The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire   Dvd The Millionaire   Blu-Ray The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lindab lunedì 20 aprile 2009
un film di protesta ma non solo.. Valutazione 3 stelle su cinque

Concordo con la recensione di mymoovies quando si afferma che Jamal è il protagonista di una favola mediatica e aggiungerei americana in cui si avverano i desideri dell'uomo indiano comune (e non solo). Questa è la mia conclusione e amarezza che ho avvertito alla fine della proiezione. Vi è un concetto di felicità in film come questi che hanno sempre un finale prevedibile fin dall'inizio, non mi riferisco al puro lieto fine in sè, ma si pensi al raggiungimento della felicità con Willy Smith, anch'esso sembra fare tristemente rima con denaro,ma non potrebbe esser altrimenti, se pensiamo che situazioni come quella di Jamal esistono veramente.Per questo credo che l'elemento vincente del film sia stato più lo stile verista che denuncia una povertà tipica di un paese come l'India, tutto il resto è puro contorno. [+]

[+] lascia un commento a lindab »
lunetta sabato 25 aprile 2009
meno male che non vivo in india! Valutazione 2 stelle su cinque

Il titolo è polemico, naturalmente. Ma il quadro che emerge da questo film dell'India fa davvero inorridire: miseria, violenza. crudeltà più o meno gratutite,invidia, odio, schiavismo, stragi s sfondo religioso. Inperdonabile l'errore di traduzione:"arrivano i musulmani e uccidono tutti". Erano gli indù che uccidevano i musulmani, ma nella nostra ottica post 11 settembre viene preferita questa versione, anche se falsa. L'unico "buono" del film è il ragazzo, protagonista, una specie di martire isolato, l'eccezione che conferma la regola. Dopo una vita fatta solo di sofferenze ed umiliazioni, un percorso ad ostacoli in mezzo al male assoluto, ne esce vincitore (mi ricorda i polpettoni dell'800 tipo Remì, etc)vince un sacco di soldi, riscatta la sua "principessa", una figura femminile patetica e senza partcolari meriti, oltre quello di aver aspettato, ridotta in schiavitù, che un principe senza macchia e senza paura, con un sacco di soldi, naturalmente, la liberasse dal suo padrone cattivo. [+]

[+] svegliati.... (di valentina82)
[+] lascia un commento a lunetta »
nicola scanga domenica 29 marzo 2009
jamal: scalata al milione Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che rilascia emozioni ad ogni fotogramma che scorre. Un discorso continuo, senza pause, e quando appare il silenzio, questo emoziona. Scende un pò sul finale, ballo in stazione compreso, ma se il senso è quello della rivalsa, bene, dopo tanta sofferenza un lieto fine è assolutamente meritato. Ritengo questo film un capolavoro, un cult movie da far passare nelle scuole, come elemento educativo. Alla stregua di "Schindler's List" del "Pianista", dello stesso "La vita è bella". In questa pellicola viene evidenziato lo stato di vita e lo sfruttamento che subiscono molti bambini indiani. Ninos de rua di Mombei. Jamal e Latika, due eroi antieroi, milionari per amore.

[+] lascia un commento a nicola scanga »
vittomymovies lunedì 20 aprile 2009
sopravvalutato, ma tocca il cuore Valutazione 0 stelle su cinque

A distanza di 4 anni da "Milions", Danny Boyle torna con "The Millionnaire" a parlare di "milioni" (di soldi) e questa volta sbanca la roulette di Hollywood: 8 statuette portate a casa dalla pellicola (fra cui miglior film, regia, montaggio e sceneggiatura non-originale) e qualcosa come un altro centinaio di riconoscimenti (fra premi vinti e nomination) in tutto il mondo. A fronte di questo impressionante palmares, il primo commento che viene spontaneo dopo la visione del film è: sopravvalutato, esageratamente sopravvalutato. Ma, si sa, non è certo la prima volta che l'Academy si innamora di una pellicola rimpiendola di Oscar a dispetto del sentire comune. Detto questo, The Milionnaire è comunque un ottimo film, che tocca il cuore. [+]

[+] hai proprio ragione (di ajax_design)
[+] lascia un commento a vittomymovies »
anto mercoledì 11 febbraio 2009
il destino di un ragazzo povero ma che col coraggè Valutazione 4 stelle su cinque

Boyle è stato un grande nel formulare la regia di questo spettacolare film... i colori le foto la musica hanno donato al film un ritmo incalzante e avvolgente senza nulla togliere alla profondità delle scene costruttive e capaci di dare un senso immediato. inoltre l'intreccio tra le due componenti che hanno accompagnato il film in tutto il suo percorso: la vita sconfortante negli slum di Mumbay e la scalata verso 20000000.00 rupie hanno mantenuto il film interessante. buon film che ci mette dinanzi una fotografia del mondo che ancora è costretto a subire i soprusi di una situazione sociale allarmante

