Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Roma   Blu-Ray Roma

l'ultima sequenza Valutazione 5 stelle su cinque

di frdb82

domenica 27 febbraio 2005

Cinema documentaristico e fantastico insieme, tutt'oggi uno dei Fellini più moderni per la prospettiva storico-impressionistica in cui ci viene presentata la capitale, quasi un museo antropologico e dell'immaginario (Roma antica imperiale, la grande madre-puttana, il Vaticano, la truculenza popolare, il traffico caotico, l'osteria, ecc.) cui poter fare ancora visita senza che l'incanto sia mutato. Fra le molte sequenze da antologia vorrei ricordare il notturno finale, veramente folle.., con tutte quelle bande di motorini a girovagare vorticosamente intorno ai monumenti del centro storico, con la macchina da presa anch'essa impazzita e contagiata dal movimento. Banalmente si potrebbe leggere ancora una volta come contrapposizione vecchio-nuovo in una notte-futuro che avanza e che tutto avvolge, dai connotati (triviali: vedi la copiosità dei motorini e l'impressione grottesca di cafoneria esibita generale) di movimento meccanico e fagocitante (la strada, l'asfalto, la città bruciati, consumati dal motore e dalle ruote dei veicoli che li attraversano) e di spersonalizzazione (i volti dei motociclisti non affatto distinguibili), dove rimangono come interrogativi lanciati nel vuoto e poli arcani di richiamo, le statue lasciateci da tempi ignoti. Pazzesco davvero, straniante e ammaliante questo connubio! Dunque la notte classicamente intesa come perdita di orientamento e incubo (futuribile) cui è impossibile resistere, ma anche notte come spunto per una dilatazione temporale sensoriale e immissione estatica nel fuori-tempo

[+] lascia un commento a frdb82 »
Sei d'accordo con la recensione di frdb82?

Roma | Indice

1° | muttley72