Fast Food Nation

Un film di Richard Linklater. Con Wilmer Valderrama, Esai Morales, Luis Guzmán, Catalina Sandino Moreno, Greg Kinnear.
Commedia, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - DNC Entertainment uscita venerdì 20 luglio 2007. MYMONETRO Fast Food Nation * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non solo contro il fast food Valutazione 4 stelle su cinque

di alberto d.

mercoledì 22 agosto 2007

L'intreccio di diverse storie, alcune incompiute, non mi pare una pecca del film, anzi. Sarò stato condizionato dalla definizione del film come fortemente 'politico' - nella recensione citata nelle locandine - ma lo sguardo del regista sembra andare ben oltre il tema alimentare o ecologista, per coinvolgere il dramma di una società cinica, la cui umanità e legalità alla prova dei fatti si riducono, l'una, a ingenuità; l'altra, ad enunciazione di principio facilmente e impunemente violata. Le decisioni (e quindi le vicende umane) sono determinate solo più dall'interesse pragmatico di ciascuno, che sia il 'produttore' di carne che sfrutta la manipolabilità del mercato e dei lavoratori per aumentare i dividendi, ovvero l'ossessione sessuale del responsabile del capo-reparto dello stabilimento, o ancora la disperazione (e l'amore) della messicana innocente di cuore che si piega al capo-reparto (in senso non metaforico) per ottenere le peggiori mansioni nel peggiore dei posti di lavoro. Nessuna speranza oltre l'indignazione: in America (che è non un luogo fisico ma una prospettiva del XX secolo) la speranza e la dignità dell'uomo si comprano e si vendono ogni giorno per meno di 80 dollari; servite con un sorriso e contorno di patate fritte.

[+] lascia un commento a alberto d. »
Sei d'accordo con la recensione di alberto d.?

andre j giovedì 1 novembre 2007
non dispersivo, anzi una sintesi su cui riflettere

Il film non è affatto dispersivo: se così appare a una prima visione è solo perchè le questioni sollevate sono molte e complesse. Ogni singola scena del film infatti, addirittura alcune singole frasi pronunciate dai personaggi, ad esempio quella rivolta da una donna delle pulizie alla televisione (in realtà la frase è direttamente fatta a noi pubblico dal regista), contiene un punto di vista ben preciso. All'elenco di Alberto D. aggiungo la reazione che alcuni dipendenti teenager hanno verso il cinismo della multinazionale: lo portano all'estremo e progettano una rapina nel loro stesso fastfood. Le conseguenze negative del modo in cui le multinazionali ci trattano (come clienti, o come dipendenti)non si fermano insomma alla nostra salute ma vanno ben oltre e creano una società violenta. [+]

[+] lascia un commento a andre j »
Fast Food Nation | Indice

venerdì 20 luglio 2007