Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Carino Valutazione 3 stelle su cinque

di Riccardo

martedì 7 febbraio 2006

Cominciamo col dire che non ho mai letto l'omonimo libro di Jane Austen e di conseguenza non so se la vicenda si svolga esattamente come nel film e se lo sceneggiatore ed il regista(l'esordiente Joe Wright) abbiano fatto uno scempio della trama originale; sta di fatto che ero molto perplesso sul vedere o no questo film: le persone che avevano letto il libro erano rimaste molto deluse dalla trasposizione cinematografica(alcune dicono che questa,al contrario del libro,è troppo "sdolcinata"dal momento che la scrittrice cercò,a parer loro,di levare tutti quegli elementi che potevano rendere il libro un polpettone di sentimenti,amori e pianti,utilizzando invece uno stile piatto ed estremamente non curante di questi aspetti ma,allo stesso tempo,molto efficace),invece quelle che non avevano letto il libro,erano rimaste molto affascinate.Ora io, non avendo avuto niente da fare quel pomeriggio,decisi di guardare il film,spinto anche dalla curiosità di vedere come Keira Knightley(a parer mio una buona attrice)se la cavasse nel ruolo della protagonista di un romanzo del 700....Beh! Guarda caso il film mi è piaciuto molto!!.Il regista se la cava(anche se a volte sembra avere il dito incollato sullo zoom,facendo continuamente inquadrature in avanti dell tutto inutili);le musiche sono molto belle e contribuiscono a dare al film quell'atmosfera di "antichità"che accompagna tutta la storia;la recitazione è buona,ma a volte gli attori,per colpa di qualche battuta(magari presa direttamente dal libro)che gli sceneggiatori non hanno voluto anche solo minimamente "modernizzare",sembrano ripetere a pappagallo senza capire il senso di ciò che dicono.La fotografia è ottima così come anche la scenografia:belissimi i paesaggi della campagna inglese e le grandi ville e i palazzi cinquecenteschi,seicenteschi e settecenteschi.Il film dura si poco più di 2 ore, ma non annoia..anzi..sembra essere molto scorrerevole e lo spettatore(o almeno io) non si accorge minimamente della durata.

[+] lascia un commento a riccardo »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo?

Orgoglio e pregiudizio | Indice

1° | *bleeding bouquet*