La regina dei dannati

Film 2001 | Horror 100 min.

Regia di Michael Rymer. Un film con Aaliyah, Stuart Townsend, Vincent Perez, Marguerite Moreau, Lena Olin, Paul McGann (II). Cast completo Titolo originale: Queen of the Damned. Genere Horror - USA, 2001, durata 100 minuti. - MYmonetro 1,95 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La regina dei dannati tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 gennaio 2012

Tratto dal romanzo di Anne Rice, l'ennesimo, scontato film su vampiri e forze occulte. Diventato tristemente noto perchè la giovane protagonista, la cantante soul Aaliyah, è morta in un incidente aereo alla fine delle riprese. In Italia al Box Office La regina dei dannati ha incassato 730 mila euro .

La regina dei dannati è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato no!
1,95/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO NÌ
Il vampiro Lestat decide di tornare sulla Terra come divo del Rock.
Recensione di Nelly Baiamonte
Recensione di Nelly Baiamonte

Un alone di maledizione accompagna l'uscita di questo film horror: la giovane protagonista Aaliyah, infatti, è morta in un incidente aereo subito dopo la fine delle riprese. Il vampiro Lestat, risvegliatosi dopo un sonno di secoli, decide di diventare un divo del rock. La sua musica risveglia Akasha, madre di tutti i vampiri, ma la sua improvvisa celebrità scatena anche le ire e le invidie delle altre creature delle tenebre. Si scatena così l'ennesima, sanguinolenta (prevedibile e noiosa) lotta fratricida tra le forze dell'occulto: ma perchè ci sembra già tutto visto e rivisto?

Sei d'accordo con Nelly Baiamonte?
Giancarlo Zappoli

Molti anni dopo il successo di Intervista col vampiro torna sugli schermi Lestat, il vampiro nato dalla fantasia di Anne Rice. Il film, La regina dei dannati, nasce, come quello che lo ha preceduto, con un'alone di mistero intorno. Quando, era il 1994, Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas si trovarono a confrontarsi con l'universo dei vampiri, River Phoenix, che avrebbe dovuto essere uno dei protagonisti del film, era morto poco prima dell'inizio della lavorazione. Questa volta è la stessa protagonista, la cantante Aaliyah, ad aver perso la vita a riprese completate. Sembra quindi che i vampiri non vogliano essere disturbati, soprattutto quando c'è di mezzo l'autrice del ciclo intitolato Cronache vampire. Lestat, questa volta, viene risvegliato dalla musica rock (demoniaca per definizione) e decide di entrare a far parte del mondo frenetico delle rockstar. Sarà, a sua volta, lui a far uscire la regina Akasha dal suo sonno millenario. Costei, madre di tutti i vampiri, intende dominare il mondo, nessuna creatura esclusa. Lestat avrà il suo da fare per difendersi da lei e dalle altre creature della notte.
I vampiri sullo schermo
Con cadenza regolare la figura archetipa del vampiro ricompare sugli schermi. La luce del proiettore, cioè l'elemento più temuto dai succhiasangue notturni, consente loro di materializzarsi sul bianco telone del cinema. Forse Bram Stoker non immaginava un successo così duraturo quando scrisse il suo Dracula. Più o meno inconsapevolmente aveva colto nel segno. Aveva cioè portato sulla pagina un personaggio che avrebbe ben rappresentato la coscienza dell'uomo del Novecento. Dracula (e quindi il vampiro) è il Male che giunge da fuori, di cui si è vittime. Il Male che ci rende come lui ma senza la partecipazione della nostra volontà. Quale migliore rappresentazione di un'epoca in cui si 'eseguivano gli ordini'? Il cinema se ne rese subito conto e, a partire dal Nosferatu di Murnau (che oggi può apparire ridicolo ma che all'epoca incuteva un sicuro terrore) ha riproposto con regolarità il personaggio. Che si trattasse dell'esteuropeo Bela Lugosi con la sua voce profonda e la sua dichiarazione: "Non bevo mai...vino" o dell'elegante Christopher Lee, il Signore delle tenebre ha raccolto platee desiderose di essere spaventate.
Il vampiro consente una molteplicità di letture, da quella intellettuale di Herzog a quelle ironiche di Polanski per giungere a quelle quasi farsesche in cui il Nostro si trova alle prese con Fracchia. Fino all'incontro con la genialità debordante di un Coppola che, nel 1992, ha saputo sfruttare il mito per parlare di un terrore ben più concreto. Quel Dracula che mordeva le sue vittime provandone grande piacere diventava, in un'esplosione di globuli rossi che invadevano lo schermo, la rappresentazione di un incubo diffuso nel mondo reale: l'AIDS. A riprova che i talenti veri sanno sempre cogliere i segni dei tempi grazie a personaggi che diventano immortali nell'immaginario collettivo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 1 maggio 2009
Fluturnenia

Dopo aver letto innumerevoli pareri e recensioni altrui di questo e 1000 altri film, mi pongo questa domanda: Se si va al cinema a vedere un film horror e si scopre che non lo è del tutto o addirittura per niente la cosa è grave? Se ciò a cui assistiamo è pregevole e/o comunque gradevole direi di no. Eppur mi pare che per molti sia proprio il contrario.

Frasi
Scusate il ritardo, la colazione continuava a scapparmi…
Una frase di Lestat De Lioncourt (Stuart Townsend)
dal film La regina dei dannati - a cura di poison girl
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

Estratto dal secondo romanzo della serie Vampire Chronicles di Anne Rice. Al primo era ispirato Intervista col vampiro, ma tra i due film non c’è alcun rapporto di parentela. In questa nuova avventura il vampiro Lestat, stufo dell’eternità e di stare nella cripta, decide di impadronirsi delle notti e di invitare tutti i vampiri a svelarsi, inventando-si con successo una carriera da rock star.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy