La città incantata

Acquista su Ibs.it   Dvd La città incantata   Blu-Ray La città incantata
Un film di Hayao Miyazaki. Con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara.
Titolo originale Sen to Chihiro no Kamikakushi. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - Giappone 2001. - Lucky Red uscita venerdì 1 luglio 2022. MYMONETRO La città incantata * * * * - valutazione media: 4,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kv mercoledì 22 agosto 2007
5 stelle, ma i dizionari se ne ricorderanno? Valutazione 5 stelle su cinque

A 6 anni dall'uscita del film, dopo aver visto che la strada del digitale riserva alcune ottime produzioni a fronte di decine di titoli scadenti, dopo aver visto che la strada dell'animazione classica nessuno è più in grado di percorrerla a questi livelli, dopo aver visto che lo stesso Miyazaki ha toccato il massimo con Chihiro (Il Castello Errante non era all'altezza di questo), dopo il riconoscimento che l'animazione è a pieno titolo un genere cinematografico al pari degli altri, dopo aver constatato che la scuola giapponese di animazione non ha nulla da invidiare a quella americana e con giudizio unanime che ci troviamo davanti ad un capolavoro. Dopo queste considerazioni mi chiedo: a quando Farinotti o Morandini vorranno dare a La Città Incantata quella quinta stella che si merita e c [+]

[+] lascia un commento a kv »
leo 1993 lunedì 25 febbraio 2013
capolavoro assoluto sotto ogni aspetto Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo davanti alla più riuscita fra le opere (splendide) del grande maestro Miyazaki.

Anche se non ha goduto di grande notorietà nel mondo occidentale, il regista nipponico ci dimostra come il cinema d'animazione sia intenso, coinvolgente e stimolante anche, anzi soprattutto per un pubblico adulto.
Anche in America si sono accorti della grandezza del genio nipponico, attribuendo l'Oscar a “La città incantata” come miglior film d'animazione nel 2001.

I disegni impeccabili (rigorosamente ed esclusivamente fatti a mano) contribuiscono insieme agli splendidi colori e alla monumentale colonna sonora, scritta dal compositore Joe Hisaishi, a fare di questo film uno dei migliori nel suo genere (non c'è Disney che tenga). [+]

[+] ottima recensione (di ermes1973)
[+] lascia un commento a leo 1993 »
ivan mercolini sabato 17 febbraio 2007
un opera sublime Valutazione 5 stelle su cinque

Come tutti i film di Hayako Myiazaki, anche questo lungometraggio è bellissimo... di qs. autore vi consiglio vivamente tutti i film... Il più bello di Myazaki è a mio avviso "Princess Mononoke", ma come dimenticare "Il Castello Errante di Howl" o il lupin profondo de "Il castello di Cagliostro"? Sarebbe ora che anche in Italia ci fosse un po' più cultura giapponese e meno cultura americana. I Giapponesi sposano con maestria tecnologia, scienza e spirito. Gli americani invece hanno una cultura che taglia fuori lo spirito, creando dei veri gusci vuoti. Il futuro è nella cultura giapponese, poichè solo abbracciando tradizione, tecnologia, scienza, spirito, in una stretta fraterna, l'uomo avanzerà e crescerà in maniera proficua. [+]

[+] lascia un commento a ivan mercolini »
ottilia martedì 21 aprile 2009
le parole sono inadeguate... Valutazione 0 stelle su cinque

...ad esprimere il rapimento estatico che si prova durante la visione di un film di altissimo livello.Miyazaki affronta il problema del passaggio dalla fanciullezza all' adolescenza di Chihiro,una bambina di soli dieci anni che deve affrontare scelte difficili autonomamente,quando non può contare sull'amico Haku,come il viaggio di sola andata ( una splendida metafora figurativa di questo passaggio,che si compie in solitudine;non a caso i genitori erano stati trasformati in maiali,percio'la bambina si accinge ad affrontare un percorso di crescita contando solo sulle sue forze ed animata dalla fiducia di poter salvare chi ama davvero-Haku ed i genitori,appunto-).Un film sul senso della solitudine come momento importante per capire di chi ci si possa davvero fidare e di chi no;la solitudine vista come tappa per il raggiungimento di una maturità che renderà Chihiro ben diversa dalla bambina annoiata che conosciamo all'inizio del film. [+]

[+] precisazione di ottilia alla redazione di my movie (di ottilia)
[+] lascia un commento a ottilia »
erik971 mercoledì 22 settembre 2010
capolavoro assoluto... Valutazione 5 stelle su cinque

Miyazaki ci mostra come il cinema d'animazione possa essere "Grande Cinema" con la C maiuscola. Lo fa nel modo piu' difficile, con una storia esile e un ambientazione tipicamente giapponese, musica orientaleggiante  oltretutto con molti  riferimenti alla mitologia locale. Ma il viaggio di Chihiro è pura magia del cinema, sfruttando il disegno il maestro ci porta accanto alla bambina in modi che solo il disegno stesso può fare, un racconto  irreale perchè nato dal tratto e non dalla fotografia, e un realismo che trascende la realtà perchè ogni singolo fotogramma passa tramite  l'occhio dell'artista.  A riprova diciò bastipensare che l'unica sequenza "debole" del film è anche l'unica che fa uso di animazione 3d,anche se poi ridisegnata, cioè  l'allontanarsi del drago Haku dalla casa. [+]

[+] lascia un commento a erik971 »
laurence316 martedì 8 luglio 2014
quando la poesia incontra l'animazione... Valutazione 5 stelle su cinque

Do 5 stelle perché è il massimo consentito dal sito, ma il film ne meriterebbe 10-100-1000, è fantasioso, magico, visionario, di una ricchezza figurativa irraggiungibile, tutta ottenuta rigorosamente con l'animazione tradizionale e perciò con il disegno a mano, che utilizza la CGI solo per le scene più complesse e comunque sempre come aiuto e mai come tutto, facendo dello Studio Ghibli l'unico studio d'animazione al mondo che utilizza ancora questi metodi. La città incantata è un prodotto di questa fiera opposizione di Miyazaki al computer e infatti supera per qualità grafica del disegno e per l'enorme trasporto che riesce a creare (anche grazie alle grandiose musiche di Hisaishi) qualsiasi film d'animazione occidentale. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
mahleriano sabato 16 giugno 2012
semplicemente meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

È pura ammirazione quella che si può esprimere per questo film, incentrato su una bambina determinata a salvare i propri genitori: coinvolgente fin da subito per la storia, espressione di una fantasia senza limiti e mai banale, disegnato in modo superbo in modo da riempire costantemente gli occhi dello spettatore di colori, fiori, ipnotiche distese di acqua e di cielo sconfinato, e con una cura incredibile verso i minimi particolari. Dispiace un po' e stupisce vedere che il giudizio di Morandini si fermi a 4 stelle, nonostante il testo lusinghiero, perché senza ombra di dubbio e fuor di retorica questo film è un autentico capolavoro, non solo per la bellezza dei disegni, qualunque cosa essi rappresentino, ma anche per i tanti messaggi che vi si possono leggere: uno fra tutti la stupenda corsa del treno nell'acqua, di sola andata, metafora di una crescita inevitabile e legata da una parte al bisogno dell'amore genitoriale, messo a serio rischio dalla loro temporanea perdita, e dall'altra allo sbocciare di un sentimento nuovo: un amore delicatissimo. [+]

[+] lascia un commento a mahleriano »
kero domenica 8 luglio 2007
la città incantata Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo davanti ad uno di quei tanti film di animazione che pur se meritevoli non hanno avuto per vari motivi il giusto successo che avrebbe invecie meritato. La città incantata è un film di Hayao Miyazaki, famosissimo regista di film d'animazione Giapponese conosciuto un pò in tutto il mondo. Con quest'ultimo film lo studio Ghibli ha vinto addirittura un Oscar e questo è sicuramente un ulteriore conferma della validità del film e delle magiche capacità del maestro Miyazaki. Chihiro è una bambina di circa dieci anni che si trasferisce con i suoi genitori in una nuova cittadina. Durante il tragitto per raggiungere la loro futura casa Chihiro e i genitori fanno una sosta e attraversano a piedi uno strano tunnel. [+]

[+] lascia un commento a kero »
jacopo b98 mercoledì 1 gennaio 2014
il più bel film d'animazione della storia! Valutazione 5 stelle su cinque

La piccola Chihiro, di dieci anni, sta traslocano con i genitori. Tuttavia quando si perdono in un bosco entrano all’interno di uno strano edificio e, mentre i genitori si abbuffano di cibo come maiali, lei entra in un mondo magico in cui, grazie al coraggioso Haku, aiuterà gli abitanti nella riconciliazione. È il più bel film d’animazione della Storia del Cinema, il capolavoro del maestro Miyazaki e uno dei vertici più alti mai raggiunti dalla cinematografia mondiale. Kurosawa diceva sul suo regista: Spesso lo paragonano a me e mi dispiace per lui perché lo abbassano di livello. Magico quanto Alice nel paese delle meraviglie, visivamente strepitoso (spesso si dimentica di star assistendo ad un film d’animazione), è un’opera poetica sulle paure più nascoste e sulla bontà e l’amore, unico antidoto ad esse. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
azzurro =) mercoledì 18 agosto 2010
la città incantata ? capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Film , capolavoro ; non c ' è alcun dubbio , di una stravolgente potenza artistica ed espressiva ; Penso sia palese che questo film sia superiore ad un banale film Disney ; come Up per esempio , film di certo ottimo ma nettamente inferiore ad una perfezione tecnica , stilistica che solo un maestro animatore come Miyazaki poteva offrire ad un publico colui che è il film d ' animazione con la trama più significativa , intrecciata . Psicologica al punto giusto , commuovente e fantasiosa . Strabilianti poi i vari particolari ; colori vivi , accesi , briosi , cristallini . CAPOLAVORO .

[+] lascia un commento a azzurro =) »
pagina: 1 2 »
La città incantata | Indice