Notte folle a Manhattan

Film 2010 | Commedia, 88 min.

Regia di Shawn Levy. Un film con Steve Carell, Tina Fey, Mark Wahlberg, Taraji P. Henson, Common, James Franco. Cast completo Titolo originale: Date Night. Genere Commedia, - USA, 2010, durata 88 minuti. Uscita cinema venerdì 7 maggio 2010 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 2,42 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Notte folle a Manhattan tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 1 giugno 2010

Un'uscita serale, per una coppia sposata, si trasforma in qualcosa di davvero inatteso. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Notte folle a Manhattan ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 590 mila euro nel primo weekend.

Notte folle a Manhattan è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,70
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO NÌ
Poco folle e molto ritmata la notte da incubo di Shawn Levy prende in giro tutte le altre.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 3 maggio 2010
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 3 maggio 2010

Phil e Claire sono una coppia media, sposata con figli, stanziata in un medio quartiere residenziale di New York, alle prese con i problemi tipici di chi, a qualche anno dal matrimonio, soffre di un calo del desiderio e dell'affiatamento. Per rimediare decidono di passare una serata in grande stile in un ristorante esclusivo di Manhattan. Arrivati lì però scoprono che di trovare un posto non se ne parla nemmeno e, infastiditi da come il personale li tratti da nullità, dopo aver notato che nessuno rivendica un tavolo libero per due si fingono i legittimi prenotatori di quel posto. Questo scambio di identità innesca una girandola di equivoci, incidenti, fughe e travestimenti con al centro polizia corrotta, mafia locale e un politico con foto sconce da nascondere.
La metropoli di notte come incubo, una prigione grande come una città senza via d'uscita se non l'arrivo del sole, dotata di suoi luoghi tipici e topici, caratterizzata da figure archetipe della persecuzione (i boss, i poliziotti corrotti, gli uomini rispettabili di giorno ma dalla doppia vita notturna...) è un classico del racconto americano. Ci è passato Scorsese, ci è passato Walter Hill e via via tutti coloro che volevano raccontare "l'altra New York". Si tratta di un processo normale, tutte le società in cui il tratto metropolitano è marcato tendono prima o poi a rappresentare il proprio nucleo pulsante attraverso una vita notturna speculare a quella di giorno, in cui le cose più normali diventano impossibili e in cui la vita non funziona come nel resto del tempo.
Così da una prenotazione rubata in un ristorante e dal conseguente scambio di persona che ne deriva Shawn Levy (che di avventure notturne in modi segreti, specie al Museo, se ne intende) costruisce una pellicola girata in modo da calzare i due protagonisti. Purtroppo l'umorismo di Tina Fey e Steve Carrel fatica molto nella traduzione e nell'adattamento italiano, tuttavia anche nella versione nostrana rimane un ritmo impressionante, sviluppato lungo tutta la commedia e aiutato da un digitale capace di arrivare in qualsiasi anfratto, che le consente di andare oltre le singole storture disegnando un'avventura vera e propria, in cui spiccano piccoli momenti di geniale ilarità.
In questo modo Notte folle a Manhattan diventa quasi una presa in giro degli altri incubi metropolitani newyorchesi, rivoltandone le figure tipiche e giocando con il suo umorismo su mode e modi di esporre di quei film. Alla fine però la parabola è sempre quella normalizzante all'americana, per la quale il viaggio, tutto interno a New York, è anche un percorso simbolico di un marito e una moglie che riscoprono le ragioni del loro affiatamento. In questo forse Notte folle a Manhattan ha il suo punto debole: nel non essere davvero "folle" (del resto il titolo originale è molto più semplicemente Date Night) come il suo umorismo potrebbe portarlo ad essere o come lo erano altri predecessori più drammatici. Al contrario è un percorso a grandi falcate verso la normalità che passa per il progressivo rifiuto di tutte le componenti "altre" della società che di volta in volta la coppia incarna o con cui entra in contatto.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

NOTTE FOLLE A MANHATTAN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,50
€4,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 maggio 2010
palla di lardo malefica2

Film divertente non esilarante per passare un ora e venti circa con spensieratezza.Bravi gli attori anche se non li conoscevo.anche se il film sembra superficiale ha una buona morale che dovrebbe far riflettere in tanti visti le numerose separazioni coniugali di questi tempi.

sabato 8 maggio 2010
mirror

Certo non è un capolavoro, ma fa davvero ridere... ci sono 2 o 3 scene esilaranti. Consigliato a chi vuole farsi due risate senza pretendere di vedere il film dell'anno. Comunque molto godibile!

mercoledì 12 maggio 2010
EXULT

Migliore di ogni aspettativa.Da un plot che agli inizi sembra alquanto sgangherato  prende origine un "divertissement" che avvince sia per la velocità della scenografia che per i risvolti che la trama riesce a prendere. Un buon soggetto per passare 93 minuti divertendosi con trovate a volte geniali, a volte introspettive sulla vita di coppia e sul sesso di coppia che riescono [...] Vai alla recensione »

martedì 11 maggio 2010
cri83

Un film adatto e piacevolissimo per chi non ha grandi pretese, e per chi desidera passare una serata all'insegna della risata. Una commedia divertente a tratti anche significativa (tratta la monotonia e i rapporti di coppia in modo ironico,ma allo stesso tempo, mette in luce problematiche sempre più presenti ai giorni nostri nelle coppie). Assolutamente consiglio questo film agli amanti del genere. [...] Vai alla recensione »

martedì 11 maggio 2010
il critico

"Notte folle a Manhattan" è una commedia cha narra di una movimentata notte di una coppia causata da un equivoco di persone. Con degli attori ottimi e sequenze divertenti (come lo strano inseguimento di due macchine incollate) e con gag molto simpatiche, insomma un film adatto per chi si vuole fare 4 risate, a chi piacciono le commedie con una media dose di azione condita con humor.Simpatic [...] Vai alla recensione »

sabato 24 luglio 2010
ultimoboyscout

Davvero affiata e ben assortita la coppia Carell-Fey assolutamente adattissima a film del genere. Buon ritmo, battute spiritose, situazioni grottesche per una pellicola leggera e godibile.

mercoledì 19 maggio 2010
claudiorec

Soggetto originale! Bravissimi Tina Fey e Steve Carrell!

mercoledì 24 novembre 2010
LUCIDO71

Film da CONSIGLIARE soprattutto x chi fa coppia da + di qualche anno! Abbiamo trovato questa pellicola molto simpatica e veramente ben assortita (houmor, inseguimenti, azione, romanticismo, dialoghi...), del resto, dal regista delle Notti al Museo, non poteva che essere una piacevole conferma. Il film mantiene sempre ritmi alti, risate sulle labbra e non annoia mai; ottima la prova anche degli attori. [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 maggio 2010
andre89LOST

Commedia carina, divertente in più scene, con i due protagonisti formidabili. Certo non è un film che cambia la storia del cinema, ma almeno fa passare 90' in allegria. Voto: 7+

sabato 9 ottobre 2010
francescol82

Un film davvero entusiasmante, divertente senza essere demenziale.

martedì 11 maggio 2010
FELICINO

Questo film mi è piaciuto molto. Era di genere misto: comico, azione, poliziesco e qualche momento sentimentale. Godibile, bel ritmo veloce, ottimo doppiaggio con l'audio italiano perfettamente sincronizzato coi labiali. Il film mi ha pure tenuto incollato allo schermo al punto che ho dimenticato di mangiare e bere ciò che ho comprato subito prima di accomodarmi in sala (non sto scherzando!).

domenica 16 maggio 2010
mahdia

commedia leggera e divertente, la consiglio!

