La casa sul lago del tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa sul lago del tempo   Blu-Ray La casa sul lago del tempo
Un film di Alejandro Agresti. Con Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dylan Walsh, Shohreh Aghdashloo, Christopher Plummer.
Titolo originale The lake house. Drammatico, durata 105 min. - USA 2006. uscita venerdì 23 giugno 2006. MYMONETRO La casa sul lago del tempo * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

x Antonella.. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

sabato 1 settembre 2007

Ti stavo dicendo che lei corre alla cassetta 'magica', per avvertire Alex di non andare nel luogo in cui morirà. Alex giunge sul posto con in mano una delle prime lettere di lei, dove c'è scritto che ha visto morire un giovane proprio in quel giorno, proprio in quel luogo. Sono attimi che fanno titubare Alex, ed 'IL CAMION PASSA', mentre lui la osserva seduta come all'inizio. Per questo Alex non muore e va a ritirare la lettera davanti agli occhi smarriti di lei. Ormai Kate pensa di non avere fatto in tempo ad avvertirlo, ma non immagina che una precedente lettera, ha mutato il corso degli eventi. La bandierina rossa si abbassa davanti ai suoi occhi, Alex è lì con lei, ma non nello stesso tempo, i due anni li separano sempre. Pochi istanti dopo, Kate sente arrivare una macchina, per lui sono passati due anni. Due anni che ha dovuto attendere affinchè potesse ricongiungersi temporalmente a Kate. Lui con 2 anni in più, per lei pochi istanti dopo. Il 'segreto' di tutto il film ruota intorno alla cassetta della posta, una specie di porta spazio-tempo che per magia permette loro di comunicare e innamorarsi. (Ma era destino, già alla festa di compleanno di lei di due anni più giovane, e dove lui già sa che è Kate, la sua Kate, respirano e parlano come se si conoscessero da sempre). Spero di esserti stato di aiuto, ma mi sento anche di darti un consiglio, se me lo permetti; 'noi' sognatori, idealisti che crediamo nelle cose fino in fondo con lealtà, spesso sorpassiamo anche i limiti della ragione, ascoltando solo il cuore. Amo i film perchè credimi, solo lì esistono e si avverano cose che nella vita reale, sono spesso una chimera. Ma continua a 'cercare', perchè ne vale la pena. Anche se 'forse' alla fine capirai (ma ti auguro di no), che come recita un proverbio: "sovente è molto più bello ed importante il desiderio, ciò che proviamo, della cosa desiderata". Raramente si ama e si è amati con la stessa intensità, in una coppia c'è sempre chì soffre di più. Un salutone.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

La casa sul lago del tempo | Indice

Mattia Nicoletti