Edmond

Acquista su Ibs.it   Dvd Edmond   Blu-Ray Edmond
Un film di Stuart Gordon. Con William H. Macy, Julia Stiles, Joe Mantegna, Rebecca Pidgeon, Bai Ling.
Thriller, durata 82 min. - USA 2005. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO Edmond * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gianleo67 martedì 13 ottobre 2015
la libertà è solo una prigione... un pò più grande Valutazione 3 stelle su cinque

In seguito alle parole di una veggente, l'impiegato 47 enne Edmond Burk decide di dare una svolta alla propria vita, lasciando il lavoro e la moglie e vagabondando per le strade di New York in cerca di sesso e violenza. Responsabile e succube degli eventi che si susseguono in una notte di trasgressioni e follie, la sua personale discesa agli inferi lo condurrà dalla prigione sociale da cui voleva evadere ad una prigione vera e propria in cui dovrà trascorrere il resto della propria vita.
Da una piece teatrale di David Mamet, ridotta per lo schermo e sceneggiata dallo stesso autore, l'eccentrico regista horror Stuart Gordon trae spunto per una versione riveduta e corretta del Fuori Orario di Martin Scorsese, nell'esterno notte di una New York dei nostri giorni dove lo smarrimaento etico e la confusione culturale di un anonimo rappresentante della middle class rischia di naufragare nel bagno di sangue e nelle farneticazioni senza senso di chi non sa più quale sia la strada che possa ricondurlo a casa. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
marco glerean martedì 10 agosto 2010
cosa si nasconde dietro alla cronaca nera Valutazione 3 stelle su cinque

William H. Macy  non è il divo da tappeto rosso e blockbuster e non lo sono nemmeno i suoi personaggi.
In questo film è il protagonista, assoluto.
Edmond è lo stereotipo del cittadino medio dalla vita senza infamia e senza lode.
Impiegato di mezza età scialbo e apatico, un tranquillo matrimonio con una donna a lui affine per caratteristiche. Accetta a capo chino e con occhio spento le regole della vita ed i confini che la società ed il comune ben pensare impongono in termini di pudore e coscienza. C’è un buon motivo per fare una cosa e per non farne un’altra, per pensare in un modo piuttosto che in un altro. [+]

[+] lascia un commento a marco glerean »
ultimoboyscout sabato 2 gennaio 2010
come una notte può stravolgere una vita. Valutazione 2 stelle su cinque

W.H. Macy, attore sottovalutatissimo, in un ruolo forte e difficile. Promosso a pieni voti secondo me. Un buon noir, storia discreta che appassiona, poich quasi quasi il povero Macy ci commuove anche. Il finale lascia abbastanza perplessi.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
giancojazz giovedì 19 novembre 2009
significativo Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film significativo, che fa riflettere, non direi che sia poco credibile, può succedere benissimo. C'è un'analisi psicologica del personaggio molto profonda, inoltre due temi si intrecciano molto bene: la noia dell'eccesso e l'accettazione della propria persona. Alla fine Edmond ancora non ha capito che non c'entra il destino e così è ancora insicuro ed inetto come all'inizio, perchè i cambiamenti li ha vissuti tutti impulsivamente, all'esterno da sé e lui è rimasto sempre lo stesso, dentro.

[+] lascia un commento a giancojazz »
filippaccio domenica 4 gennaio 2009
a qualcuno avanza una camicia di forza? Valutazione 4 stelle su cinque

Nero, ansioso, angosciante, sanguinolento e folle...come i nostri tempi!

[+] lascia un commento a filippaccio »
frank venerdì 5 dicembre 2008
un mondo violento e senza valori... Valutazione 2 stelle su cinque

Non è tutto da buttare in questo noir che può contare sulla bravura di William H. Macy e che riesce nell'intento di mostrarci che il mondo violento di oggi porta l'uomo a rispondere con la violenza...in effetti è la società stessa a scatenare la violenza nel protagonista e nelle varie situazione che gli si presentano si "scontra" con la cattiveria, la corruzione (col denaro puoi avere tutto)...peccato che nonostante si faccia comprendere il protagonista risulta a tratti davvero insopportabile nella sua (giustificabile?) follia...insomma il film riesce a farci capire il messaggio ma non lo rende interessante, nonostante la bravura di William H.Macy...

[+] lascia un commento a frank »
snaporaz martedì 21 ottobre 2008
after hours Valutazione 4 stelle su cinque

Edmond di Stuart Gordon è uno dei film più irriverente e geniale dell'ultimo tempo , in bilico tra Fuori Orario di Scorsese e Something Wild di Demme , è un allucinatorio viaggio che sfoga la sua pazzia in un'ora e un quarto tutta da vivere o da morire. Una notte alla edmond e la notte che tutti noi abbiamo repressa nel sub-conscio , la ripudiamo ma al tempo stesso ci affascina , la perversione sessuale , il razzismo , l'omicidio , fino a quella notte Edmond li aveva dentro e celati Ipocritamente , poi la sua concreta follia lo libera dalla morale , che nel nostro tempo e diventata conformismo , dove la parola "negro" non la si pronuncia per rispetto ma per ipocrisia. Gordon abbatte tutto , Lascia il suo Edmond in bocca alla società , e come non pensare al PORCILE di Pasolini , e viene risucchiato e da vittima diventa aguzzino , l'estrema visione si materializza nella metrò , dove un commento su un cappello diventa un freddo frainteso che sfocia in follia. [+]

[+] lascia un commento a snaporaz »
cinofilo_bau venerdì 25 luglio 2008
quante balle siore e siori Valutazione 3 stelle su cinque

Su quattro recensioni, tre indicano come una delle debolezze di questao film il fatto che lo script sia del 1982 e che questo traspaia. Ora, io dico, i temi trattati sono di quelli che appartengono a tutto il genere umano (odio, razzismo, rivincita, vendetta). Romeo e giulietta, il mercante di venezia e cito solo questi due per non dilungarmi, vengono continuamente riprodotti e nessuno si azzarda a muovere, come critica, che la storia sia datata. Perché qui si? Mah...pagine da riempire e poche idee in testa forse. Il film merita di essere visto datemi retta.

[+] lascia un commento a cinofilo_bau »
alberto mercoledì 9 luglio 2008
senza senso... Valutazione 2 stelle su cinque

Un film senza capo né coda, macchinoso e irrealistico all'eccesso.

[+] vorrei proprio sapere dove vivi... (di luca-to)
[+] irreale a chi? (di giancojazz)
[+] lascia un commento a alberto »
raffaele palazzo domenica 20 gennaio 2008
edmond Valutazione 4 stelle su cinque

Edmond e la liberazione da tutte le castrazioni mentali dell'uomo moderno. Edmond decide di liberarsi dai suoi fardelli(moglie e lavoro abitudinario stressante) per condurre un viaggio onirico e pacatamente surreale nella metropoli notturna, il paeese delle meraviglie che non conosceva ma che fa troppa paura e non si distacca nemmeno troppo dagli archetipi mondani. La sua riposta non può che essere la violenza quando non viene ascoltato o quando vuole rendere partecipi tutti della sua condizione di liberazione mentale. Ottima la prova di Mcy in una parte che si sposa al meglio con le possibilità e l'espressività dell'attore. Stuart Gordon ci regala un noir prezioso e profondo nonchè disperato proprio perchè asolutamente contemporaneo e credibile. [+]

[+] lascia un commento a raffaele palazzo »
pagina: 1 2 »
Edmond | Indice