The Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Road   Dvd The Road   Blu-Ray The Road
Un film di John Hillcoat. Con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2009. - Videa uscita venerdì 28 maggio 2010. - VM 14 - MYMONETRO The Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

coaster domenica 6 giugno 2010
angoscia e poca speranza Valutazione 3 stelle su cinque

Angosciante,e senza speranze.. è questo quello che mi ha dato questo film.. ottima la fotografia cosi spenta,sporca e monocromatica...accentua la senszazione dell'angoscia di un mondo morto. Il film però si evolve poco, è molto statico e tende a diventare noioso, soprattutto manca sul finale..che risulta altrettanto piatto. peccato perchè le recitaizoni sono ben fatti,cosi come la fotografia.. ma è un mondo morto da cosa? catastrofe o guerra? apprezzo anche questa scelta dalla libera interpretazione.

[+] 6 (di perla85)
[+] lascia un commento a coaster »
marcello.g venerdì 4 giugno 2010
se questo è un film... Valutazione 2 stelle su cinque

Diamo per scontato che il lettore conosca la trama del film. Viene facilmente da pensare a “2000: la fine dell’uomo” (No Blade of Grass) , “2022: i sopravvissuti” (Soylent Green). Poi, “1975: occhi bianchi sul pianeta Terra” (The Omega Man) . Ma siamo negli anni ’70 e quindi saltiamo nel 2000 con “Io sono Leggenda” (I’m Legend). Dunque un film già visto. La differenza, se ci si immedesima nel ruolo del padre, risiede in un terribile senso di angoscia. L’angoscia di non poter proteggere la propria prole. E questa è l’essenza del film. Perché negli altri, c’era comunque la speranza e un obiettivo reale o auspicato da raggiungere. Anche qui c’è un obiettivo: è la costa, il mare (da cui è originata la vita), ma è una costa desolata sebbene riduca alla metà il campo visivo da tenere sotto controllo. [+]

[+] lascia un commento a marcello.g »
catia p. venerdì 4 giugno 2010
the road – in viaggio verso il futuro Valutazione 4 stelle su cinque

“Quando si svegliava in mezzo ai boschi nel buio e nel freddo della notte allungava la mano per toccare il bambino che gli dormiva accanto. Notti più buie del buio e giorni uno più grigio di quello appena passato. Come l’inizio di un freddo glaucoma che offuscava il mondo...” Questo l'incipit letterario di The Road, di Cormac McCarthy, che ben rende, nella sua essenza, anche l'atmosfera di ansia e di gelo di questa trasposizione cinematografica. Un'ansia e un gelo assolutamente funzionali e coerenti alla durezza della storia narrata, che ci restituiscono con fedeltà toccante la morsa che stringe corpo e anima nell'inverno post-catastrofico fotografato da McCarthy nel suo libro. Per tutto il film sono inevitabili la tensione e il brivido freddo che ci serpeggiano addosso, lungo la schiena e nella mente, poiché la trama prevede un estenuante viaggio e una continua lotta per la sopravvivenza di un padre ed un figlio alle prese con un'umanità in cui i “buoni” si contano sulla punta delle dita ed i “cattivi” praticano nella realtà il peggiore degli incubi che una società possa attuare. [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
fabian t. giovedì 3 giugno 2010
pesante, incompleto, deprimente Valutazione 1 stelle su cinque

L'unica piccola curiosità che mi ha scaturito la triste visione di questo pseudo-film è: chi gliel'ha fatto fare al bravo Viggo Mortensen di impegnarsi così tanto in una recitazione davvero lodevole quando tutto il resto sembra palesemente non funzionare affatto? Ti aspetti infatti che accada qualcosa, ma non accade nulla. Ti immagini che la morbosa violenza abbia un significato ma non c'è, oltre all'irritazione prodotta nello spettatore. Credi che un insegnamento o un messaggio di qualsiasi tipo venga infine fuori, ma non c'è nulla di nulla. Magari, pensi, è un film con risvolti horror? Nemmeno! E allora? Solo e soltanto una lunga e tediosa sequenza di cupo pressapochismo narrativo, senza alcuna struttura o idea, che ti porta a un finale così barbaramente prevedibile e patetico da non crederci. [+]

[+] lascia un commento a fabian t. »
algernon mercoledì 2 giugno 2010
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

prima di andare ho letto i commenti su mymovies, quasi tutti positivi, tranne un paio che mi hanno lasciato la pulce nell'orecchio (opidum, edward teach). oggi l'ho visto e veramente l'ho trovato piuttosto noioso e banale. i due protagonisti fanno un lungo viaggio e devono cercare cibo e difendersi dai predoni. tutto qua. piuttosto scontato. l'unico spunto interessante e` quello del bambino che si accorge che il padre sta diventando come gli altri, ma è appena un'attimo.

