Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

orgoglio orgoglio e orgoglio Valutazione 5 stelle su cinque

di serenella

giovedì 23 febbraio 2006

non ho mai capito davvero chi dei due protagonisti sia l'orgoglioso e chi quello con i pregiudizi. si vuole a tutti i costi incasellare lizzy e mr. darcy in una di queste definizioni. In definitiva credo che in entrambi vi sia una buona dose dei due difetti. Effettivamente in questa trasposizione mr. darcy acquista delle sfumature di carattere più morbide ed infondo più di ogni altra cosa egli appare malinconico ed uggioso.eppure credo che in questo il personaggio ci abbia guadagnato psicologicamente. ciò che infatti accomuna i due innamorati è la capicità di andare controtendenza in una sociètà estremamente chiusa e stereotipata quale era quella inglese di fine settecento. Se elisabeth, a differenza delle sue sorelle e delle altre donne, è capace di andare oltre le aspettative di un matrimonio vantaggioso, mr Darcy sembra non voler far nulla per assomigliare ai damerini spensierati e seduttori che passano il loro tempo a far volteggiare le fanciulle. Così in questo scoppiettante affresco si incontrano due personaggi forti e ribelli che avranno la fortuna di mettere da parte le loro iniziali incomprensioni e costruire insieme un'unione basata sull'amore e non sulla ricchezza. Il film mi ha conquistato totalmente lì dove il classico degli anni 40 mi aveva lasciata un pò delusa. La austen senza volerlo è stata una pre romantica e quindi non credo sia sbagliato voler dare una lettura moderna delle sue opere come ha fatto wright. i classici quando sono immortali hanno proprio questa capacità di arrivare a noi con una freschezza sempre viva. Così, nonostante non si possa far a meno di storcere il naso per le convenzioni sociali del 700, l'amore di darcy e lizzy è ingrado di darci sempre un'emozione molto forte. La scena dell'incontro all'alba è davvero suggestiva. Più di ogni cosa costumi scenografia e location contribuiscono a immergerci nella storia e a dar fascino a questo bel film.

[+] lascia un commento a serenella »
Sei d'accordo con la recensione di serenella?

elisa domenica 27 gennaio 2008
secondo me

secondo me l'ogoglioso è darcy invece il pregiudizio va indirizzato a lei..anche alla fine del film lei dice a suo padre che si era fatta delle opinioni sbagliate su darcy quindi l'aveva giudicato male..secondo me..

[+] lascia un commento a elisa »
Orgoglio e pregiudizio | Indice

1° | *bleeding bouquet*