Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Le vostre mani sono fredde..." Valutazione 5 stelle su cinque

di *Bleeding Bouquet*

giovedì 30 marzo 2006

Dopo aver visto il film una volta, è concepibile che la famosa scena finale al tramonto provochi una reazione di delusione. E' proprio come mi sono sentita io all'uscita dalla sala cinematografica: disorientata e disillusa. Poi, insoddisfatta e curiosa, sono tornata a rivedere Orgoglio e Pregiudizio. E non una volta sola. E, che ci crediate o no, l'eccezionalità di questo film credo stia proprio in una frase così banale e scontata - o almeno così può sembrare a molti - come quella pronunciata da Lizzie. Questo film non esprime la passione e il sentimento attraverso parole strappalacrime, scene memorabili o baci che mozzano il respiro. Vedere Orgoglio e Pregiudizio solo una volta non è certo sufficiente per addentrarsi nel livello più profondo del film, quello di un amore che nasce e si sviluppa gradualmente. "Le vostre mani sono fredde"... Se riflettete sul particolare delle mani, ripreso più volte nel corso del lungometraggio, si tratta di un dettaglio che è fondamentale considerare ed analizzare prima di giudicare un film superficialmente, senza dare il giusto peso alle sue numerose e profonde sfaccettature. Il primo contatto fisico tra Darcy e Lizzie a Netherfield Park, che provoca confusione e stordimento in Darcy: se ricordate, distende la mano in uno spasmo quasi involontario. E poi, a Pemberley, quando guarda Lizzie che se ne va, c'è un'inquadratura che si sofferma sulla mano di Darcy, dolcemente distesa lungo il corpo: è la rassegnazione a non veder ricambiati i suoi sentimenti per Lizzie, nonostante Il vederla in visita a Pemberly avesse acceso in lui qualche speranza. Se a questo punto riconsiderate la scena finale e le parole pronunciate da Lizzie, non è possibile ritenerle stupide e prive di significato.

[+] lascia un commento a *bleeding bouquet* »
Sei d'accordo con la recensione di *Bleeding Bouquet*?

lizzie giovedì 27 luglio 2006
con lizzie, darcy non sentira'mai piu' freddo

Credo che tu abbia colto l'esatto fulcro del film; il disorientamento quando alla fine vedi i titoli di coda senza quel tanto ambito bacio finale... Ma in fondo, ti rendi conto che forse si amano di piu' in questo modo,semplice e genuino.

[+] lascia un commento a lizzie »
stefania venerdì 26 gennaio 2007
stupendo

ho letto il libro..mi ha fatto sognare..il film innamorare..di una delle più belle storie che io abbia mai letto

[+] lascia un commento a stefania »
io venerdì 27 aprile 2007
...mrs. darcy

film stupendo!!..comunque..nel finale del film originale..si baciano.. :( perchè non l'hanno tradotto anche in italiano.. ?! :( ..il film però..resta sempre bello!!..però.. il bacio ci voleva!! *_*

[+] lascia un commento a io »
giuli venerdì 8 giugno 2007
spettacolare

io adoro questo film...non so quante volte l'avrò visto...e comunque concordo, orgoglio e pregiudizio inizia ad apassionare dopo la prima volta...(in lingua inglese è ancora più bello!)

[+] lascia un commento a giuli »
alexia giovedì 5 luglio 2007
"lost" things

Quando Darcy tende la mano x farla salire sulla carrozza è forse la scena+intensa!Credo ke D. a Pemberley avesse perso parte del suo imbarazzo con L.,x questo la mano era distesa..nella scena finale lui ha perso anke il"nodo"ke porta sempre al collo!

[+] lascia un commento a alexia »
lucysere giovedì 6 settembre 2007
mani

hai ragione: le mani di darcy sono come una guida k illustra i sentimenti dei personaggi durante la trama... ma l'espressione di lizzy dopo k darcy la aiuta a salire sulla carrozza?

[+] lascia un commento a lucysere »
inda giovedì 15 maggio 2008
e' stupendo il libro e il film lo consiglio a tutt

io adoro il film orgoglio e pregiudizio mi ha fatto sognare mi ha fatto provare dei sentimenti che non avevo mai provato prima leggendo un libro.... e il fim cerco di guardarlo il più possibile che posso so le battute a memoria...!!! E' stupendo lo consiglio a tutti. un bacione a tutti... inda

[+] lascia un commento a inda »
valentina martedì 10 marzo 2009
non è un tramonto!

Ti consiglio di prestare più attenzione: la scena finale si svolge alle prime luci del giorno ed il sorgere del sole "suggella" l'amore tra i due protagonisti!

[+] lascia un commento a valentina »
fericjaggar lunedì 14 febbraio 2011
l'amore dal lato dell'impero

Beh, un romanzo senza neanche un bacio... sono rimasto sconcertato anch'io, poi ho riflettuto: ma al tempo in cui uscì, un bacio ne avrebbe causato almeno il boicottaggio. Un'epoca in cui nelle buone famiglie marito e moglie di davano del voi.

[+] lascia un commento a fericjaggar »
gambardella giovedì 16 febbraio 2017
concordo

devo dire che i film d'amore li evito accuratamente ,ma questo dopo in the mood for love è il film del genere più bello che abbia mai visto un film con una ricostruzione storica e ambientale stupenda con attori fantastici , un film che usa i soliti clichè e stereotipi sui sentimenti ,sull'uomo e la donna di un tempo passato , sul rito sociale in un tempo che fù, ma attraverso essi conduce lo spettatore alla condivisione della felicità che provano alla fine tutti i protagonisti.

[+] lascia un commento a gambardella »
Orgoglio e pregiudizio | Indice

1° | *bleeding bouquet*