Pina 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Pina 3D   Blu-Ray Pina 3D
Un film di Wim Wenders. Con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Rainer Behr.
Titolo originale Pina. Documentario, durata 100 min. - Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 novembre 2011. MYMONETRO Pina 3D * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso lunedì 11 maggio 2020
la danza come satrumento concreto di conoscenza Valutazione 5 stelle su cinque

Wim Wenders porta in scena una straordinaria interprete della danza, Pina Bausch, coreografa, danzatrice e creatrice del Tanztheater di Wuppertal. Pina Bausch aveva una incredibile capacità di “vedere” quello che gli altri non vedevano: vedeva capacità e possibilità nei suoi stessi artisti prima ancora che loro potessero rendersene conto. Proprio sul meccanismo della visione Wenders crea la narrazione di Pina. I dancer stessi vedono in una sala di visione filmati di repertorio di Pina Bausch e Wenders ci introduce in un processo di visione della danza dentro all’evento stesso: lo spettatore è oggetto dello sguardo dei protagonisti ma anche sguardo in soggettiva su di loro. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
fabiofeli sabato 9 maggio 2020
la danza sintesi di fragilità e forza Valutazione 4 stelle su cinque

Il documentario di Wim Wenders è un omaggio a Pina Bausch, anima e  inventrice  di un modo di fare danza, completamente diverso dal balletto classico. Purtroppo giunse postumo, perché viene terminato nel 2011, aggiudicandosi il premio EFA, un premio all’eccellenza cinematografica europea; la persona alla quale era dedicato il film era scomparsa nel 2008. L’idea del film era già nata nel 1985, quando il regista aveva visto uno spettacolo della compagnia di Pina Bausch. Il documentario, oltre a brani di repertorio girati in epoche passate, si impernia sulle dichiarazioni dei ballerini sul loro rapporto e dialogo con Pina, dagli stimoli che lei riservava loro alle frasi criptiche e critiche ed ai rabbuffi che potevano celare lodi. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
catcarlo giovedì 2 ottobre 2014
pina Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà anche solo una mia impressione, ma Wim Wenders è uno che ha ormai poco da raccontare: è però innegabile che lo sappia fare molto bene come dimostra questo splendido lavoro sull’arte di Pina Bausch. Va innanzitutto sgombrato il campo da un equivoco: non ci troviamo davanti a un documentario, almeno nel senso che si dà di norma al termine, sulla grande ballerina e coreografa tedesca. Forse sarebbe stato diverso se Bausch non fosse morta mentre lavorava al progetto insieme al regista – i due erano amici di lunga data – ma, una volta rimasto solo, Wenders ha finito per ripensare il tutto dedicandosi a restituire sul grande schermo come meglio non si potrebbe l’arte di Pina, le cui pièces (in tedesco Stücke) sono lontanissime dalla danza in tutù sulle punte. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
rita branca martedì 27 agosto 2013
quando il movimento prende l’anima Valutazione 4 stelle su cinque

Pina, film(2011)  di Wim Wenders  con  i danzattori  Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaido, Ruth Amarante, Rainer Behr, Andrey Berezin, Damiano O.Bigi, Bénédicte Billet, Ales Cucek, Clementine Deluy, Josephine A.Endicott, Lutz Förster

Film indicibilmente bello ispirato alla sublime danzatrice e coreografa tedesca Pina Bausch, direttrice  del “Tanztheater Wupertal Pina Bausch”, ed alla sua opera di instancabile ricercatrice di tecniche espressive delle emozioni umane, di cui il film offre  altissimi esempi insieme alle testimonianze dei membri del suo corpo di ballo. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
asky23 martedì 30 luglio 2013
infinita letizia della mente candida Valutazione 5 stelle su cinque

il film di Wim Wenders, dedicato alla celebre coreografa tedesca Pina Bausch, è uno di quei film che fa bene al cuore e alle pupille .
Emozionanti coreografie unite al fascino trascendentale della macchina da presa di un regista sofisticato e di classe ed una colonna sonora strepitosa fanno di PINA un film unico e spettacolare, sono rimasto incantato dalla freschezza e dalla forza aggraziata che questa pellicola emana !
Nel film sono presenti i suoi spettacoli tra cui Cafe Muller il suo lavoro più celebre ( ripreso anche da Almodovar in Parla Con Lei ). [+]

[+] lascia un commento a asky23 »
onjeymiquitzli domenica 24 giugno 2012
da sempre scruto il tuo sguardo ... Valutazione 0 stelle su cinque

Per capire da dove viene la tua forza...Il tuo corpo smagrito occulta mel mistero la Fonte della tua Energia. La stessa che trasmetti ai tuoi ragazzi, che al pari di figli ami, sia pure temprandoli nel ritmo serrato di un inceder di percorsi duri che non dan tregua e pace... Ad alcuno. La prima volta che ti vidi subito un'altra immagine mi giunse dai tempi antichi dell'Espressionismo! Un'altra donna che al pari tuo era magra e alta. Corpo lungo e flessuoso e, come te, grandi occhi tristi aveva, mentre altera s'ergeva nella sua statura di Musa della nuova danza! Sì finalmente, dopo tanto scrutare su riviste specializzate e recensioni lette (Café Muller specialmente)a Pechino per caso t'incontrai. [+]

[+] lascia un commento a onjeymiquitzli »
zadig domenica 22 gennaio 2012
pina o la danza dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Se nella poesia una parola è una parola, la danza di Pina Bausch è stata il superamento escatologico di questo limite. La danza attraversa l'anima dei suoi interpreti, li cattura, si "traveste" nel/con il corpo e libera ogni recondito pensiero che affligge. Ogni gesto, atto, movimento è parola oltre la parola, significante nel silenzio che svela la solitudine entro cui ciascuno di noi si dibatte. Omaggio alla danza in senso lato, a Pina in senso stretto perché supera ogni concetto classico di danza, questa docufiction di Wenders utilizza un forse inutile 3D, perché è in noi connaturata la pluridimensionalità delle sensazioni.

[+] lascia un commento a zadig »
zadig domenica 22 gennaio 2012
pina o la danza dell'anima Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a zadig »
corri-fuliggine giovedì 8 dicembre 2011
un vero film, senza parole Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a corri-fuliggine »
giuseppe simeone martedì 29 novembre 2011
da un sensazione, ecco la danza! Valutazione 5 stelle su cinque

Si rimane travolti e disorientati dalla cascata di emozioni e sensazioni che colpisce dritto come un pugno gli occhi e la mente degli spettatori attraverso immagini di rara bellezza che inevitabilmente lasciano il segno: è uno spettacolo eccezionale ed unico. E Wim Wenders è bravissimo nel dare quel valore aggiunto che solo il cinema poteva dare, girando in esterni dei pezzi eseguiti da alcuni dei ballerini della compagnia di Pina che altro non sono se non che un tributo ed un ultimo regalo personale a questa grandissima ed ispirata artista del nostro secolo.
Le invenzioni visive dei balletti sono "sensazioni" che nascono da una parola, un concetto, che fa scaturire in noi un idea che solo attraverso la danza può essere espressa: la rappresentazione dell'impossibile, della "luna", quello che Pina chiedeva alla sua compagnia. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe simeone »
pagina: 1 2 3 4 »
Pina 3D | Indice