Un tè con Mussolini

Film 1999 | Biografico 118 min.

Regia di Franco Zeffirelli. Un film con Lily Tomlin, Maggie Smith, Massimo Ghini, Joan Plowright, Cher, Judi Dench. Cast completo Genere Biografico - Italia, Gran Bretagna, 1999, durata 118 minuti. - MYmonetro 3,67 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un tè con Mussolini tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Firenze. Anni Trenta. Il bambino Luca (Zeffirelli nella sua infanzia) è figlio illegittimo di un ricco mercante di tessuti e di una sarta. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, Al Box Office Usa Un tè con Mussolini ha incassato 14,3 milioni di dollari .

Un tè con Mussolini è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ

Firenze. Anni Trenta. Il bambino Luca (Zeffirelli nella sua infanzia) è figlio illegittimo di un ricco mercante di tessuti e di una sarta. Resta orfano di madre e viene allevato da un gruppo di raffinate signore della comunità inglese che ammirano Mussolini fino a quando verranno confinate a San Gimignano. Grandi interpreti femminili per un difficile affresco storico.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dieci anni (1934-44) nella vita del fiorentino Luca Innocenti (prima Charlie Lucas, poi B. Wallace), alter ego di Zeffirelli, figlio illegittimo di un mercante di tessuti che cresce in un gineceo di gentildonne inglesi innamorate dell'Italia e della sua cultura (anche di Mussolini), internate durante la guerra a San Gimignano. Da L'autobiografia di Zeffirelli (inedita in Italia), adattata dallo stesso e da John Mortimer. Nonostante i noti limiti del cinema zeffirelliano (oleografia sentimentale, banalità melodrammatica, cartoline illustrate per l'export, fatuità da classe vip, imbarazzanti capitoli finali), l'autobiografismo (romanzato) ha due punti indiscutibili all'attivo: il soggetto (l'idea di base) e la direzione (e la scelta) delle attrici, comprese le due americane (Cher, vestita da Ermanno Daelli, e Lily Tomlin). L'attore che interpreta Benito Mussolini che, passata l'infatuazione, Lady Hester Random (Smith) definisce "bastard", è Claudio Spadaro.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
UN TÈ CON MUSSOLINI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 23 settembre 2019
Onufrio

In una sorta di racconto semi-autobiografico, il regista Franco Zeffirelli racconta la propria adolescenza attraverso gli occhi di Luca, rimasto orfano di madre in tenera età e tralasciato dal padre (Massimo Ghini) avvolto dai suoi affari e da una moglie che malvede il ragazzino. A prendersi cura di Luca ci penserà la segretaria del padre, un'anziana inglese di nome Mary, il tutto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 febbraio 2020
elgatoloco

"un tè con Mussolini"(1999, Franco Zeffirelli, anche soggetto)è un affresco storico che risente fortemente dell'esperienza diretta del grande regista-autore fiorentino, dalla condizione familiare dificile; mostra in maniera più che convincente anche il rapporto dei turisti(turiste, invero soprattutto)inglesi, da sempre"dominanti"a Firenze e in genere in [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 giugno 2019
Jekobbb

Un film garbato e ben riuscito, con il cast al femminile che la fa da padrone. Buoni i costumi e la ricostruzione storica del periodo.

Frasi
"Sappiamo tutti che ami l'arte ma lei non ti ha ricambiato con altrettanto affetto...!"
Una frase di Lady Esther (Maggie Smith)
dal film Un tè con Mussolini - a cura di Martix
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Nel suo film più riuscito degli ultimi dieci anni, Un té con Mussolini, Franco Zeffirelli mescola tra realtà e immaginazione elementi autobiografici d'infanzia e d'adolescenza fiorentine, una imprecisa storia d'Italia 1935- 1945, la vicenda della colonia inglese di Firenze. All'inizio del Novecento e anche prima, gli inglesi (detti "gli anglobeceri" o "The Florentines"), sedotti dalla grande arte italiana, [...] Vai alla recensione »

winner
migliori costumi
Nastri d'Argento
2000
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati