Il posto dell'anima

Acquista su Ibs.it   Dvd Il posto dell'anima   Blu-Ray Il posto dell'anima
Un film di Riccardo Milani. Con Michele Placido, Silvio Orlando, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Davide Rossi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, - Italia 2003. - 01 Distribution uscita venerdì 30 maggio 2003. MYMONETRO Il posto dell'anima * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sospeso fra operetta e voglia di profondità Valutazione 3 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 26 dicembre 2010

Lettura gradita
Placido ,Claudio Santamaria,Paola Cortellesi , Silvio Orlando mettono in scena una commedia dalle grandi potenzialità che però non decolla  come potrebbe , rimanendo commedia , quasi leggera,per non aver saputo toccare temi sociali gravi con l'adeguata incisività e strumenti rappresentativi appropriati
“Voi che noi amiamo, voi che non ci sentite ..che ci credete così lontani...eppure siamo così vicini,noi siamo i messaggeri non il messaggio.Il messaggio è l'amore .Noi non siamo niente  voi siete il nostro tutto.
Lasciateci vivere nei vostri occhi, guardate il nostro mondo attraverso noi, riconquistatelo attraverso noi, alla
ora saremo vicini a voi e voi vicini a lui"
Basta questa enunciazione, così intensamente struggente  e mistica  per desiderare  di espandere  un  lavoro  inconsapevolmente estetico per  aprire il cuore e far sgorgare  una  vibrazione sincronica  che potrebbe espandersi .
Questo film vorrebbe essere  un volo nella comunicazione  fra materia ed energia spirituale che ci avvolge ,;vorrebbe essere un film con ,un sentire esistenziale , una sorta di  un valzer estetico , ridondante, di articolata comunicazione, un valzer sospeso fra cielo e terra  , imbevuto  di ideali,filosofie dell'essere, ;  vorrebbe essere una sorta di  comunque incontro   , dibattito  alla ricerca delle motivazione dell'essere , delicato, appassionato, triste , musicale , drammatico,spaziale , profondo.
Ma così non è!!!
La vita si  anima nel colore della vita umana in un connubio  di contenuti   estetico,lirici,poetici struggenti, esistenziali, filosofici ma bisogna coglierli altrimenti ci si confonde in una comunicazione lieve.
Chi è vivente in qualche modo è eroe inconsapevole ,attore di un gioco di cui è  vittima  e carnefice,  dentro un gioco sicuramente infinitamente più grande di lui ed è bravo il regista che ha gli strumenti di sensibilità per rappresentarli
" Questo avrebbe potuto essere lo spirito del film  che si è disperso in un disimpegno di espressione  poco convincente .
Mentre  la  vita scorre, incerta fra insicurezza di un posto di lavoro che potrebbe essere negato e la ricerca   di uno spazio  dove trovare un equilibrio esistenziale la connotazione della commedia  prende sempre più forma.
Un regista attento ai temi sociali come Riccardo Milani ed eccellenti attori come  Michele Placido ,Claudio Santamaria,Paola Cortellesi si disperdono in una trama a volte tragicomica , in una commedia che non può avere lo spessore per  entrare con incisività in temi “fondamentale “ con l’adeguato linguaggio
Non si rincorre tanto l'intensità,  sembra dire Riccardo Milani, perché quello che si voleva rappresentare è l'anelito dell' anima che vuole  respirare oltre ogni difficoltà immanente.
Va bene accettiamo la scelta ma questo film non ha sufficiente coraggioso,e non tocca né l'anima  né i temi sociali che fanno parte comunque  del soggetto  rappresentato.
Qualcuno ha detto che tutto avrebbe potuto avere " peso " se si fosse fatta una scelta di regia  meno da "operetta": condivido.
Non  si rappresentano drammi solo con malinconia e rincorrendo un soggetto leggero.
Resta comunque film godibile, anche grazie al cast eccellente,  il tutto nell'ambito di una commedia all'italiana  che scivola leggera ........senza troppi perché veri.

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Il posto dell'anima | Indice

1° | weach