Terraferma |
||||||||||||||
Un film di Emanuele Crialese.
Con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T., Martina Codecasa.
continua»
Drammatico,
durata 88 min.
- Italia, Francia 2011.
- 01 Distribution
uscita mercoledì 7 settembre 2011.
MYMONETRO
Terraferma
valutazione media:
3,59
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un film sul finito ed il limitato.di G.TramaFeedback: 500 | altri commenti e recensioni di G.Trama |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 12 marzo 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Terraferma è prima di tutto un film su un e sul territorio, su un e sul luogo, perciò in ultima analisi sullo spazio, per cui, in questo senso, i temi legati all’attualità poco importano. Se Carmelo Bene diceva all’incirca che l’unica cosa che realmente accade durante la proiezione di un film all’interno di una sala cinematografica è il passaggio di una mosca davanti al proiettore, allora è necessario fare un ennesimo sforzo e cercare di non fondare pedissequamente un film (ed inevitabilmente la sua stessa critica) sui contenuti, ovvero sui significati. Il significante spazio (vedi sia lo strutturalismo in linguistica che l’estetica del film in cinematografia) entra qua in gioco e la manipolazione di esso da al film i suoi connotati originali. Se Welcome, altro formidabile film di questi ultimi anni di Lioret, è assolutamente un’opera sull’incompletezza e sullo spazio infinito, Terraferma è, al contrario, un film sulla completezza e si basa esclusivamente sullo spazio finito. Minimo comune denominatore fra i due è l’acqua. A parte lo spazio finito e delimitato dell’isola, il film si apre e si chiude con il mare in un finale solo apparentemente aperto, visto e considerato che la ripresa dall’alto ribadisce la contrapposizione ferrea fra la visione verticale illimitata e quella orizzontale chiusa dall’orizzonte, orizzontalità che include ed esclude continuamente un fuori campo ed un fuori quadro caratterizzati dalla compiutezza dell’acqua. La compiutezza dell’acqua appare come un banale ossimoro, ma va vista e considerata solo come un significante: è lo spazio, è il territorio dove si illudono d’agire uomini e dove le barche s’illudono d’essere manovrate. A differenza di Welcome che non conclude volutamente e mai alcun suo aspetto drammaturgico e spazio-temporale, Terraferma si chiude nella sua completezza: all’isola si arriva, dall’isola si parte, ma non c’è che compiutezza tutt’intorno e la fine della rappresentazione la fa qui da padrona, difatti l’Africa non esiste realmente, men che meno il continente esiste realmente, il turismo e le migrazioni non hanno provenienza, hanno solo una finalità spaziale e forse temporale in comune: concludersi, appartenere, cioè, ad un territorio altro, ma pur sempre chiuso. I continui richiami all’attualità e, se forziamo la mano, anche alla cronaca, non vanno misurati e recepiti se non in base alla loro estraneità al mondo dei significati, per cui questi ultimi ed i significanti cessano di essere motivati dalla rassomiglianza e dall’analogia (vedi Aumont, Bergala, Marie e Vernet). Lo spazio non è che un significante ed un segno che delimita il territorio della rappresentazione, il luogo, ovvero l’isola, l’acqua e la terraferma chiuse e concluse, come conclusi appaiono i tuffi in mare sia dei turisti festaioli che dei migranti in fuga, gruppi di individui contenuti in barche dallo spazio delimitato e finito che strabordano, individui che, compiendo quel gesto all’unisono, invano s’illudono di recidere il legame indissolubile con lo spazio stesso e con la contiguità di più spazi, spazi (anche se più d’uno) comunque ripetitivi e conclusi. A questo proposito la locandina di questa straordinaria pellicola è quanto di più pertinente si possa aver scelto.
[+] lascia un commento a g.trama »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di G.Trama:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | writer58 2° | pepito1948 3° | ginoantoniomario 4° | mansueto 5° | barbaradejavu 6° | ameliemarie 7° | linodigianni 8° | bomber89 9° | mansueto 10° | marib 11° | taxidriver 12° | rita branca 13° | nino quincampoix 14° | nigel mansell 15° | max ferrarini 16° | melania 17° | fabiana dantinelli 18° | greatsteven 19° | pannone 20° | karlito74 21° | concettos 22° | alvise w. 23° | achab50 24° | annalisa.imperiale 25° | gianleo67 26° | renato volpone 27° | bonzus 28° | flyanto 29° | catarella 30° | maria 31° | gambadilegnodinomesmith 32° | olgadik 33° | olivia zilioli 34° | matilde perriera 35° | g.trama 36° | paperino 37° | viperanera 38° | gianmaria.silv |
Festival di Venezia (1) Nastri d'Argento (6) David di Donatello (3) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |