The Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Road   Dvd The Road   Blu-Ray The Road
Un film di John Hillcoat. Con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2009. - Videa uscita venerdì 28 maggio 2010. - VM 14 - MYMONETRO The Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giacomogabrielli venerdì 22 ottobre 2010
grigio. **** Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista de LA PROPOSTA, torna in sala con un film bello quanto unico. Il Mondo sta per finire, o, meglio, per morire. Viggo Montersen è un padre che sta cercando di affrontare il disagio con il figlio: sarà una lotta alla sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
filippomazz giovedì 21 ottobre 2010
il fuoco della speranza non si spegne Valutazione 4 stelle su cinque

The Road è la storia di un padre (Viggo Mortensen) e di suo figlio (Kodi Smit-McPhee), diventato per lui ormai l'unica ragione di vita..perchè sopravvivere nel cinereo mondo di The Road non avrebbe alcun senso per questo padre se non per proteggere suo figlio, fino all'ultimo alito di vita. Eccolo quindi il cuore, il punto cardine del film: l'indissolubile legame che unisce i due protagonisti. Tutto il resto passa inosservato, non ci viene data alcuna chiara descrizione della catastrofe che ha imperversato sulla terra, nè ci viene raccontato poi granchè del passato dei personaggi..sappiamo solamente che ora si trovano lì, in quell'inferno carbonizzato e che, in un modo o nell'altro, devono andare avanti. [+]

[+] lascia un commento a filippomazz »
peer gynt giovedì 14 ottobre 2010
grigia terra in grigio cielo Valutazione 4 stelle su cinque

Angosciante viaggio disperato di un padre e un figlio 13enne attraverso
una terra semidistrutta e quasi deserta. Non si sa cosa sia successo, ma
sulla terra non vi sono piu' animali, moltissimi uomini sono morti e
quelli che sono rimasti sono portatori di una violenza cieca, che la fame
implacabile ha reso cannibali.
La fuga dei due superstiti e' da tutto e da tutti, perche' di nessuno ci
si puo' piu' fidare e l'unica traccia di umanita' si e' spenta col tragico
e disperato sacrificio della moglie dell'uomo e madre del ragazzo. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
ficrome mercoledì 13 ottobre 2010
forse..... Valutazione 4 stelle su cinque

non c'è bisogno di un disastro , di una guerra, forse l'umanità è questa , forse noi siamo tutti i mostri descritti in questo film , e questo è ciò fa veramente paura.....

[+] lascia un commento a ficrome »
filippaccio giovedì 23 settembre 2010
crudeltà. Valutazione 4 stelle su cinque

In senso primitivo, l’atto di crudeltà consiste nel lacerare la carne e farne colare il sangue, ed è dunque un atto impietoso. Film tratto dal romanzo di Cormac McCarthy. L'autore del libro racconta la storia piu' banale del mondo, ovvero la terra si ribella all'uomo, che di fronte alla morte e miseria mostra le sue carte piu' instintive, o piu' adatte alla sopravvivenza. Difesa a oltranza della propria vita, della vita dei propri cari, del cibo, difesa strenua disperata della speranza anche quando la consapevolezza di sopravvivere a una simile catastrofe e' mera utopia. L'uomo mangia l'uomo se ne avra' bisogno, mors tua vita mea, senza ragionamenti.Se rimane un proiettile in un mondo del genere e si e' in due non si perde la una possibilita' di offendere ma una possibilita' di suicidarsi. [+]

[+] lascia un commento a filippaccio »
paride86 martedì 21 settembre 2010
esperiento interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Interessante riflessione sugli archetipi umani che parte da una non meglio precisata catastrofe ambientale.
Cupo e poco appetibile, è sicuramente un film fuori dal coro che si fregia, però, della partecipazione di due attori che più hollywoodiani non si può: Viggo Mortensen e Charlize Theron.
Da vedere.

[+] lascia un commento a paride86 »
nalipa martedì 21 settembre 2010
angosciante! Valutazione 4 stelle su cinque

E' la fine del mondo?
IL film é tratto da un libro di Corman McCarty.
Una qualche catastrofe ha devastato la Terra, gli uomini superstiti sembrano animali e cercano di sopravvivere in condizioni critiche.
Padre e figlio attraversano un paese desolato e  pericoloso.
Non ci sono action post-apoclittici ma l'angoscia della lotta quotidiana per l'acqua, il cibo, per ogni cosa si respira dallo schermo attraverso un ottimo cast, su tutti  Mortensen.
L'umanità messa alle strette,  anzi alle strettissime,  si può ancora definire tale?

[+] lascia un commento a nalipa »
andaland martedì 14 settembre 2010
inquietante, commovente...bello! Valutazione 5 stelle su cinque

La fotografia, il trucco, la regia sono superlativi. Gli attori bravissimi e convincenti, la storia abbastanza originale, atmosfere cupe apocalittiche e che fanno riflettere. Bellissimo film!

[+] lascia un commento a andaland »
meltdown martedì 31 agosto 2010
film che perde la "road" e non sa dove andare Valutazione 2 stelle su cinque

In un futuro grigio post-atomico o post-catastrifico un padre e un figlio vanno in pellegrinaggio verso la costa sperando di trovare chissà che. Il figlio è un idealista che spera ancora nell'umanità resa crudele - e cannibale - dall'assenza di cibo. Il padre cerca di conciliare la "bontà" di cui si parla spesso nel film con l'istinto di conservazione. Questa in soldoni la trama, e i primi minuti del film sembrano saperla sfruttare. Non stonano i flashback, così come è lodevole l'assenza di pretendere di fornire una spiegazione scientifica alla catastrofe verificatasi; poteva essere un film descrittivo e psicologico, incentrato sui personaggi e con quella dose di azione o simbolismi appena necessari a forgiare i caratteri dei personaggi e lo spirito del film. [+]

[+] lascia un commento a meltdown »
federinik giovedì 26 agosto 2010
strada del dolore Valutazione 4 stelle su cinque

La strada è lunga, livida di dolore e squarciata dal cupo del cielo. Un uomo e un bambino, padre e figlio, percorrono le strade deserte e ricche d’insidie con un carrettino di sopravvivenza. Questo nuovo mondo è fatto di distruzione, forse un disastro naturale o una guerra nucleare hanno cancellato l’ordine apparente delle cose e quel sole che tanto riscaldava le belle gambe della moglie di quel padre che ora con immenso coraggio decide di prendersi cura del figlio attraverso sentieri di tragico dolore, hanno cessato di palpitare Il regista australiano, John Hillcoat, fa una trasposizione d’innegabile forza e potenza visionaria, del breve romanzo di Cormac McCarthy. Hillcoat rimane molto fedele al libro ed innesta nel racconto tutti gli eventi imprevisti del romanzo. [+]

[+] lascia un commento a federinik »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
The Road | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |