Pina 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Pina 3D   Blu-Ray Pina 3D
Un film di Wim Wenders. Con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Rainer Behr.
Titolo originale Pina. Documentario, durata 100 min. - Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 novembre 2011. MYMONETRO Pina 3D * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gioinga sabato 26 novembre 2011
uno spettacolo unico Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono mai stato ad un balletto di Pina Bausch, ma devo dire che vederlo sullo schermo è stato splendido ed emozionante. Wenders, dopo il plof di Palermo Shooting, si è rialzato, tornando a fare cinema di grande qualità. Certo il taglio del film è indubbiamente documentaristico, ma mai banale o noioso, e alla fine il risultato è molto positivo. Il 3d convince, la fotografia, le musiche e la scenografia sono da incanto. Si resta ammaliati e turbati dalla potenza del teatro-danza di Pina Bausch che probabilmente, anche grazie a questo film, diventerà immortale. Grazie Pina e grazie Wim!

[+] lascia un commento a gioinga »
riccardo tavani venerdì 25 novembre 2011
l'epidermide digitale e l'origine della danza Valutazione 4 stelle su cinque

Il neologismo “rimediazione” sta a indicare il passaggio, la traslazione di un'immagine, di una rappresentazione da un medium all'altro. In questo film di Wim Wenders sulla coreografa tedesca Pina Baush abbiamo addirittura un intreccio, una tessitura vera e propria di rimediazioni. Il primo medium della rappresentazione è la danza, la quale trasla in quello del teatro, che a sua volta passa a quello del cinema, e a questo viene applicata la “rimediazione” della tecnologia digitale in 3 D. Abbiamo detto tessitura, perché non c'è un passaggio lineare dall'uno all'altro medium in modo ascendente, ma un intreccio dell'uno nell'altro, un essere di volta in volta l'uno rimediazione dell'altro. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
riccardo76 lunedì 21 novembre 2011
un vortice di movimenti, espressioni ed emozioni Valutazione 4 stelle su cinque

La stereoscopia costituisce senza dubbio una delle più importanti innovazioni nel campo del cinema, tuttavia sono veramente pochi finora i registi che sono riusciti a sfruttare al massimo le potenzialità espressive di questa tecnica. Wenders è sicuramente tra questi, e ci riesce, non con un film ordinario, ma con un documentario su una forma d’arte, il teatrodanza, finendo a sua volta per comporre arte allo stato puro.
 L’utilizzo del 3D diventa elemento essenziale alla riuscita del suo intento: portare l’arte di Pina Bausch nelle sale cinematografiche riuscendo a conservare l’emozione dell’esperienza vissuta dal vivo in un teatro. [+]

[+] lascia un commento a riccardo76 »
zoom e controzoom sabato 19 novembre 2011
il cinema dentro la danza affascina i giovani Valutazione 4 stelle su cinque

L'aver potuto assaporare nei minimi particolari lo splendore del ballo, lo si deve, in questo film, al cinema. Quanto si perde stando fermi in una platea, quanto dei preziosi e ricercatissimi e studiatissimi fino all'esasperazione movimenti del corpo all'interno di un movimento del ballo ? Lo rivela la videocamera che, in "Pina" oltre alla grandezza della ballerina coerografa, ci porta così vicino da non accorgersi che tratteniamo anche noi il respiro mentre il movimento si compie. Splendida contrapposizione della staticità delle interviste, con l'interpretazione scenica che subito dopo, mette in gioco il ballerino/intervistato. Sono (purtroppo) capitata in mezzo ad una classe di adolescenti portati al cinema da una coraggiosa insegnante : al di là dei motivi d'ilarità comprensibili rispetto alla loro età, al di là dei cellulari che i genitori continuano a lasciare ai figli nemmeno andassero anzichè a scuola nella giungla, cellulari che erano il cordone ombelicale al quale corrispondevano per ogni richiamo, al di là di ciò, tutti quanti sono rimasti letteralmente senza respiro durante le scene di ballo; un silenzio nel quale era palpabile come quella bellezza ravvicinata, li stesse facendo concentrare totalmente in qualche cosa che oltre alla bellezza era sacrificio e studio. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
amici del cinema (a milano) giovedì 17 novembre 2011
una bella doppia sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