[+] lascia un commento a algernon »
oscarf mercoledì 2 giugno 2010
ottimi interpreti. un altro grande mortensen Valutazione 4 stelle su cinque

A prima vista sembrava l'ennesimo film post apocalittico. Magari uscito sulla scia del parzialmente riuscito Codice genesi. L'ambientazione e il contesto (umanità decimata, imbarbarimento, natura distrutta,...) fanno da sfondo ad una vicenda umana e profonda. Il rapporto tra un padre un figlio. La responsabilità dell'uno e l'amore dell'altro. La lenta fine di uno e la crescita dell'altro. Sentimenti e valori che possono tenere in vita, più che un corpo, un'anima "il fuoco". Un film che non può far a meno di commuovere, ma che ti conquista anche per l'angoscia di chi vive nell'incertezza del futuro e nel continuo pericolo. Certo, se uno dal cinema vuole trovare solo distrazione e una storia facile, dove a "vincere" sono sempre i buoni, allora è meglio che non guardi questo film. [+]

[+] e' meglio non guardarlo proprio questo film... (di fabian t.)
[+] lascia un commento a oscarf »
joker_95 mercoledì 2 giugno 2010
angosciante Valutazione 4 stelle su cinque

I un mondo terminale di un America desolata, con alberi che cadono e terremoti frequenti che non spaventano più nemmeno i protagonisti, un padre, di cui non si saprà mai il nome, viaggia con il suo "bambino" per raggiungere la costa. Questo è il tema di THE ROAD. Oltre allo sfondo angosciante, che ti fa capire la drammaticità del film, c'è anche una situazione di sopravvivenza estrema con persone diventate cannibali che per sfamarsi, prendono persone mettendole in cantine buie. Mentre la maggior parte delle persone fa questo, il padre cerca di sfamare il proprio figlio andando dentro case e supermercati abbandonati a cercare un pò di cibo. Questa è anche la storia di un padre che, dopo aver perso la moglie, ha come unico scopo della vita difendere il proprio figlio dalle persone "cattive" che incontrano durante il loro viaggio. [+]

[+] lascia un commento a joker_95 »
www.cine-amando.blogspot.com martedì 1 giugno 2010
angosciante, apocalittico, simbolico... Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCharty (autore di Non è un Paese per Vecchi): la Terra, sconvolta da un disastro non meglio specificato, è divenuta landa cupa, fredda ed abitata da pochi sopravvissuti, impauriti ed affamati. Un Padre (Viggo Mortensen) e suo Figlio si mettono in cammino verso sud, in cerca del mare: hanno con loro pochi stracci, misere razioni di cibo ed una pistola con due pallottole, per difendersi o per per farla finita qualora dovesse accadere il peggio, che in un mondo abbrutito e senza più civiltà significa cadere nelle mani dei cannibali. Lottano contro il freddo e gli stenti, sono continuamente in pericolo, fanno incontri rischiosi e spiacevoli, ma preseguono senza fermarsi, perchè consapevoli di essere gli ultimi portatori del "fuoco", quel che resta di un'umanità immiserita ed arida. [+]

[+] lascia un commento a www.cine-amando.blogspot.com »
zanamar lunedì 31 maggio 2010
ottimo! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film...fotografia molto ben fatta e favolosi i due protagonisti. Da vedere!

[+] lascia un commento a zanamar »
soldato1978 lunedì 31 maggio 2010
favoloso!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

...Chi ha un figlio non può non commuoversi nell'osservare con quanta forza e determinazione questo padre fa di tutto per tenere in vita il proprio figlio in questo mondo ostile e spietato,dove tutto è avverso e niente è come prima...Grande prova di Viggo Mortensen e secondo me sentiremo parlare sempre più spesso di questo ragazzino kodi Smith ottima prova anche la sua...Il film è uscito in america l'anno scorso e la critica pur lodandolo ha messo troppo in evidenza l'aria pessimistica che incombe per tutto il film,che è abbastanza vero però il film è tratto fedelmente(e il regista è riuscito a cogliere perfettamente l'atmosfera del libro cosa non facile) da un famoso libro di Cormac McCarthy che ha vinto per quest'opera un premio pulitzer,per questo e per il fatto che è uscito nelle sale in piena crisi economica il film è stato un flop ai botteghini,in Italia abbiamo dovuto aspettare più di un anno prima che qualche compagnia cinematrografica si decidesse a distribuirlo. [+]

[+] lascia un commento a soldato1978 »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 »
The Road | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |