African Cats: Kingdom of Courage

Film 2011 | Documentario 89 min.

Anno2011
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata89 minuti
Regia diAlastair Fothergill, Keith Scholey
AttoriClaudia Cardinale, Samuel L. Jackson, Patrick Stewart .
Uscitavenerdì 22 luglio 2011
DistribuzioneWalt Disney
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 6 recensioni.

Regia di Alastair Fothergill, Keith Scholey. Un film con Claudia Cardinale, Samuel L. Jackson, Patrick Stewart. Genere Documentario - USA, 2011, durata 89 minuti. Uscita cinema venerdì 22 luglio 2011 distribuito da Walt Disney. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 6 recensioni.

Condividi

Aggiungi African Cats: Kingdom of Courage tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Documentario naturista incentrato su due famiglie feline e su come insegnano ai loro cuccioli a vivere nella natura. In Italia al Box Office African Cats: Kingdom of Courage ha incassato 14,8 mila euro .

African Cats: Kingdom of Courage è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un documentario addomesticato sulle straordinarie coreografie naturali dei felini africani.
Recensione di Edoardo Becattini
giovedì 21 luglio 2011
Recensione di Edoardo Becattini
giovedì 21 luglio 2011

Nella riserva naturale di Masai Mara, in Kenya, vivono in prossimità di un lungo fiume un gruppo di leoni e una famiglia di ghepardi. A nord del fiume vive Sita, una femmina di ghepardo adulta che ogni giorno deve provvedere a procacciare il cibo per i suoi cuccioli appena nati e a difenderli dalle altre creature della savana. A sud vive invece il branco di Fang, un coraggioso leone con un dente rotto impegnato a difendere la vecchia leonessa Layla e i suoi piccoli cuccioli dagli attacchi di un gruppo di grossi felini che minaccia l'integrità del branco. Un giorno, Layla rimane ferita dopo aver attaccato un'antilope e rischia di perdere la migrazione degli altri leoni, ma impegna tutta se stessa per difendere la piccola Mara e tenerla al passo col resto del branco.
Con uno sguardo puro e una mente fiduciosa, è arduo pensare a qualcosa di più autentico e veritiero di un documentario sugli animali. Gli animali non recitano, non hanno capacità simulatorie ed è proprio su questo rapporto fra espressività e naturalezza dei gesti che si basa molto del loro fascino. Se a questo si somma il fatto che, nel caso di documentari girati in luoghi selvaggi e in presenza di animali feroci, gli operatori vedono bene di tenersi a debita distanza e di riprendere le scene coi più sofisticati teleobiettivi, si dovrebbe pensare che non c'è niente di più vicino allo "splendore del vero" di un lavoro come African Cats, frutto di un meticoloso lavoro di pedinamento di alcuni felini della più grande riserva naturale africana. Tale posizione non tiene tuttavia conto del peso della narrazione e del fatto che anche in un documentario dove non ci sono effetti tridimensionali o grafica computazionale ad intaccare la forza naturale delle immagini, l'epica manipola a suo piacimento la realtà. Le immagini sono vere, certo, ma la storia impone comunque il suo filtro e il suo final cut.
Trattandosi di una produzione Disney, è abbastanza normale che African Cats cerchi di unire la ricerca documentaristica con la parabola del grande successo de Il Re Leone e che la storia narrata da Claudia Cardinale (Samuel L. Jackson nella versione originale) diventi una fiaba, un racconto di formazione sul "cerchio della vita" della savana. In questo meccanismo, ogni felino prende un nome esotico e diventa un carattere da film Disney: la piccola leonessa Mara è la versione "live" del Simba destinato a imparare come si diventa giovani leoni, il ghepardo Sita e la leonessa Layla sono due emblemi di Madre Coraggio, mentre il vecchio leone Fang, con la sua zanna pendente a testimoniare uno scontro violento, è quasi un caratterista da film poliziesco. L'espressività naturale degli animali trova così una sua finalità narrativa e le immagini dello spettacolo della natura diventano anche la natura dello spettacolo, grazie agli effetti di ralenti che mettono in enfasi i movimenti straordinariamente flessuosi dei felini in agguato o in difesa della progenie. Il montaggio cerca di lisciare e ammorbidire l'eccessivo darwinismo e la violenza brutale dello stato in natura, trasformando le sequenze di caccia o di lotta in momenti pieni di enfasi e pathos visti da una prospettiva felino-centrica, in cui tutti gli altri animali giocano il ruolo di simpatiche o malvagie comparse. Il documentario della Disney guarda insomma a una natura addomesticata, a una straordinaria coreografia naturale in cui i benefici del racconto morale vincono la lotta per la sopravvivenza anche in un ambiente ostile e selvaggio. Anche il finale, con le didascalie che raccontano dove sono e cosa fanno i vari animali protagonisti, riflettono la filosofia disneyana più classica: Hakuna Matata, nessuna preoccupazione.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
AFRICAN CATS: KINGDOM OF COURAGE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 9 maggio 2012
dreamtheater87

I famosi cats d'africa

sabato 31 dicembre 2011
Cenox

Sono abituato a dare sempre un mio personale giudizio alle scenografie che si vedono in un film...beh, migliori di quelle di un documentario, di quelle naturali del Kenya, veramente spettacolari, nessuno può arrivare a tanto!! La storia è quella di due famiglie di felini della riserva naturale, una di leoni, e del suo capobranco Zanna, che vedrà insidiato il suo regno dall'arrivo di Kali, un altro [...] Vai alla recensione »

domenica 15 aprile 2012
Pegg94

Un documentario incantevole,raccontato in un modo magistrale e con immagini magnifiche e molto poetiche. Le vite delle due famiglie di felini protagoniste sono vissute e seguite con grandi emozioni e non possono lasciare "distaccato" lo spettatore e per certi versi anche la colonna sonora aiuta! :)  Un docu/film che consiglio a tutti anche se in certi versi tocca le vette di un bel [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
giovedì 21 luglio 2011
Edoardo Becattini

Da piccola, quando viveva ancora a Tunisi, sognava di fare l'esploratrice. Poi, la sua straordinaria bellezza scelse per lei le luci di Cinecittà e i sentieri aurei della celebrità internazionale ai safari nei territori selvaggi. E tuttavia, sono molti gli indizi nel percorso di Claudia Cardinale che rivelano ancora oggi, dopo più di cinquant'anni di carriera, questa disposizione interiore a viaggiare e un certo fascino per i mondi naturali e le creature che vi abitano.

Frasi
"Due madri lottano contro le forze della natura, che cercano di distruggerle; solo dimostrando un coraggio straordinario riusciranno a sopravvivere!"
La voce narrante (Claudia Cardinale)
dal film African Cats: Kingdom of Courage - a cura di Ivano Posillipo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

L’amore, la determinazione e la lotta del re della savana. In altre parole, il Re Leone in carne, ossa e pelo, moltiplicato per tre: il tenero cucciolo Maram e la sua saggia mamma; il ghepardo senza macchia e senza paura Sita, con prole al seguito; Fang, un leader fiero e poderoso chiamato a difendere la famiglia da un leone rivale. Dopo Earth e Oceans, Disney Nature torna alla carica con African Cats, [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

Narrato da Claudia Cardinale (nell’originale era Samuel L.Jackson), questo documentario prodotto dalla Disney ripercorre l’esistenza quotidiana in Africa di due clan familiari di leoni, concentrandosi soprattutto su tre «personaggi»: una cucciolotta intraprendente, una leonessa lasciata sola a difendere i suoi piccoli e un capobranco impegnato a proteggere il proprio territorio.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati