Gli occhiali d'oro

SULLA SOLITUDINE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 1 luglio 2016

L’argomento di questo film trattato nel 1987 ambientato 50 prima, nel 1938, paga il prezzo dell’indifferenza da parte di un pubblico che ancora nel 1987 non si era adattato ad accettare l’omosessualità. Oggi a circa 30 anni ancora si fa fatica ad ammettere che si può nascere con tendenze diverse senza che una si più umana dell’altra. Ed è così che uno splendido film che annovero tra gli ottimi è invece indicato come “appena corretto” con solo due stelle. Non c’è bisogno d’ascoltare una magnifica colonna sonora, vedere dei luoghi d’epoca bellissimi, una serie di ottime fotografie per annoverare questa film tra gli ottimi, bastano soltanto due elementi essenziali per il cinema : l’interpretazione e la vicenda. Non mi soffermerò su Valeria Golino e tanto meno sulla bella Stefania Sandrelli chiamata a ricoprire un ruolo odiosissimo, ma questa è la vita di ieri e di oggi; citerò Rupert Everett, all’epoca solo 29 anni, nella parte di Davide Lattes e Philippe Noiret nella parte del prof. Athos Fadigati, l’uomo dagli occhiali d’oro. Una toccante interpretazione veramente straordinaria,soprattutto vedendolo ricoprire il difficile uomo di cultura con tendenze omosessuali nel periodo in cui gli uomini del genere venivano mandati al confino in Italia, varrà la pena citare Marcello Mastroianni in “Una giornata particolare”. Gli uomini dovevano essere Maschi, con la M di Mussolini e non omosessuali con la O di Ominidi. Assistiamo alla dolorosa solitudine di quest’uomo,deriso ed allontanato da tutti, in una mortificante esistenza. Bravissimo Philippe Noiret, si rifarà l’anno dopo conquistando da anziano vedovo la giovane e bellissima Ornella Muti nel film “Il frullo del passero”. Io preferisco vederlo in questo film ricco di dialogo e di miseria umana,la vicina guerra la persecuzione degli ebrei e dei “Diversi”. Dice David: “Adesso io non ricordo esattamente le parole di quella lettera ma più o meno diceva: Non c'è cosa più leggera della penna, non ci sono cose più belle delle parole.” E così mi sovvengono quelle di una pagina di diario di una persona a me più che cara. “Ho veramente l'impressione di essere sola fra la solitudine. Mi volgo intorno e non trovo alcuno a cui affiancarmi per aprire il mio cuore, per trovare sollievo al travaglio interiore. Nessuno che si accompagni a me per uscire al sole e alla luce, per trovare conforto almeno nella natura, quella poca che verdeggia in un angolino del paese. Qualche volta esco senza meta, anima solitaria, sperduta in un paese che non ho mai amato perché non è il mio, non mi ha dato nulla di particolare, Mi guardo intorno e cerco: non so chi cerco e cosa voglio. Chiamo: non so chi chiamo: vox clamans in deserto.Il mio cuore è a pezzi. La mia anima è a brandelli. Vorrei chiamare aiuto. Ma chi mi aiuterebbe? Il mio appello si perderebbe nell'immensità. Non c'è soccorritore intorno. Cammino con incertezza, mi sento inutile, vuota, incapace di pensare, di ragionare, Chi sono io? Nessuno, nessuno, nessuno! La solitudine crea il freddo ed il silenzio. Ma non voglio soccombere.” Con questi pensieri il prof Athos Fadigati triste e solo percorre una strada, forse quella della sua vita, lo avvicina un cane randagio, forse per non lasciarlo solo come un cane, che “lo adotta” come dice Athos a di Davide Lattes, ma lasciato solo David anche il cane andrà via guardandolo mestamente, in un silenzioso addio.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Gli occhiali d'oro | Indice

1° | maria cristina nascosi sandri