The Libertine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Libertine
Un film di Laurence Dunmore. Con Johnny Depp, Samantha Morton, John Malkovich, Rosamund Pike, Tom Hollander.
Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO The Libertine * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La passione Valutazione 4 stelle su cinque

di Olga

lunedì 13 febbraio 2006

é la passione che incarna il personaggio a tutto tondo interpretato da Deep;misterioso complesso chiuso nel suo rifiuto ad aderire a qualsiesi convenzione sociale, è l'eccesso che lo tiene in vita,che gli conferisce la voglia di continuare a cercare il"piacere" unico motivo di estasi in un contesto socio-antropologico disastroso decadente... antepone la razionalità (che d'altonde lo ha portato alla gloria eterna ) per non cadere nella trappola del"credere": rifugio dei codardi.. e incubo del nostro givane protagonista... infatti è proprio quando grazie o meglio a causa dell'attrice che gli schiude le porte all'amore per la vita e quindi lo sprona a credere in qualcosa che non dà un immediato piacere come il sesso che cade in un baratro coronato dalla sifilide e muore!Mentre lei assorbe dalla personalità del conte la"Vitalità" cosa ben diversa dall'amore per la vita" e un cinismo spiazzante che la porta a scegliere la gloria del palcoscenico anzicchè l'amore del giovane...amore che non dà certezze vista la personalità del conte un amore che ha bisogno di uno sfrenato fideismo al quale la donna non vuole sottostare... struttura chiasmica sul finire del film i ruoli si rovesciano:Lui comincia a credere diventa"il convertito" mentre lei sposa la razionalità e diventa"la libertina" che preferisce darsi al pubblico e godere del piacere immediato dei plausi!! Un jhonny deep come sempre magnetico ed affascinante... un Malckovich un po'incastrato nei panni di Carlo... rappresentazione del male di vivere e della perenne insoddisfazione che imperversa anche nei nostri giorni.. attuale brillante riesce a sferzare le atmosfere drammatiche con un tocco di vitalità da commedia ( la messa in scena della commedia del conte rappresentante la monarchia vigente) siuscitando il riso e stemperando il clima"pesante"... singolare e intelligente...........

[+] lascia un commento a olga »
Sei d'accordo con la recensione di Olga?

maura giovedì 23 febbraio 2006
occhio ai nomi

ok comunque DEPP e MALKOVICH ;-)

[+] lascia un commento a maura »
The Libertine | Indice

Davide Morena