La città incantata

Acquista su Ibs.it   Dvd La città incantata   Blu-Ray La città incantata
Un film di Hayao Miyazaki. Con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara.
Titolo originale Sen to Chihiro no Kamikakushi. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - Giappone 2001. - Lucky Red uscita venerdì 1 luglio 2022. MYMONETRO La città incantata * * * * - valutazione media: 4,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro assoluto... Valutazione 5 stelle su cinque

di erik971

Feedback: 571 | altri commenti e recensioni di erik971
mercoledì 22 settembre 2010

Miyazaki ci mostra come il cinema d'animazione possa essere "Grande Cinema" con la C maiuscola. Lo fa nel modo piu' difficile, con una storia esile e un ambientazione tipicamente giapponese, musica orientaleggiante  oltretutto con molti  riferimenti alla mitologia locale. Ma il viaggio di Chihiro è pura magia del cinema, sfruttando il disegno il maestro ci porta accanto alla bambina in modi che solo il disegno stesso può fare, un racconto  irreale perchè nato dal tratto e non dalla fotografia, e un realismo che trascende la realtà perchè ogni singolo fotogramma passa tramite  l'occhio dell'artista.  A riprova diciò bastipensare che l'unica sequenza "debole" del film è anche l'unica che fa uso di animazione 3d,anche se poi ridisegnata, cioè  l'allontanarsi del drago Haku dalla casa... la perfezione della costruzione 3d della scena (obbligata per via della complicata prospettiva) rende la sequenza stessa fredda,in contrapposizione alle fantastiche scene che costellano il film. Memorabile il viaggio in treno, dimostrazione di ciò che l'animazione può fare.
Come i grandi  affreschi e i grandi film, "La città incantata" non può essere raccontato, perchè le parole non renderebbero giustizia
Se quest'opera è riuscita a convincere la giuria,spesso un po' snob, soprattutto verso  certi generi cosidetti "popolari" , di Berlino che le ha assegnato l'orso  d'oro (unico film d'animazione mai premiato a Berlino  e
in genarale forse l'unico film d'animazione ad averottenuto il primo premio in un festival non di settore) e pure l'accademy, che lo ha preferito agli americani  "L'era glaciale","Spirit - cavallo selvaggio", "Lilo e Stitch" e "Il pianeta del tesoro" (questi ultimi della Disney) assegnandogli l'oscar per l'animazione, un motivo ci sarà pure dato che pochissimi film hanno avuto la capacità di convincere entrambi i tipi di giuria.

[+] lascia un commento a erik971 »
Sei d'accordo con la recensione di erik971?

Ultimi commenti e recensioni di erik971:

• Up (recensione del 22/09/2010)
La città incantata | Indice

Emanuele Sacchi