Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

*bleeding bouquet* giovedì 30 marzo 2006
"le vostre mani sono fredde..." Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo aver visto il film una volta, è concepibile che la famosa scena finale al tramonto provochi una reazione di delusione. E' proprio come mi sono sentita io all'uscita dalla sala cinematografica: disorientata e disillusa. Poi, insoddisfatta e curiosa, sono tornata a rivedere Orgoglio e Pregiudizio. E non una volta sola. E, che ci crediate o no, l'eccezionalità di questo film credo stia proprio in una frase così banale e scontata - o almeno così può sembrare a molti - come quella pronunciata da Lizzie. Questo film non esprime la passione e il sentimento attraverso parole strappalacrime, scene memorabili o baci che mozzano il respiro. Vedere Orgoglio e Pregiudizio solo una volta non è certo sufficiente per addentrarsi nel livello più profondo del film, quello di un amore che nasce e si sviluppa gradualmente. [+]

[+] con lizzie, darcy non sentira'mai piu' freddo (di lizzie)
[+] stupendo (di stefania)
[+] ...mrs. darcy (di io)
[+] spettacolare (di giuli)
[+] "lost" things (di alexia)
[+] mani (di lucysere)
[+] e' stupendo il libro e il film lo consiglio a tutt (di inda)
[+] non è un tramonto! (di valentina)
[+] l'amore dal lato dell'impero (di fericjaggar)
[+] concordo (di gambardella )
[+] lascia un commento a *bleeding bouquet* »
sara martedì 28 febbraio 2006
un film che fa sognare! Valutazione 5 stelle su cinque

questo film è bellissimo,magico...ti prende totalmente e ti fa emozionare nonostante i due innamorati non arrivino mai a baciarsi...ma i loro sgaurdi passionali e pieni d'amore,le loro mani che si sfiorano bastano da soli a far sognare di poter essere lì,nell'Inghilterra di fine 700,al posto dei personaggi,e di poter vivere quello stupendo amore.Per poi non parlare della dichiarazione d'amore di Darcy...profonda,toccante,in una parola,magnifica! che cos'altro si potrebbe ancora desiderare poi? Infine,credo che gli attori siano stati eccellenti,soprattutto i due protagonisti.Tra diloro mi è paciuto moltissimo Matthew Macfedyen,un uomo bello quanto affascinante che impersona un Mr Darcy misterioso,orgoglioso,taciturno e altezzoso ,ma anche molto sensibile e dolce. [+]

[+] bellissimo e moderno! (di goodvin60)
[+] lascia un commento a sara »
monica giovedì 9 febbraio 2006
film bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Trovo che questo film sia fatto benissimo e che sia davvero emozionante.La sceneggiatura,i costumi,ecc...sono impeccabili e ci riportano all'Ingilterra di fine 700 molto meglio di quanto non sia stato fatto nella versione del 1940.L'unico punto su cui mi trovo d'accordo con la critica è quello riguardante Matthew Mcfayden:diversamente da Lawrance Olivier,della versione del '40,egli impersona un Darcy più insicuro che arrogante e altezzoso,come lo vuole il personaggio della Austen.Ma non per questo egli risulta meno bravo ed espressivo degli attori del cast.Keira Knightley,al contrario,l'ho trovata molto più adatta rispetto alla precedente Greer Garson,definita giustamente dalla critica "fuori età" per interpretare il ruolo della frizzante,furba e ironica Elizabeth. [+]

[+] mi avete stregato anima e corpo (di fra'91)
[+] vi amo vi amo vi amo (di frency)
[+] lascia un commento a monica »
serenella giovedì 23 febbraio 2006
orgoglio orgoglio e orgoglio Valutazione 5 stelle su cinque

non ho mai capito davvero chi dei due protagonisti sia l'orgoglioso e chi quello con i pregiudizi. si vuole a tutti i costi incasellare lizzy e mr. darcy in una di queste definizioni. In definitiva credo che in entrambi vi sia una buona dose dei due difetti. Effettivamente in questa trasposizione mr. darcy acquista delle sfumature di carattere più morbide ed infondo più di ogni altra cosa egli appare malinconico ed uggioso.eppure credo che in questo il personaggio ci abbia guadagnato psicologicamente. ciò che infatti accomuna i due innamorati è la capicità di andare controtendenza in una sociètà estremamente chiusa e stereotipata quale era quella inglese di fine settecento. Se elisabeth, a differenza delle sue sorelle e delle altre donne, è capace di andare oltre le aspettative di un matrimonio vantaggioso, mr Darcy sembra non voler far nulla per assomigliare ai damerini spensierati e seduttori che passano il loro tempo a far volteggiare le fanciulle. [+]

[+] secondo me (di elisa)
[+] lascia un commento a serenella »
angie81 lunedì 1 giugno 2009
l'incontro di due anime Valutazione 5 stelle su cinque

Quella di Elisabeth e Darcy è una storia d'amore. Una delle più grandi storie d'amore mai scritte. E il motivo è che i due protagonosti riescono ad amarsi restando fedeli a se stessi, alla loro indole così severa e proprio per questo così pura e vera, a tal punto da non poter concepire a fianco a sè una persona diversa. Lizzie sfida i tempi, le convenzioni,le aspettative di una madre impaziete di accasarla per strappare la famiglia dalla miseria e confida alla sorella "Mi sposerò solo per amore, non voglio un marito", e ugualmente lui, il cui status sociale non offusca la bellezza del suo animo che emerge poco a poco,la ama per ciò che è, superando il pregiudizio iniziale che tanto ferisce l'orgoglio di lei. [+]

[+] lascia un commento a angie81 »
paola giovedì 1 maggio 2008
a jane austin con affetto Valutazione 4 stelle su cinque

Quasi dieci anni fa,obbligata dalla facoltà di lingue e letterature straniere, leggevo il libro in lingua originale e mi ritrovavo a dover interrompere la lettura per l'eccessiva emozione che mi suscitavano alcune frasi...Oggi, dopo aver dimenticato quasi tutto del libro, tranne quelle emozioni, mi ritrovo faccia a faccia con un film bellissimo, romantico come pochi se ne ricordano. Ho trovato gli attori tutti molto capaci e scelti in modo perfetto per i ruoli che interpretano. Personalmente, ho trovato delicato e, ancora una volta, così romantico il fatto che per tutto il film non una sola scena di sesso, nemmeno un bacio, solo un leggero sfiorarsi delle mani, uno stare fronte a fronte e, per Mr Bingley un timido sfiorare il vestito di Jane siano le uniche parti "intime" del film, così diverse da quello che siamo abituati a vedere. [+]

[+] x paola (di lilli)
[+] lascia un commento a paola »
karol sabato 11 febbraio 2006
un classico moderno Valutazione 5 stelle su cinque

Un film da non perdere; era dai tempi del Titanic che non si vedeva una storia d' amore carica di sensualità che trova sfogo nei gesti e negli sguardi dei due innamorati. Immersi in paesaggi da sogno, i protagonisti si attraggono e respingono come forze uguali; dove i sentimenti hanno un ruolo primario. Impossibile per lo spettatore non provare identiche emozioni, catapultato in un' epoca ormai finita. E se da un lato, si sorride di fronte a comportamenti oggi superati,allo stesso tempo si desidera quel romanticismo forse ormai dimenticato. Un film con una colonna sonora da oscar, che ci riporta indietro e desiderare analoga vicenda.

[+] è proprio così... (di monica)
[+] lentooooooooooooo (di tiziano76)
[+] lascia un commento a karol »
maria lucetta russotto giovedì 18 gennaio 2007
uno strepisoto macfadyen per orgoglio e pregiudizi Valutazione 3 stelle su cinque

Il migliore fra gli attori del film è indubbiamente Matthew Mcfadyen, il quale riesce con estema abilità a raffigurare il controverso carattere di Darcy grazie a una mimica facciale strepitosa. Pre capire il personaggio, infatti, è necessaria una profonda conoscenza del romanzo di Jane Austen; il signor Darcy è un timido, pervaso del perbenismo e dell'orgoglio di una certa classe dell'Inghilterra di quel periodo, che lotta contro se' stesso per rifiutare un amore che non considera adeguato al suo status, e che quando infine cede, lo fa di nuovo con tutte le sue forze. Chiunque abbia accusato l'attore di essere "imbalsamato" forse non ha letto approfonditamente la Austen poichè il personaggio E' imbalsamato, trattenuto, represso. [+]

[+] strepitoso! (di alba)
[+] bravissima (di anna)
[+] lascia un commento a maria lucetta russotto »
adribn sabato 18 marzo 2006
w mr. darcy di m.macfadyen Valutazione 5 stelle su cinque

Ho avuto la possibilità di vedere " orgoglio e pregiudizio" il nuovo film e l'ho trovato eccellente. Complimenti al regista , alla sceneggiatrice e a tutto il cast: hanno saputo cogliere lo spirito di una storia letta e riletta da molti. L'ambientazione è fantastica , gli attori sono esattamenti i loro personaggi: bravissimi. Io ho amato molto anche la trasposizione delle bbc del 1995 e al tempo sviluppai una notevole affezione verso il mr. Darcy di mr. Colin Firth, che amo come attore. Devo ammettere che questo nuovo mr. Darcy mi ha colpito molto , anche se purtroppo il doppiaggio italiano lo penalizza un po' , secondo me .. Consiglio quindi a chi può, di vederlo e sentirlo in lingua originale, per non perdersi la vera voce di Matthew MacFadyen, che merita di essere sentita e fa veramente la differenza .

[+] brividi... (di lizzie)
[+] non c'è un personaggio fuori posto (di mario)
[+] da vedere in lingua originale (di mrsdarcy)
[+] lascia un commento a adribn »
maya74 mercoledì 1 marzo 2006
grandi emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Ho letto il libro decine di volte, per cui aspettavo con trepidazione una versione cinematografica recente di questo grande classico che amo alla follia.Mi è piaciuto molto:brava la Knightley,i cui sguardi e sorrisi erano magnetici;grandioso Sutherland, nella scena finale dà il meglio di se;e, al contrario di altri, dico BRAVO a M.MacFayden, che ha saputo ben rendere un ruolo non facile e,con quello strano cipiglio sul viso, a metà tra il timido,l'arrogante e l'appassionato, mi ha fatto provare grandi emozioni, come nella lettura e, nella scena finale, ragazzi, altro che mani fredde gli avrei detto!!! Bellissima l'ambientazione, ma l'inghilterra, si sa, è meravigliosa da quel punto di vista. [+]

[+] noia e inconsistenza!! (di tiziano76)
[+] lascia un commento a maya74 »
pagina: 1 2 3 4 »
Orgoglio e pregiudizio | Indice