The Libertine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Libertine
Un film di Laurence Dunmore. Con Johnny Depp, Samantha Morton, John Malkovich, Rosamund Pike, Tom Hollander.
Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO The Libertine * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantastico film girato da personaggi fantastici Valutazione 4 stelle su cinque

di Libertina93

venerdì 31 agosto 2007

Credo che questo film, mix di realtà e delirio, incarni perfettamente in una quasi denuncia la realtà di quel tempo, una realtà mediocre, terrificante, insensibile e peccaminosa in tutte le sue sfaccettature; sono inoltre d'accordo con il discorso iniziale di lui in cui diceva che la sua storia l'ha raccontata senza nessun decoro e senza tanti giri di parole, proprio perchè credo che sia il modo migliore per definire questo film: diretto. Molto esplicito e descrittivo, senza inganni e senza celare niente a nessuno. Così dovrebbero essere tutti questi film. Diretti ed esplicativi. Per parlare delle interpretazioni dei vari attori, credo che il migliore sia stato naturalmente Johnny Depp, con una magnifica impersonificazione del secondo conte di Rochester, un tipo molto molto molto particolare, in tutti i sensi. Poi mi è piaciuta la moglie del conte, una donna che non fa molto nella storia, ma soprattutto subisce, subisce i vizi, gli inganni, le passioni e le malattie del marito e comunque non sembra turbata perchè in fondo sa cosa l'aspetta, cosa aspetta al mondo intero. Samantha Morton poi l'ho vista molto in questo film, sia come co-protagonista, sia come attrice. Nel film, penso sia una donna che ha un talento innato per recitare ma sfortunatamente non ha mai avuto la fortuna di avere qualcuno, o qualcosa, che glielo tirasse fuore per farlo vedere a tutti; così entra in scena John Wilmot che la aiuta a migliorare sempre di più e alla fine ammira il fiore che è sbocciato grazie a lui e alla sua cura costante. Ma allo stesso tempo ho visto in questa ragazza sia voglia di andare avanti sia la voglia di tornare indietro, ma comunque c'era sempre John che la spronava ad amare la vita e a non buttarsi via come in realtà ha fatto lui. Infine non mi è piaciuta particolarmente l'interpretazione di John Malkovich nel ruolo del re, perchè secondo me troppo passivo ed irreale. Insomma, tanto fumo ma niente arrosto, questo re inglese... Per concludere con un commento finale posso solo dire che tutti gli attori e il regista sono stati bravi a riprodurre in un film la situazione di quegli anni in modo molto realistico e originale. Baci a tutti gli attori e alle persone che ci hanno lavorato in cima.

[+] lascia un commento a libertina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Libertina93?

m lunedì 4 febbraio 2008
m

sei giovane ma hai le idee già molto chiare. complimenti. avrai un futuro roseo

[+] lascia un commento a m »
robi.. domenica 6 aprile 2008
brava!

Bravissima..concordo in tutto e per tutto con te..un ottima recensione!!complimenti..

[+] lascia un commento a robi.. »
The Libertine | Indice

Davide Morena