Misure straordinarie

Film 2010 | Drammatico 105 min.

Titolo originaleExtraordinary Measures
Anno2010
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata105 minuti
Regia diTom Vaughan
AttoriBrendan Fraser, Harrison Ford, Keri Russell, Jared Harris, Courtney B. Vance Meredith Droeger, Diego Velázquez, Sam Hall, Patrick Bauchau, Lily Mariye, P.J. Byrne, Jeanine Jackson, Ayanna Berkshire, Andrea White, David Clennon, Alan Ruck, Peter Young, Sharonlee McLean, Jeanette McMahon, Brennan Claire, Landon Brooks, Dee Wallace, Jana Lee Hamblin, G.J. Echternkamp, Robert Blanche, Gavin Bristol.
Uscitavenerdì 23 aprile 2010
DistribuzioneSony Pictures
MYmonetro 2,33 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tom Vaughan. Un film con Brendan Fraser, Harrison Ford, Keri Russell, Jared Harris, Courtney B. Vance. Cast completo Titolo originale: Extraordinary Measures. Genere Drammatico - USA, 2010, durata 105 minuti. Uscita cinema venerdì 23 aprile 2010 distribuito da Sony Pictures. - MYmonetro 2,33 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Misure straordinarie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

In Italia al Box Office Misure straordinarie ha incassato 7,5 mila euro .

Misure straordinarie è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,33/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA 2,38
PUBBLICO 2,30
CONSIGLIATO NÌ
Fraser e Ford in lotta contro una sindrome rara.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 19 aprile 2010
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 19 aprile 2010

John Crowley è un uomo che ha dinanzi a sé una carriera promettente ma le sue prospettive mutano dal momento in cui ai suoi due figli viene diagnosticata una malattia tanto rara quanto incurabile. Con il sostegno della moglie Aileen Crowley decide di non arrendersi. Riesce così a contattare il dottor Robert Stonehill, un ricercatore poco ortodosso e malvisto dai colleghi. Con lui riesce ad avviare un'azienda bio-tecnologica con la finalità di riuscire ad ottenere una cura per la sindrome di Pompe. Si troveranno contro l'establishment farmaceutico e quello del sistema sanitario.
Ricordate L'olio di Lorenzo? Se quel film vi è piaciuto qui ne troverete uno simile nella scia del cinema di denuncia con drammatizzazione incorporata (e variazioni sul tema) nello stile di Hollywood. In tempi di riforma sanitaria statunitense può senz'altro essere interessante esplorare un caso 'realmente accaduto' nel recente passato. Si ripropone però l'annosa questione delle ampie libertà che gli sceneggiatori si prendono in materia. Così come accaduto per la 'storia vera' di La ricerca della felicità in cui si era fatto deliberatamente 'crescere' il piccolo protagonista rispetto alla sua età reale, anche qui non ci si comporta diversamente. Nella realtà i figli di Crowley avevano rispettivamente 15 mesi e 7 giorni quando venne loro diagnosticata la malattia e 5 e 4 anni quando ebbe inizio il trattamento farmacologico con il nuovo prodotto. Qui invece di anni ne hanno 9 e 7. Proviamo a chiederci in modo retorico il perché? Perché altrimenti la vicenda avrebbe dovuto incentrarsi sulla coppia di genitori e non si sarebbe potuto lavorare sulla commozione che suscitano i due bambini. Questo però sposta in modo più che sensibile i termini della questione. Molto più comprensibile il concentrare in un unico personaggio l'equipe di medici che ha lavorato con Crowley alla ricerca e che qui viene sintetizzato nel personaggio di Stonehill. Fraser (con il nome in cartellone a precedere quello del collega) e Ford realizzano così un film in cui chi ha familiari con sindromi rare potrà ritrovare parte delle difficoltà che è stato costretto a superare. Chi ama il cinema invece si troverà di fronte alla routine di genere. Non molto di più.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
MISURE STRAORDINARIE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 28 luglio 2010
ultimoboyscout

Fraser dimostra di saper fare non solo fantasy, destreggiandosi in una parte drammatica, intensa, forte. E lo fa col piglio giusto, quello che invecesembra aver perso Harrison Ford, attore (ex grande attore) ormai purtroppo inesorabilmente in parabola discendente. Gli intenti della pellicola sono assolutamente nobili e condivisibili, il risultato finale un pò meno.

domenica 15 settembre 2013
Rescart

Negli scettici e laici Stati Uniti d'America è diffusa, in alcune chiese pentecostali, la pratica di imporre le mani sui malati, che spesso e volentieri si alzano e camminano come nell’episodio evangelico della guarigione del paralitico. Nella vecchia Europa invece Lourdes opera in un regime di quasi monopolio delle guarigioni miracolose, anche se subisce la concorrenza dell’agguerrita (è il caso di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 maggio 2010
ciciodj

Cortesemente qualcuno mi sa spiegare perche' i film del mio attore Preferito Harrison Ford non vengono proiettati piu' in Campania??? Io sono di Salerno e al cinema Medusa, un multisala, sia Misure Straordinarie che Crossing Over non l'hanno proiettati. In tutta la Campania nemmeno. Qualcuno mi sa spiegare il Perche'??? Grazie Francesco

sabato 27 aprile 2013
Andrelibero

Piacevole e ricco di emozioni, se non vi è piaciuto è prechè siete privi di emozioni/insensibili o non vorrei dire cinici. Bel film

giovedì 23 giugno 2011
TonyFlash

giovedì 23 giugno 2011
TonyFlash

di solito non sono un amante di film drammatici come questo, tuttavia ho deciso di guardarlo per caso qualche sera fa e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...credo che la bontà di un film stia molto nella sua capacità di raccontare una storia che colpisca ma in un modo da far perdere il senso del tempo allo spettatore, in modo cioè da farlo quasi entrare nella [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2010
dario carta

Cinema e patologie mediche in "Misure straordinarie",rarefatto esame di una condizione sociale sacrificata ai processi di ricerca delle multinazionali farmaceutiche condotti a beneficio del reddito e sovente a scapito del servizio alla terapia. In un clima che vede l'opinione pubblica americana prendere posizione di fronte agli interventi di Obama nei confronti della struttura sanitaria del Paese,è [...] Vai alla recensione »

domenica 25 aprile 2010
mirror

film pessimo, non solo scontato e girato male ma anche negativo, finto fino al midollo con personaggi e situazioni poco credibili a chiunque abbia un po' di buon senso...  se si vuole approfondire l'argomento meglio cercare testimonianze vere e dirette con le famiglie vittime di questa malattia. Da evitare

domenica 10 ottobre 2010
Kyotrix

Film nella norma, non porta nulla di nuovo sulle malattie dei bambini e ricerche mediche. Si lascia guardare, ma si trova di meglio. Piuttosto, consiglio la custode di mia sorella, ben piu' intenso emotivamente.

lunedì 3 maggio 2010
100spindle

FILM ONESTO. LA TRAMA NON E' ORIGINALE ED IL PERSONAGGIO INTERPRETATO DA HARRISON FORD SEMBRA UN GOFFO DOTTOR HOUSE. PER IL RESTO SI LASCIA GUARDARE CON PIACERE MA SENZA IL TRASPORTO EMOTIVO CHE PROBABILMENTE L'AUTORE DESIDERAVA.

venerdì 11 giugno 2010
mimmo_calciano

Si può evitare di vederlo per uscire e stare con amici

venerdì 23 aprile 2010
Emiliano88

Grandissimo film!! In tempi di riforme sanitarie oltreoceano e di malsanità nostrana, è sempre piacevole una tematica del genere. Otimme le interpetazioni di Fraser e Ford!!! Consigliato assolutamente!!!

domenica 25 aprile 2010
mirror

  film pessimo, non solo scontato e girato male ma anche negativo, finto fino al midollo con personaggi e situazioni poco credibili a chiunque abbia un po' di buon senso...  se si vuole approfondire l'argomento meglio cercare testimonianze vere e dirette con le famiglie vittime di questa malattia. Da evitare

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
A. O. Scott
The New York Times

“Extraordinary Measures,” a movie about a medical breakthrough, is not especially eager to break new ground of its own. Directed with care and competence by Tom Vaughan ( “What Happens in Vegas” ), the film hews closely to familiar themes and patterns. One strand is a drama about a family in crisis, with parents facing the illness and possible death of two of their children, who suffer from a fatal [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Da una storia vera: la lotta sostenuta dalla famiglia Crowley per salvare i figli colpiti da una terribile quanto rara malattia, il morbo di Pompe. Proprio perché si tratta di un'infermità così rara, l'industria farmaceutica non ha interesse a finanziare una ricerca costosa. L'unica speranza dei genitori è il dottor Robert Stonehill, ricercatore di genio ma dal carattere scontroso e dalle teorie poco [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Misure straordinarie è analogo all'Olio di Lorenzo: elogia l'attivismo dei genitori di bimbi malati. Qui i due (Brendan Fraser e Keri Russell) hanno l'aiuto di uno scienziato universitario (HarrisonFord), geniale e senza mezzi. A costo della brillante carriera dove ha fatto tanta gavetta, il bravo padre trova sovvenzioni per sviluppare una terapia, foss'anche palliativa.

