Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A Jane Austin con affetto Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola

giovedì 1 maggio 2008

Quasi dieci anni fa,obbligata dalla facoltà di lingue e letterature straniere, leggevo il libro in lingua originale e mi ritrovavo a dover interrompere la lettura per l'eccessiva emozione che mi suscitavano alcune frasi...Oggi, dopo aver dimenticato quasi tutto del libro, tranne quelle emozioni, mi ritrovo faccia a faccia con un film bellissimo, romantico come pochi se ne ricordano. Ho trovato gli attori tutti molto capaci e scelti in modo perfetto per i ruoli che interpretano. Personalmente, ho trovato delicato e, ancora una volta, così romantico il fatto che per tutto il film non una sola scena di sesso, nemmeno un bacio, solo un leggero sfiorarsi delle mani, uno stare fronte a fronte e, per Mr Bingley un timido sfiorare il vestito di Jane siano le uniche parti "intime" del film, così diverse da quello che siamo abituati a vedere. Unica "eccezione", l'esposizione delle statue nude in casa di Mr Darcy che insinuano una passionalità di chi le possiede e la sensibilità di chiunque si circondi di opere d'arte. Molto piacevole anche la colonna sonora, generosa e sognante in alcuni punti e baldanzosa e spensierata in occasione delle feste da ballo. Un libro scritto da una donna, che tocca probabilmente per lo più le donne, ma come ogni opera d'arte anche in grado di toccare le corde di ognuno di noi, anche uomini che abbiano la sensibilità per apprezzarlo, ed è sorprendente come nel film il regista (un uomo!) sia riuscito a mantenere tale intento. Quindi ora, dopo dieci anni, riacquisterò "Pride and Prejudice" in lingua originale per ritrovare Elizabeth, Mr Darcy e anche la grande Jane Austin che, come il film dimostra, non morirà mai.

[+] lascia un commento a paola »
Sei d'accordo con la recensione di Paola?

lilli domenica 4 maggio 2008
x paola

Paola sono d'accordo con te: condivido ogni parola!!! Combinazione:anch'io cominciai a leggerlo in lingua originale come compito per le vacanze e per timore di non aver capito tutto alla perfezione andai a comprarlo in italiano! E' meravigliosooooo!!Un bacio

[+] lascia un commento a lilli »
Orgoglio e pregiudizio | Indice

1° | *bleeding bouquet*