Il raggio verde

La poesia del quotidiano Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo 67

Feedback: 9827 | altri commenti e recensioni di Paolo 67
mercoledì 30 novembre 2011

Il raggio verde è, secondo la leggenda tramandata da Jules Verne, l'attimo in cui è possibile leggere nei cuori. E alla ricerca della lettura del cuore è l'opera di Eric Rohmer, autore di un cinema garbato in cui il complesso della sua opera sembra più importante dei singoli film, che con leggerezza raggiungono la zona più intima dello spettatore. Moralista cattolico, colto e raffinato Rohmer in commedie sugli affetti e sui luoghi racconta la vita, o meglio lascia che sia la vita a raccontarsi. I suoi film giocano dentro le anime dei personaggi raggiungendo con semplicità una profondità assoluta: in questo, che è un esperimento di cinema-verità (il film è girato in 16 mm, anche per evitare l'"effetto- cartolina") il fatto che l'opera di finzione si nasconda come tale è la prova della totale autorialità del cinema rohmeriano, controllato, elegante, la cui scioltezza è anche il risultato del rigore. 5° episodio della serie "Commedie e proverbi", "Il raggio verde" è praticamente il ritratto della protagonista, la sensibile Marie Rivière, la vera attrice che, come in tutti i film di Rohmer, si rivela il personaggio che il pubblico incontra nel film e lascia così come lo ha incontrato. Nel suo piacevolissimo cinema questo autore, ex redattore capo dei "Cahiers du cinèma" autore di saggi su Hitchcock e Rossellini ha espresso una filosofia di bellezza del cinema come modo di rappresentarsi della bellezza del mondo.

[+] lascia un commento a paolo 67 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo 67?

emmali sabato 30 giugno 2012
visto solo finale il raggio verde

ho visto ora il finale del Raggio Verde, mi auguro di vedere presto l'intero film, ignoravo il libro di Jules Verne e la leggenda del raggio verde. Il film mi ha invogliato a cercarlo nelle librerie e a guardare il sole che tramonta nel mare.Bravissima Marie Rivière e come al solito un plauso ai film francesi. Ela

[+] lascia un commento a emmali »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo 67:

Vedi tutti i commenti di Paolo 67 »
Il raggio verde | Indice

1° | fedeleto