Per me neofita della danza e di Pina Bausch (a parte la sua performance nel film di Almodovar) e' stata una bella sorpresa, anzi una doppia bella sorpresa... assaporare la visione concettuale della danza dell'artista tedesca e apprezzare la messa in scena cinematografica di Wenders.
Al contrario di quanto letto in giro non e' vero che e' un film noioso.. anzi in molti punti si percepisce una grande emozione, che sia quella cosi' dinamica e sensuale espressa dai corpi dei ballerini, o l'amore per Pina (gli occhi di Pina emergono in ogni frase) di Wenders e dei colleghi del corpo di ballo. [+]

[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
katamovies giovedì 17 novembre 2011
il film è discreto, ma magnifica è pina Valutazione 3 stelle su cinque

Ho per Pina Bauch una ammirazione e quasi un affetto profondi. La considero artista pura, la cui opera ha prodotto bellezza, e la bellezza è benefica: dà coraggio.
Ora, questo omaggio di Wim Wenders va preso per ciò che è, un omaggio appunto. Protagonista assoluta è la danza, la danza di Pina, raccontata attraverso gli spettacoli più noti e significativi e attraverso le parole dei ballerini che hanno lavorato con lei nella compagnia a Wuppental, in Germania. Per quanto mi riguarda, tanto è bastato per suscitarmi commozione, soprattutto con Cafè Muller e Kontacthof, che consiglio entrambi di vedere in versione integrale. Detto questo, Wim Wenders ci ha messo del suo nel taglio narrativo del film, con un impianto molto scarno, lavorando per sottrazione sia nelle scene che nelle parti parlate. [+]

[+] lascia un commento a katamovies »
giul1a mercoledì 16 novembre 2011
linguaggi Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni modo di espressione ha il suo linguaggio specifico.
Il linguaggio del cinema in questo film è perfetto per raccontare la storia di Pina, della sua danza, dei sui ballerini delle loro emozioni, del loro stato di perenne ricerca...
Ma guardando i balletti ho avuto l'impressione, pur apprezzandone l'oggettiva bellezza, di non comprendere pienamente il linguaggio della danza di Pina. Forse un ballerino comprende anche quello e vive un esperienza completa con questo bellissimo film.

[+] lascia un commento a giul1a »
ricci mariagrazia mercoledì 16 novembre 2011
movimenti sospesi nell'aria e nel tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Una fotografia incredibile.. un linguaggio corporeo che supera ogni verbalità, che fa sentire le emozioni quasi tangibili... etereità di corpi che si muovono inconsisteeeenti e che parlano alle anime!

[+] lascia un commento a ricci mariagrazia »
flyanto martedì 15 novembre 2011
la danz come concepita da una grande artista Valutazione 4 stelle su cinque

Omaggio del regista Wim Wenders alla coreografa tedesca sua amica Pina Bausch, morta di cancro nel 2009. Attraverso le interviste ai componenti della sua compagnia ed alle performances teatrali degli stessi tratte dagli allestimenti dei suoi spettacoli, il film presenta e descrive la concezione che la Bausch aveva della danza e dell'arte in generale. Ottimo film su tutti i fronti. Per gli appassionati della danza, però.

[+] lascia un commento a flyanto »
olgadik sabato 12 novembre 2011
"danzare danzare sennò siamo persi" Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho visto la versione in 3D, tecnica osannata in primis dalle stesso regista e poi da chi ne ha gustato l’effetto prodotto sullo spettatore dal sentirsi quasi insieme ai danzatori sulla pedana, cogliendo tutti i dettagli della coreografia. Ma, nonostante ciò, sono molto contenta di aver visto e sentito lo spettacolo, immedesimandomi col pensiero nello sguardo profondo, ora triste ora luminoso, della Bausch e a quanto di lei e della sua opera l’autore ha fatto rivivere. Nel contempo ho “ritrovato” il regista tedesco e la sua capacità di cogliere per immagini luoghi ed eventi particolari, offuscati nell’ultimo periodo un po’ pigro e vuoto di creatività. Qui c’è il miglior Wenders (Paris Texas, Lisbon story, il Cielo sopra Berlino) potenziato in espressività ed eleganza dal legame di amicizia o meglio di vera e propria corrispondenza che lo legava da circa un ventennio alla Pina B. [+]

[+] il ritorno di wenders (di writer58)
[+] lascia un commento a olgadik »
pagina: « 1 2 3 4 »
Pina 3D | Indice