Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cenox domenica 20 gennaio 2013
un romanzo d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film tratto dal più celebre dei libri di Jane Austen, rappresenta la storia della protagonista, Elizabeth (una brava ed intensa Knightley) che col suo caratterino a dir poco particolare riuscirà a far innamorare di sè il bel Darcy (dal carattere piuttosto arrogante, dato anche dalla caratura del proprio rango sociale). Un romanzo d'amore adatto e rivolto soprattutto ad un pubblico femminile che si fa apprezzare per i dialoghi frizzanti tra i due che sembrano davvero volerla spuntare ogni volta. Ottima l'interpretazione della madre della protagonista, veramente smaniosa di riuscire ad accasare tutte le proprie figlie al più presto, che contrasta fortemente col carattere del marito, un buon uomo capace di sopportarla, ma sempre pronto a punzecchiarla su tutto. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
mixup venerdì 24 febbraio 2006
la nouvelle cinderella Valutazione 4 stelle su cinque

Oltre ad essere follemente innamorata del signor Darcy che è al mille per mille il mio uomo ideale, ho letteralmente adorato questo film! Chi già conosceva il libro della Austen ha probabilmente perso gran parte del gusto della vicenda. Non avendo questo vantaggio/svantaggio: non sono riuscita a non immedesimarmi nel racconto (fatto non comune).

Ho letto la recensione di Caprara e sono pienamente d'accordo con lui. Solo che tutto quello che per lui è obbrobbrioso è per me stupendo. (e diciamo pure che lui si diverte a buttare fango sempre e comunque sui film che hanno meno di 10 anni d'età...)

"Citazione: In quanto ai protagonisti, Keira Knightley non sarebbe male, ma con quel musetto imbronciato recita lontana anni luce dalle originali ambientazioni tra Settecento e Ottocento; Matthew MacFadyen è un Darcy anonimo e imbalsamato; Donald Sutherland un papà sin troppo sornione e Brenda Blethyn una mamma che inclina incongruamente al farsesco. [+]

[+] lascia un commento a mixup »
francesco2 martedì 20 luglio 2010
senza pregiudizi di sorta Valutazione 2 stelle su cinque

Orpelli, costumi, e chi più ne ha più ne metta. Ma, fermo restando che chi scrive conosce pochissimo il mondo letterario della Austen, qualcuno (Pochissimi, in realtà, da quanto ho visto), si sono soffermati sulla sostanziale inconsistenza delle sfumature psicologiche in questo filmetto, che non mi pare atto di scortesia definire "Polpettone d'autore". Anche se, beninteso, rispetto ai "Polpettoni" propriamente detti le scene madri paiono pressochè assenti, e anzi i toni scelgono un'ironia non sempre priva di arguzia (come dimenticare le sequenze sul maiale?). Ciò detto, però, non scegliere l'"Autocelebrazione" non è sufficiente per possedere perizia psicologica. C'è una scena che avrebbe dovuto servire da modello, secondo me, da questo punto di vista: il ballo, in cui Keira Knightley dice senza dire al giovane partner, al punto da sottolineare lei stessa,a un certo punto, come stia parlando senza esporsi. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
sara venerdì 20 marzo 2009
incongruenze col libro e con l'epoca descritta Valutazione 2 stelle su cinque

A parer mio il film risulta nel complesso gradevole, considerando che in 127 minuti deve riassumere un'opera di circa quattrocento pagine. Però credo di poter dire, avendo letto il libro un centinaio di volte, che certamente mi aspettavo di meglio, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione di alcuni personaggi, primo fra tutti Mr. Darcy. Matthew MacFadyen è perfetto per l'estetica della parte descritta, ma pecca nella descrizione caratteriale del personaggio. Mr. Darcy per quanto timido e chiuso, non è così tanto impacciato nel libro, anzi spesso si mostra altezzoso. E personalmente non ho gradito la scena del tramonto dove i due amanti rivelano l'un l'altra i loro sentimenti: è eccessivamente sdolcinata e la visione dell'amore che li lega si esaurisce nell'ammissione di Elizabeth. [+]

[+] re: incongruenze col libro e con l'epoca descritta (di larossi)
[+] re: incongruenze col libro e con l'epoca descritta (di larossi)
[+] lascia un commento a sara »
zeta la formica sabato 18 febbraio 2006
inevitabile delusione Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si legge un capolavoro della letteratura come Orgoglio e pregiudizio, è inevitabile uscire dalla sala cinematografica meno che delusi... Ma è da mettere comunque in conto. Al di là di questo il film è un bellissimo quadro, forse anche da Oscar, ma non è Orgoglio e pregiudizio. Le parti più belle, più intense, più appassionate non ci sono più. E' stato stravolto nella sua essenza, non tanto per incapacità quanto per l'impossibilità di liofilizzare in pochi fotogrammi, pagine di sentimenti. Il povero Darcy aveva di fronte un'impresa impossibile, come essere in un solo uomo: bello, ricco, colto, maturo, sensibile, intelligente, ironico, distaccato e virile? Chi sarebbe in grado di eguagliarlo nell'immaginario dei lettori ( meglio, lettrici). [+]

[+] lascia un commento a zeta la formica »
la gha domenica 12 marzo 2006
si salvi chi può Valutazione 3 stelle su cinque

E' verità universalmente riconosciuta che chi ha amato profondamente un libro non può provare lo stesso per la sua versione cinematografica! Questo è uno di quei casi. Comunque sia, non posso negare che a livello tecnico il film sia impeccabile: i costumi sono perfetti come le ambientazioni e le scenografie...solo che a volte, il tutto, aveva un non so che di televisivo. Forse perchè, come ho scoperto dopo una brave ricerca, tale J.Wright ha all'attivo praticamente solo film per la tv. Tuttavia ribadisco che la pellicola è girata con grande maestria. Ma se bastasse questo a sancire il successo di un film non si dovrebbe ricorrere, con scadenze quasi regolari, al plot storico-letterario, già usato almeno un paio di volte al cinema* e quindi spaventosamente esposto a confronti con i predecessori di celluloide o con la matrice letteraria. [+]

[+] non poteva essere piu bello! (di -jade-)
[+] allora mi capisci! (di lotai)
[+] lascia un commento a la gha »
akari sabato 18 febbraio 2006
cosa vuol dire "che mani fredde"? Valutazione 0 stelle su cinque

sinceramente penso che col tentativo di modernizzare un pò l'ambiente il film abbia perso molto. MAI una famiglia avrebbe iniziato a fare colazione senza aspettare il cugino ospite, per quanto potesse essere antipatico. Per non parlare delle scene dei pasti! Sembravano avvoltoi; tutte le mani sul cibo (che a momenti si litigavano), e poi si leccavano le dita (ma non avevano mica mangiato un pacchetto di fonzies)... Il galateo era importantissimo all'epoca. Ma la scena che mi ha deluso di più in assoluto è stata la dichiarazione. Darcy ha fatto un discorso pieno d'amore di frasi romantiche. Lei lo guarda e gli dice "Che mani fredde!"... Ma cos'è? Non era una risposta pertinente! E poi staccano su un'altra scena. [+]

[+] quasi d'accordo (di karol)
[+] d'accordo su una cosa (di monica)
[+] bacio finale (di elisabetta)
[+] le mani sono la risposta... (di barbara)
[+] no no e no (di lizzie)
[+] mi avete stregato anima e corpo (di ginagenuina)
[+] solo chi ha letto il libro può capire il film!! (di _alina_)
[+] lascia un commento a akari »
pagina: « 1 2 3 4
Orgoglio e pregiudizio | Indice