiche (l'insularità, la condizione sociale e umana, l'emigrazione, le radici culturali, etc. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
rita branca lunedì 9 settembre 2013
a pesca di umanità Valutazione 4 stelle su cinque

Terraferma, film (2011)  di Emanuele Crialese  con Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Mimmo Cuticchio, Filippo Pucillo, Timnit T, Claudio Santamaria, Martina Codecasa

Bellissimo film ambientato in un’isola sperduta del Mediterraneo, al largo della Sicilia,  dove si svolge una vita tranquilla anche se molto povera per gli stenti che la popolazione dedita alla pesca, in un mare ormai avaro, deve affrontare.
L’attenzione si concentra  su una famigliola, già privata del padre morto precedentemente, costituita da una giovane madre, il figlio diciottenne che aiuta l’anziano nonno paterno nella pesca a traino con un vecchio peschereccio che, secondo la mamma, andrebbe venduto per ricavarne qualche soldo, trasferirsi nella terra ferma, cercare lavoro e dare una svolta positiva alla loro misera vita. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
fabiana dantinelli martedì 11 giugno 2013
così distanti, così vicini Valutazione 4 stelle su cinque

Che a Crialese sia caro il tema dell’emigrante lo si evince in modo chiarissimo dalle sue splendide pellicole, dal film d’esordio Once we were strangers al bellissimo Nuovomondo, tematica questa che ritorna nell’altrettanto affascinante Terraferma, vero capolavoro d’autore, dove il regista romano ma di formazione statunitense, ritorna con stile poetico e raffinato. Storia semplice e delicata come un racconto di mare, questo mare tremendamente azzurro da cui il ventenne orfano di padre Filippo, trova la sua unica fonte di guadagno: una pesca sempre più magra assieme al nonno Ernesto, un Mimmo Cuticchio irriducibile e spigoloso vecchio alla Hemingway. [+]

[+] lascia un commento a fabiana dantinelli »
roberto bracciante domenica 9 giugno 2013
i malavoglia 2.0 Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film. da vedere. Più che ottimo Mimmo Cuticchio. Bravi gli altri. Mi è molto piaciuto, anzi mi ha arricchito. Non aggiungo altro. Invito tutti a vederlo.

[+] lascia un commento a roberto bracciante »
christo77 venerdì 7 giugno 2013
la mediocrità regna sovrana Valutazione 1 stelle su cinque

Un film che avrebbe potuto aspirare a diventare interessante, se soltanto fosse stato recitato in maniera perlomeno accettabile. L'idea di quest'isola utopica, folcloristica, intrisa di spensieratezza e gravità, in mano a un degno regista e altrettanti degni attori sarebbe risultata vincente. Sinceramente mi sono rifiutato di terminare la visione.

[+] lascia un commento a christo77 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Terraferma | Indice

Roberto Nepoti
Paola Casella
Roberto Escobar
Festival di Venezia (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |
mercoledì 7 settembre 2011