Poetry

Acquista su Ibs.it   Dvd Poetry   Blu-Ray Poetry
Un film di Lee Chang-dong. Con Yu Junghee, Da-wit Lee, Kim Hira, Ahn Naesang Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 135 min. - Corea del sud 2010. - Tucker Film uscita venerdì 1 aprile 2011. MYMONETRO Poetry * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

I fiori del male Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
mercoledì 16 novembre 2011

“Non tutti nella capitale sbocciano i fiori del male, qualche assassinio senza pretese lo abbiamo anche noi in paese” Corea del Sud, giorni nostri. Il giovane corpo senza vita di una studentessa liceale viene ritrovato in un fiume. Le cause sono presto note: suicidio indotto dalla vergogna subita a seguito di una violenza di gruppo operata da compagni di corso. Uno di questi è il nipote di Mija, la protagonista della pellicola, un’arzilla quanto smemorata vecchina con un incipiente alzheimer, dalla spiccata passione verso la poesia, la natura, la bellezza, la gioia di vivere. Il colpo subito è doloroso per l’anziana donna che nei confronti del nipote aveva sempre assunto il ruolo di madre e di tutrice protettiva preservandolo, spesso inutilmente, da cattive compagnie. L’animo di Mija fragile e sognatore nel suo microcosmo fantastico e avulso dal tempo, viene ulteriormente sconvolto da un tentativo di corruzione che il padre di uno dei ragazzi coinvolti nella sporca vicenda vorrebbe intraprendere verso la distrutta madre della vittima per insabbiare il tutto fingendo che nulla sia successo. Del resto i panni sporchi si lavano in famiglia e poco importa se si è indigenti al punto da non potersi permettere il pagamento della relativa parte: la società di provincia esige il suo debito di denaro per preservare il perbenismo di facciata cancellando ogni empia azione. Ma Mija sembra distante, non bada ai materialismi, i suoi occhi trasognati sono intrisi di determinazione e speranza verso una poesia primigenia e pura che necessita inevitabilmente di una rinuncia ad una visione del mondo così cinica e crudele, un mondo di illusioni che le permetta di guardare oltre l’immaginifica siepe. Non sarà facile: la composizione di un testo poetico richiede tempo ma soprattutto ispirazione, qualità di cui Mija sembra non disporre anche a causa del difficile contesto quotidiano che è costretta a vivere racimolando la somma necessaria per riscattare il nipote talvolta in modo non strettamente “pulito” (la scena dell’assistenza ad una persona malata è amara e crudele). Un nipote muto, sordo ad ogni attenzione e troppo interessato a badare al suo club di amici senza comprendere il lento disfacimento psichico della nonna ora impegnata a comporre la sua poesia assistendo con partecipe commozione a incontri organizzati dal circolo, ora costretta ad usare la sua arte di persuasione (?) nel convincere la madre della vittima ad accettare la proposta in denaro. Tra ellissi e omissioni dettate dalla memoria labile della protagonista, utilizzando frequenti rappresentazioni paesaggistiche e lunghe pause di riflessione, la regista Lee Changdong realizza una pellicola asciutta, satura di immagini e sospiri lasciando la possibilità di far decidere al suo pubblico se possa esistere, in questo mondo materialistico, lo spazio per affrontare in modo sereno quel lungo film poetico che è la nostra vita nella quale solo la liberazione, a volte necessaria e dolorosa da un pesanti fardelli che risiedono nelle pieghe della nostra anima, potranno permettere una catarsi e quindi una totale risoluzione.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Poetry | Indice

Festival di Friburgo (2)