Gli anni spezzati

Film 1981 | Storico +16 105 min.

Titolo originaleGallipoli
Anno1981
GenereStorico
ProduzioneAustralia
Durata105 minuti
Regia diPeter Weir
AttoriMel Gibson, Mark Lee, Bill Kerr, Bill Hunter, Robert Grubb, Harold Hopkins David Argue, Gerda Nicolson, Ron Graham, Charles Yunupingu, Heath Harris, Brian Anderson (II), Tim McKenzie.
TagDa vedere 1981
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,57 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Weir. Un film Da vedere 1981 con Mel Gibson, Mark Lee, Bill Kerr, Bill Hunter, Robert Grubb, Harold Hopkins. Cast completo Titolo originale: Gallipoli. Genere Storico - Australia, 1981, durata 105 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,57 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli anni spezzati tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La tragica fine, sulle rocce di Gallipoli, del contingente australiano chiamato a combattere nel nome del re e dell'impero d'Inghilterra, ma considera...

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,61
CONSIGLIATO SÌ

La tragica fine, sulle rocce di Gallipoli, del contingente australiano chiamato a combattere nel nome del re e dell'impero d'Inghilterra, ma considerato dagli inglesi semplicemente come carne da macello. Un massacro che coinvolge anche il giovane protagonista del film, un atleta di belle speranze.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel 1915 il porto turco di Gallipoli fu lungamente, inutilmente, sanguinosamente assediato dalle truppe britanniche. Con gagliardo ardimento i volontari australiani si fecero massacrare. Più che un film bellico - sull'ignominia della guerra - è un racconto picaresco di viaggio, avventure, amicizie virili. Weir ha mano felice nell'affettuosa descrizione dei personaggi, nella rievocazione di un'epoca. Belle pagine di atletica nella 1ª parte, la più riuscita.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

GLI ANNI SPEZZATI disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 agosto 2011
paperino

Non mi sarei aspettata tante emozioni da questo film.Ho amato da subito "Picnic at Hanging Rock" che ho poi rivisto parecchie volte  sempre con la stessa tensione emotiva. Solo Weir avrebbe potuto traformare in un film ottimo,  sia esteticamente che nei contenuti, il tema sfruttatissimo ( senza, ahimè risultati) dell'assurdità della guerra dove non ci sono [...] Vai alla recensione »

domenica 12 febbraio 2012
fedeleto

-Ho molle d'acciaio nelle gambe per correre in pista come un leopardo! Queste sono le parole suggerite dallo zio che si ripete Archie quando deve correre e fare i 100 metri sotto i 10 secondi.Il ragazzo e' un corridore eccellente e lo zio ne e' entusiasto.Partecipando alla gara di corsa nei 100 incontrera' Frank un ragazzo scapestrato con cui attraversera' il deserto per andare [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 dicembre 2015
andrejuve

“Gli anni spezzati (Gallipoli)” è un film del 1981 diretto da Peter Weir. Siamo in Australia nell’anno 1915 e un ragazzo di nome Archy Hamilton vive in una piccola fattoria assieme alla famiglia. Archy ha un talento innato per la corsa e si allena costantemente con l’aiuto dello zio, il quale in passato era stato un grande corridore.

venerdì 7 ottobre 2016
LorenzoMeloni

GALLIPOLI - I Piedi dell'Angelo Prima di Cook e della colonizzazione l'Australia aveva conosciuto solo gli Aborigeni; prima del loro arrivo qualche decina di migliaia di anni fa, solo rocce e serpenti. Ancora oggi i (relativamente) pochi abitanti sono concentrati sulle coste e ai margini dei deserti, territorio faticosamente conteso a una natura ostile; gli spazi sconfinati, [...] Vai alla recensione »

sabato 21 novembre 2015
Enigmista12

Il regista australiano Peter Weir (L'attimo fuggente, The Truman Show) abbandona i banchi scolastici americani e i set cinematografici, per dirigersi a Gallipoli negli anni 1915-16, durante una delle più feroci battaglie della Storia, concentrandosi sulla storia di Archy Hamilton, un diciottenne bravvissimo corridore che abbandona tutto per fare cavalleria con l'amico Frank che viene [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 novembre 2012
Forint Productions

Un film diviso in due parti, due amici, due passioni, due destini. Temi spesso cari nei film di Peter Weir, che qui però sfociano nella tragedia, nella denuncia sullo sfruttamento dei giovani della colonia Australiana usati come scudo umano dalle forze britanniche durante la Prima Guerra Mondiale. Accompagnato dalla psichedelica pianola elettrica di Jean Michell Jarre, i due protagonisti [...] Vai alla recensione »

domenica 21 febbraio 2010
SANDWOMAN

Il regista australiano Peter Weir ricrea la tragica disfatta del 1915 a Gallipoli dove, mandati allo sbaraglio, morirono migliaia di soldati australiani e neozelandesi. Il film è un ritratto emozionante e doloroso sulla follia della guerra. Due giovani atleti australiani, rivali nella corsa e amici nella vita- il rude e affascinante Frank Dunne (Mel Gibson) e il sensibile idealista Archy Hamilton [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 maggio 2015
maggie69

Non lo vedo da anni, ma li ricordo come un film bellissimo. Da vedere assolutamente. Non un capolavoro, ma ottimo é poci!

Frasi
Ci vediamo quando capita.
Se non capita prima.
Frank Dunne (Mel Gibson)
dal film Gli anni spezzati
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati