Pina 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Pina 3D   Blu-Ray Pina 3D
Un film di Wim Wenders. Con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Rainer Behr.
Titolo originale Pina. Documentario, durata 100 min. - Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 novembre 2011. MYMONETRO Pina 3D * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su 31 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

catcarlo giovedì 2 ottobre 2014
pina Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà anche solo una mia impressione, ma Wim Wenders è uno che ha ormai poco da raccontare: è però innegabile che lo sappia fare molto bene come dimostra questo splendido lavoro sull’arte di Pina Bausch. Va innanzitutto sgombrato il campo da un equivoco: non ci troviamo davanti a un documentario, almeno nel senso che si dà di norma al termine, sulla grande ballerina e coreografa tedesca. Forse sarebbe stato diverso se Bausch non fosse morta mentre lavorava al progetto insieme al regista – i due erano amici di lunga data – ma, una volta rimasto solo, Wenders ha finito per ripensare il tutto dedicandosi a restituire sul grande schermo come meglio non si potrebbe l’arte di Pina, le cui pièces (in tedesco Stücke) sono lontanissime dalla danza in tutù sulle punte. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
rita branca martedì 27 agosto 2013
quando il movimento prende l’anima Valutazione 4 stelle su cinque

Pina, film(2011)  di Wim Wenders  con  i danzattori  Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaido, Ruth Amarante, Rainer Behr, Andrey Berezin, Damiano O.Bigi, Bénédicte Billet, Ales Cucek, Clementine Deluy, Josephine A.Endicott, Lutz Förster

Film indicibilmente bello ispirato alla sublime danzatrice e coreografa tedesca Pina Bausch, direttrice  del “Tanztheater Wupertal Pina Bausch”, ed alla sua opera di instancabile ricercatrice di tecniche espressive delle emozioni umane, di cui il film offre  altissimi esempi insieme alle testimonianze dei membri del suo corpo di ballo. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
asky23 martedì 30 luglio 2013
infinita letizia della mente candida Valutazione 5 stelle su cinque

il film di Wim Wenders, dedicato alla celebre coreografa tedesca Pina Bausch, è uno di quei film che fa bene al cuore e alle pupille .
Emozionanti coreografie unite al fascino trascendentale della macchina da presa di un regista sofisticato e di classe ed una colonna sonora strepitosa fanno di PINA un film unico e spettacolare, sono rimasto incantato dalla freschezza e dalla forza aggraziata che questa pellicola emana !
Nel film sono presenti i suoi spettacoli tra cui Cafe Muller il suo lavoro più celebre ( ripreso anche da Almodovar in Parla Con Lei ). [+]

[+] lascia un commento a asky23 »
onjeymiquitzli domenica 24 giugno 2012
da sempre scruto il tuo sguardo ... Valutazione 0 stelle su cinque

Per capire da dove viene la tua forza...Il tuo corpo smagrito occulta mel mistero la Fonte della tua Energia. La stessa che trasmetti ai tuoi ragazzi, che al pari di figli ami, sia pure temprandoli nel ritmo serrato di un inceder di percorsi duri che non dan tregua e pace... Ad alcuno. La prima volta che ti vidi subito un'altra immagine mi giunse dai tempi antichi dell'Espressionismo! Un'altra donna che al pari tuo era magra e alta. Corpo lungo e flessuoso e, come te, grandi occhi tristi aveva, mentre altera s'ergeva nella sua statura di Musa della nuova danza! Sì finalmente, dopo tanto scrutare su riviste specializzate e recensioni lette (Café Muller specialmente)a Pechino per caso t'incontrai. [+]

[+] lascia un commento a onjeymiquitzli »
zadig domenica 22 gennaio 2012
pina o la danza dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Se nella poesia una parola è una parola, la danza di Pina Bausch è stata il superamento escatologico di questo limite. La danza attraversa l'anima dei suoi interpreti, li cattura, si "traveste" nel/con il corpo e libera ogni recondito pensiero che affligge. Ogni gesto, atto, movimento è parola oltre la parola, significante nel silenzio che svela la solitudine entro cui ciascuno di noi si dibatte. Omaggio alla danza in senso lato, a Pina in senso stretto perché supera ogni concetto classico di danza, questa docufiction di Wenders utilizza un forse inutile 3D, perché è in noi connaturata la pluridimensionalità delle sensazioni.

[+] lascia un commento a zadig »
zadig domenica 22 gennaio 2012
pina o la danza dell'anima Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a zadig »
corri-fuliggine giovedì 8 dicembre 2011
un vero film, senza parole Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a corri-fuliggine »
giuseppe simeone martedì 29 novembre 2011
da un sensazione, ecco la danza! Valutazione 5 stelle su cinque

Si rimane travolti e disorientati dalla cascata di emozioni e sensazioni che colpisce dritto come un pugno gli occhi e la mente degli spettatori attraverso immagini di rara bellezza che inevitabilmente lasciano il segno: è uno spettacolo eccezionale ed unico. E Wim Wenders è bravissimo nel dare quel valore aggiunto che solo il cinema poteva dare, girando in esterni dei pezzi eseguiti da alcuni dei ballerini della compagnia di Pina che altro non sono se non che un tributo ed un ultimo regalo personale a questa grandissima ed ispirata artista del nostro secolo.
Le invenzioni visive dei balletti sono "sensazioni" che nascono da una parola, un concetto, che fa scaturire in noi un idea che solo attraverso la danza può essere espressa: la rappresentazione dell'impossibile, della "luna", quello che Pina chiedeva alla sua compagnia. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe simeone »
gioinga sabato 26 novembre 2011
uno spettacolo unico Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono mai stato ad un balletto di Pina Bausch, ma devo dire che vederlo sullo schermo è stato splendido ed emozionante. Wenders, dopo il plof di Palermo Shooting, si è rialzato, tornando a fare cinema di grande qualità. Certo il taglio del film è indubbiamente documentaristico, ma mai banale o noioso, e alla fine il risultato è molto positivo. Il 3d convince, la fotografia, le musiche e la scenografia sono da incanto. Si resta ammaliati e turbati dalla potenza del teatro-danza di Pina Bausch che probabilmente, anche grazie a questo film, diventerà immortale. Grazie Pina e grazie Wim!

[+] lascia un commento a gioinga »
riccardo tavani venerdì 25 novembre 2011
l'epidermide digitale e l'origine della danza Valutazione 4 stelle su cinque

Il neologismo “rimediazione” sta a indicare il passaggio, la traslazione di un'immagine, di una rappresentazione da un medium all'altro. In questo film di Wim Wenders sulla coreografa tedesca Pina Baush abbiamo addirittura un intreccio, una tessitura vera e propria di rimediazioni. Il primo medium della rappresentazione è la danza, la quale trasla in quello del teatro, che a sua volta passa a quello del cinema, e a questo viene applicata la “rimediazione” della tecnologia digitale in 3 D. Abbiamo detto tessitura, perché non c'è un passaggio lineare dall'uno all'altro medium in modo ascendente, ma un intreccio dell'uno nell'altro, un essere di volta in volta l'uno rimediazione dell'altro. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
pagina: 1 2 3 »
Pina 3D | Indice

1° | giuseppe simeone
  2° | samia
  3° | toro sgualcito
  4° | riccardo tavani
  6° | rita branca
  7° | riccardo76

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
venerdì 4 novembre 2011