[+] lascia un commento a anto »
noxaro venerdì 17 aprile 2009
grandioso Valutazione 5 stelle su cinque

Mi aspettavo un film strappalacrime e invece ho trovato un film che riesce a far sorridere e a sconvolgere. L'utilizzo della tecnica dei flash black per raccontare la vita di Jamal e quindi la vita dei bambini delle baraccopoli indiane è a dir poco geniale, Boyle ha raccontato a pezzetti la vita di tutte quelle persone che vivono in una condizione di miseria, perchè infatti la vita di Jamal non è altro che la vita di milioni di persone in India, Africa, Sud America. La speranza di Jamal è la speranza che qualcosa in questo mondo possa cambiare quando la gente si renderà conto che esistono certe realtà. Per finire definirei una bella novità anche il balletto finale.

[+] lascia un commento a noxaro »
giacomo j.k. martedì 19 maggio 2009
la scalata Valutazione 4 stelle su cinque

Mumbay, 2006. Jamal Malik è arrestato dalla polizia. L’accusa: essere riuscito ad arrivare a rispondere alla penultima domanda del popolare quiz televisivo “Chi vuol essere milionario?”. Jamal, infatti, è un diciottenne proveniente dalle bidonville della città: come ha fatto lui a riuscire lì dove schiere di medici, avvocati e menti illuminate hanno fallito? La risposta è semplice, tanto da apparire inverosimile: la sapienza di Jamal non è quella di un avvocato, né di un laureato. Essa è la conoscenza amplissima di chi da sempre si è trovato costretto a convivere con la durezza della vita, di chi ha fatto mille e più esperienze, di una persona che – nonostante tutte le avversità – ha sempre saputo tenere fissi i propri obiettivi: l’integrità e l’amore. [+]

[+] lascia un commento a giacomo j.k. »
angelo laratta giovedì 24 settembre 2009
oscar come se piovesse... Valutazione 3 stelle su cinque

Otto Oscar nell'anno 2009, una tonnellata buona di premi vinti, la colonna sonora divenuta tormentone dell'anno, attori trasformati in un paio d'ore in idoli internazionali, un regista originale e che sa come si una la macchina da presa e che non ha paura di correre rischi, nonchè un soggetto di sicuro appeal. Questi erano i pensieri che si affollavano nella mente del sottoscritto mentre premeva il tasto play: Riuscirà a mantenere le promesse? O sarà la solita americanata che fa colpo in un momento e poi si rivela una bolla di sapone? Comincia lo spettacolo, e l'avvio è fulminante! Una storia frantumata in tanti pezzi da rimettere insieme gradualmente, fotografia di assoluto rilievo, attori convincentissimi e chi più ne più ne metta! Non c'è che dire, la prima metà del film è un vero gioiello. [+]

[+] lascia un commento a angelo laratta »
teo '93 lunedì 27 settembre 2010
l'india di boyle tra fiabe e macchinosità Valutazione 2 stelle su cinque

Storia con risvolti tipicamente fiabeschi, ma che non manca di elementi sconcertanti e dolorosi. “The Millionaire” è la commovente allegoria di un riscatto, simbolo dell’amore più profondo che sovrasta l’odio e la corruzione, dell’amicizia più sincera che prevarica sull’egoismo e sulla sopraffazione. Se tuttavia guardiamo ben oltre l’atmosfera incalzante e il coinvolgimento iniziale, ci accorgiamo di quanto in realtà si sentano un po’ troppo, dietro ciascun personaggio, i fili di una manipolazione perbenista e zuccherosa. Più che un film originale e intelligente può essere analizzato, infatti, come una parabola imbastita con prevedibilità, stilizzazione e frenesia colorita ma sfilacciata. La regia di Boyle è vivace, ma nel suo incedere per continui flash-back ed ellissi temporali è irreparabilmente macchinosa. [+]

[+] lascia un commento a teo '93 »
sassolino domenica 25 gennaio 2009
una caleiodoscopio da 20 milioni d rupie Valutazione 4 stelle su cinque

Questo spettacolare caleiodoscopio ha molti più meriti che difetti; se infatti la partenza ci presenta qualche incertezza, rappresentata da un improbabile prigionia del giovanissimo giocatore, il seguito diventa man mano un crescendo di storie urbane, metropolitane, drammi personali di una città ormai esplosa quale Bombay. Un luogo dove il tessuto connettivo e sociale è sradicato, sradicati i poveri orfanelli ridotti alla cecità per garantire le finanze e la sporavvivenza dei boss locali. Il senso del riscatto si accende sin dalla prima domanda, serpeggia sinuoso tra le pendici monumentali del Taj Mahal e polverizza qualsiasi morale, inacastonando in tralice una nazione fortemente contradditoria, dominata dall'occidentalizzazione, sparpagliata tra sacro e profano, destinata a una sconfitta che sa di vittoria. [+]

[+] lascia un commento a sassolino »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Millionaire | Indice