domenica 10 ottobre 2010
Liuk

Simpaticissima commedia senza pretese con un ritmo vertiginoso. Da vedere.

sabato 19 febbraio 2011
irontato

Scambio di persona e guai a non finire.Mai sentita una trama così complimenti per l'originalità.(Sing....)

mercoledì 22 settembre 2010
Lolciska

mi sono divertito molto con questo film. originale,simpatico,divertente ma sopratutto molto comico con due grandi attori come TINA FEY E STEVE CARELL... p.s: cmq io l'ho visto in inglese. in italiano è veramente brutto. percio infatti ha incassato cosi poco...

sabato 8 gennaio 2011
kapa89

Pensavo di ritrovare un film comico e invece si tratta di una simpatica avventura ad alto ritmo. Concordo in pieno con la recensione di Gabriele Niola

domenica 31 ottobre 2010
dario

Commediola americana dl tutto insipida. La sceneggiatura è poverissima, mancano le idee, e le battute sono scontate quando non inutilmente volgari. Sono gli attori a ridere, peccato non lo facciano di se stessi. Regia svogliata, vicina allo zero. Noia a go-go.  

lunedì 8 novembre 2010
amarolucano

una stella in più per la scena del tassista, l'unico spunto veramente divertente di un film inutile

mercoledì 12 maggio 2010
flaviovigorito

stupido nei contenuti,non fa ridere,classica bufala americana!

mercoledì 12 maggio 2010
flaviovigorito

classico film stupido all'americana,dai contenuti assenti,solo un groviglio di battute povere di comicità un'autentica bufala.Lo sconsglio totalmente!

venerdì 14 maggio 2010
ripagrandeluca

se togli le volgarità non resta niente era meglio niente appunto

mercoledì 28 aprile 2010
nicoj

film mediocre, non fa ridere, forse la sola scena del tassista...per il resto il film non si salva.

Frasi
Tappati quella botola.
Una frase di Phil Foster (Steve Carell)
dal film Notte folle a Manhattan
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Sposati, “periferici” e sull’orlo di una crisi di noia, complice il furto di una prenotazione a un ristorante, marito e moglie vivranno una Notte folle a Manhattan, scambiati per criminali e braccati da poliziotti disonesti. Alla regia Shawn Levy (Una notte al museo 1 e 2), a far coppia i comici Steve Carell e Tina Fey (, affiancati dai sottoutilizzati Mark Ruffalo, James Franco, Ray Liotta: un po’ [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

I Foster sono una coppia banale. Lavorano entrambi, vivono nel New Jersey, hanno un paio di bimbi e temono che la routine possa devastare la loro vita. Per questo una volta la settimana convocano la baby sitter e se ne vanno fuori a cena. Solo che anche questo sta diventando routine, il divorzio per noia è in agguato. Ecco allora la levata d'ingegno: andare a Manhattan dove i giornali magnificano un [...] Vai alla recensione »

Kenneth Turan
The Los Angeles Times

Think of "Date Night" as a half-a-loaf comedy. No, it's not set in a bakery, but though it is funny it will likely leave you hungry for more as you consider the age-old perception that having half a loaf is better than none at all. If you've been anywhere near a moving bus or a stationary billboard lately, you know that what's on offer on the plus side is the presence of a pair of supremely amusing [...] Vai alla recensione »

David Denby
The New Yorker

I can think of few people in show business who enjoy greater audience good will than Steve Carell and Tina Fey, yet their début vehicle as a screen couple, “Date Night,” is a clunky and obvious comedy, well beneath their talents. Fey, in particular, finds herself in the situation of a prima ballerina unaccountably dancing with the Rockettes. The movie was written by Josh Klausner (“Shrek the Third”), [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Dai bambini invadenti sul lettone di prima mattina atta fuga dai killer di un boss. Scambio di persona. Ma vaglielo a spiegare. Volevano uscire dalla routine e hanno avuto la loro occasione. Le mille luci di Manhattan (artificiali, rimasticate) e una coppia normale (così normale che viene dagli anni ‘80) scritte da uno sceneggiatore fannullone e vecchiotto.