Brooks Barnes
The New York Times

LOS ANGELES — CBS Films, the venerable television company’s upstart movie studio, had a problem with its first film. The emotional peak of “Extraordinary Measures,” a medical drama set for release on Friday, was arriving too early. The solution? Reordering the sequence of certain scenes and cutting others. But it wasn’t the filmmakers who came up with the fix — it was Leslie Moonves, the chief executive [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Se al cinema ci sono di mezzo bambini affetti da malattie rare e in alcuni casi incurabili, il patetico e lo strappalacrime sono in agguato. Se già «L'olio di Lorenzo» aggirava le trappole del melodramma ospedaliero, nel caso di «Misure straordinarie» la facile speculazione emotiva è tenuta a distanza grazie alle forti implicazioni economico-burocratiche e ai risvolti politici della vicenda.

Francesco Alò
Il Messaggero

Il dramma medico tratto da una storia vera è un genere di grande tradizione. Lo puoi affrontare con genuina sfrontatezza (Lo scafandro e la farfalla), delicata leggerezza (Dietro la maschera), crudo realismo (Il mio piede sinistro), tenebrosa dolcezza (Elephant Man) o solenne partecipazione (L'olio di Lorenzo). Misure straordinarie appartiene alla malattia inquadrata del quinto tipo anche se il meccanismo [...] Vai alla recensione »

Isabelle Regnier
Le Monde

Une famille américaine. Deux des trois enfants sont atteints de la maladie de la pompe, une maladie orpheline, dont les victimes ne peuvent espérer vivre bien au-delà de 8 ans. Du moins était-ce le cas avant que leur père, John Crowley, ne remue ciel et terre pour faire fabriquer un traitement. C’est cette histoire que raconte le film, "une histoire vraie" comme le précise un carton, dont les producteurs [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

I film sulle malattie rare, specie quelle che colpiscono i bambini, di solito fanno fuggire gli spettatori. Ma Misure straordinarie riesce a trattare un tema spinoso inserendo elementi di azione, di intrigo aziendale e persino di umorismo. Motori della storia sono due uomini, un anziano ricercatore molto anticonformista e dotato di un pessimo carattere (Harrison Ford), e un dirigente d'azienda quarantenne [...] Vai alla recensione »

Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

"Extraordinary Measures," starring Brendan Fraser and Harrison Ford, is a desperate drama of a father racing against time to find a cure for a rare genetic disease that is killing two of his children. So you know going in that the challenge for director Tom Vaughan is how to handle the science and the sentiment -- tear-soaked terrain that has proved difficult for filmmakers over the years from "Love [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
Il Riformista

«Non nutra troppe speranze: è una lotteria», confessa lo scienziato al padre disperato che gli chiede di salvare i suoi due figli affetti dal morbo di Pompe, una patologia neuromuscolare che causa micidiali danni respiratori e cardiaci. Con "Misure straordinarie" siamo in zona "L'olio di Lorenzo": film nobili, di taglio melodrammatico, ispirati a storie tragicamente vere, dove la corsa con il tempo [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

Harrison Ford ha dichiarato, pochi giorni fa, di non essere minimamente interessato ai film «che non fanno soldi». Nutrirà quindi il più profondo disprezzo per questo Misure straordinarie, che negli Stati Uniti - dove è uscito a febbraio - ha finora totalizzato la modesta cifra di 11 milioni di dollari rispetto ai 31 che è ufficiosamente costato. Ma forse l'importante è che paghino lui, la star: poi, [...] Vai alla recensione »

NEWS
LIBRI
domenica 2 maggio 2010
Fabio Secchi Frau

La recensione *** Fischi di giubilo per questo romanzo che sembra essere nato da una costola del film L'olio di Lorenzo e che, in molti tratti, gli assomiglia notevolmente. Il romanzo di Geeta Anand parte da una storia eccentrica, ma vera.

NEWS
venerdì 23 aprile 2010
Lisa Meacci

Cerimonie e imprevisti Questa pazza primavera, vestita di sciarpa e cappotto e tormentata da minacciose nuvole vulcaniche, procede verso la metà di aprile senza nemmeno accorgersene. Sono solo quattro le uscite di questa settimana, e per giunta nemmeno [...]

VIDEO
giovedì 12 novembre 2009
Marlen Vazzoler

La CBS ha debuttato online con il trailer e i primi poster del film drammatico Extraordinary Measures interpretato da Harrison Ford, Bredan Fraser e Keri Russell. La pellicola basata sul romanzo The Cure di Geeta Anand racconta gli sforzi di John ed [...]

NEWS
venerdì 9 ottobre 2009
Marlen Vazzoler

È uscita la prima immagine ufficiale del film Extraordinary Measures diretto da Tom Vaughan ed interpretato da Harrison Ford, Brendan Fraser e Keri Russell. La pellicola si ispira alla vera storia di John Crowley (Fraser), un uomo che contro il giudizio [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati