Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Incongruenze col libro e con l'epoca descritta Valutazione 2 stelle su cinque

di Sara

venerdì 20 marzo 2009

A parer mio il film risulta nel complesso gradevole, considerando che in 127 minuti deve riassumere un'opera di circa quattrocento pagine. Però credo di poter dire, avendo letto il libro un centinaio di volte, che certamente mi aspettavo di meglio, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione di alcuni personaggi, primo fra tutti Mr. Darcy. Matthew MacFadyen è perfetto per l'estetica della parte descritta, ma pecca nella descrizione caratteriale del personaggio. Mr. Darcy per quanto timido e chiuso, non è così tanto impacciato nel libro, anzi spesso si mostra altezzoso. E personalmente non ho gradito la scena del tramonto dove i due amanti rivelano l'un l'altra i loro sentimenti: è eccessivamente sdolcinata e la visione dell'amore che li lega si esaurisce nell'ammissione di Elizabeth. La Austen dà un'immagine molto diversa, nella quale i due si innamorano per gradi, individuando l'intelligenza che li accomuna. Inoltre, mi sorprende che siano state concesse alcune mancanze, trattandosi di un film porposto ad un pubblico dei nostri tempi. Non credo che questa scusa regga, dato che la pellicola dovrebbe dipingere il ritratto di una società piuttosto lontana da noi. E' accettabile l'adattamento delle battute, per la comprensione della storia, ma le incongruenze col libro e con la società del tempo, secondo me, no. Quindi questo film per me è stato una parziale delusione, dato che ponevo come termini di paragone il romanzo e la versione di questo proposta dalla BBC, con un Colin Firth che si avvicina molto di più al "reale" Mr. Darcy.

[+] lascia un commento a sara »
Sei d'accordo con la recensione di Sara?

larossi sabato 10 luglio 2010
re: incongruenze col libro e con l'epoca descritta

In realtà il personaggio di Darcy più che timido e impacciato mi è parso in costante ricerca di un modo per mascherare i suoi sentimenti... ma l'interpretazione è soggettiva.Guarda che la scena era all'alba, non al tramonto, i due personaggi non hanno dormito a causa della visita fatta a Lizzy da Lady Catherine e si sono alzati presto per passeggiare e pensare.... magari con la speranza di incontrarsi.Io adoro il libro tanto che l'ho letto il mese scorso, ma non ho visto questre grandi incongruenze con il periodo.In ogni caso se avessero dovuto fare una fotocopia della minserie del 1995 era meglio non fare nulla

[+] lascia un commento a larossi »
larossi sabato 10 luglio 2010
re: incongruenze col libro e con l'epoca descritta

Io ho preso il personaggio come sempre in cerca di un modo per non mostrare alla giovane i suoi sentimenti, non un personaggio timido e impacciato (come Bingley) ma l'interpretazione è soggettiva.In ogni caso ricorderei che la scena è l'alba non il tramonto, i due personaggi non riescono a dormire turbati dalla zia di Darcy, l'uno per la vergogna e il pensiero che la sua amata ricambia i sui sentimenti e l'altra per l'offesa arrecata dalla donna e forse anche per l'amore che le attanaglia il cuore.

[+] lascia un commento a larossi »
Orgoglio e pregiudizio | Indice

1° | *bleeding bouquet*