Thomas Sotinel
Le Monde

Si l'on est familier de la télévision américaine (et pour ça, il suffit de fréquenter le rayon DVD des grandes surfaces), on se réjouira à la vue de l'affiche de Crazy Night. Elle réunit deux des acteurs les plus drôles du moins grand écran, Steve Carell (ancien collaborateur de Jon Stewart, premier rôle de la version américaine de la série "The Office") et Tina Fey (pilier de l'émission satirique [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

Here’s proof that Tina Fey and Steve Carell could squeeze laughs out of a phone book. Josh Klausner’s script for Date Night, in which they play Phil and Claire Foster, a New Jersey couple trying to liven up their dull marriage with a glam date in the Big Apple, rivals the Yellow Pages for dry and utilitarian.And yet their teamwork turns it into comic bliss.

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Sciocco e inverosimile, eppure spassoso giallorosa, che come suggerisce il banale titolo tradotto (l'originale è Date Night) si snoda a rotta di collo fra le strade di New York. Scambiati per un'altra coppia, l'avvocato Phil (Steve Carell) e la moglie Clara (Tina Fey) sono inseguiti da due gangster, che li credono in possesso della chiavetta di un misterioso computer.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Timorosi che la routine possa minare il loro pur affiatato rapporto, i coniugi Steve Carell e Tina Fey decidono di concedersi una serata speciale in un esclusivo ristorante di Manhattan; ma, per un equivoco, finiscono nel mirino di due killer e di un boss mafioso. Il meccanismo della commedia è quello di precipitare due persone ordinarie in una situazione che di ordinario non ha nulla e divertirsi [...] Vai alla recensione »

Piera Detassis
Panorama

La coppia è stanca? Concedetevi un date night (titolo originale del film), una serata a due, lontano da figli e stress e, soprattutto, scambiate la vostra identità con quella di una coppia criminale. Per riaccendere la passione, anche Alfred Hitchcock consigliava un delitto, quantomeno un sospetto. Succede questo nella frenetica commedia interpretata da due mostri sacri della comicità chic americana, [...] Vai alla recensione »

Maria Laura Giovagnini
Io Donna

Stanchi della routine, due provinciali del New Jersey vanno in vita senza figli a New York: «Come Obama e Michelle». Emozioni forti (non per lo spettatore): per uno scambio d’identità al ristorante, finiscono braccati da mafia e polizia. Il regista è l’abile Shawn Levy di Una notte al museo, i protagonisti comici tv amatissimi (la Fey di30 Rock, Carell di The Office), i cameo di lusso (Mark Wahlberg, [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Se la nuova commedia di Shawn Levy, il regista della serie Una notte al museo, occupa da un mese uno dei primi tre posti nella classifica degli incassi americani ciò si deve alla popolarità dei protagonisti: Steve Carell (il serial "The Office") e Tina Fey, l' imitatrice di Sarah Palin. Phil e Claire Foster sentono che il loro matrimonio è in pericolo.

NEWS
NEWS
mercoledì 21 aprile 2010
Valeria Filippi

Grandi personaggi tra leggenda e realtà Attesissimo in tutto il mondo, arriva da Nottingham in Italia, passando per Cannes, il Robin Hood con le fattezze di Russell Crowe. A dirigere è Ridley Scott, che nella sua personale rilettura del mito si concentra [...]

NEWS
lunedì 12 aprile 2010
Andrea Chirichelli

Box Office Italia Weekend ricco di sorprese quello appena trascorso in Italia. A spuntarla è L'uomo nell'ombra che con 1,02 milioni di euro riesce a ottenere la vetta a scapito di Green Zone, che deve accontentarsi del secondo posto, staccato però di [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati