Edmond

Acquista su Ibs.it   Dvd Edmond   Blu-Ray Edmond
Un film di Stuart Gordon. Con William H. Macy, Julia Stiles, Joe Mantegna, Rebecca Pidgeon, Bai Ling.
Thriller, durata 82 min. - USA 2005. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO Edmond * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'indecente inadeguatezza di un uomo Valutazione 3 stelle su cinque

di Fosca

lunedì 30 luglio 2007

"Edmond" è un didascalico dipinto dell'ansia che affligge l'uomo contemporaneo. L'impiegato senza qualità protagonista viaggia in una notturna discesa agli inferi alla ricerca della propria anima. Il film si apre con una nefasta lettura dei tarocchi indotta da un simbolico numero 115. La luna e la morte sanciscono il senso del viaggio notturno; l'impiccato, il papa e la papessa segneranno le peripezie dell'eroe, la ruota della fortuna conduce l'eroe verso l'asso di spade; la tragedia si conclude con una carta che raffigura un corpo con dieci spade conficcate e un tris di spade che trafigge un cuore, immagine finale tatuata sul braccio di Edmond in galera. La previsione si conclude con una semplice constatazione: "you are not where you belong - lei non è nel posto a cui appartiene." La sceneggiatura di Mamet da un suo testo si configura in una rigida struttura drammaturgica di tragedia, dove le scene di contrattazione per il sesso diventano metafora dell'impossibilità per l'uomo nella società contemporanea di ottenere semplicemente quello che chiede. Il dialogo tratta temi filosofici con la fludità della chiacchiera da bar: razzismo, evoluzione, il luogo dove risiede la felicità, ciò che ci rende umani, il desiderio. Edmond alla fine realizza quello che desidera perchè subisce quello di cui ha paura? Le storie di Mamet spesso scivolano troppo in direzione della parabola morale, sfiorando il didascalismo in continuazione, e creando, almeno dal punto di vista di chi scrive, un distacco, che in questo caso spesso diventa disprezzo del personaggio. La sofisticata regia di Gordon ben gestisce il ritmo blues della storia, sostenuta da una splendida colonna sonora di Bobby Johnston, il talento di Macy si manifesta con tratti di sublime asciutezza. Il film conclude la sua parabola in una galera, luogo di punizione, dove finalmente il protagonista può vivere la sua tragedia, con l'idea che se dopo la morte ci aspetta il paradiso, allora la vita deve essere l'inferno.

[+] lascia un commento a fosca »
Sei d'accordo con la recensione di Fosca?

Edmond | Indice

venerdì 13 aprile 2007