Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Roma   Blu-Ray Roma

Fellini, il solito genio, ci racconta la sua Roma Valutazione 4 stelle su cinque

di LucaGuar

Feedback: 4122 | altri commenti e recensioni di LucaGuar
lunedì 13 gennaio 2014

"Roma" è un caposaldo nel percorso del cinema felliniano.
Questo film, pur discutibile su alcuni aspetti, coinvolge (soprattutto all'inizio e alla fine) ed è caratterizzato da alcuni soliti colpi di genio "alla Fellini" che elevano questa pellicola sopra la media, riuscendo a trasportare  lo spettatore nella consueta atmosfera di "realtà sognante" che dona originalità, se non unicità, ad ogni opera dello straordinario regista riminese.
Il film è diviso, se non in episodi, sostanzialmente in lunghe sequenze, talvolta precedute da piccole introduzioni fatte dallo stesso Fellini sia come voce fuori campo che, più volte, come comparsa. Io ne ho individuate nove: la sequenza iniziale della scuola, la vita di una povera famiglia romana che ospita un giovane giornalista, il traffico assordante del raccordo anulare (in cui compare la trupe del film e anche Fellini), il "teatrino della barrafonda" ai tempi di un fascismo proto bellico, dove il proletariato romano passava il suo tempo libero tutt'altro che serenamente, gli scavi archeologici con la distruzione di alcuni affreschi storici, un bordello in cui i soldati passavano le loro ore libere, una rappresentazone onirica (e polemica) del Vaticano attraverso una stranissima sfilata, una tipica festa di quartiere molto confusionaria ed infine la scena del giro della città di tanti rumorossissimi motorini a rompere il silenzio della notte romana.
"Roma" è insomma un ritratto in tipico stile felliniano della vita nella città eterna, sempre sospeso tra sogno e realtà, cinema e meta-cinema, superficialità e profondità, bonarietà e rabbia istintiva, confusione e silenzi.
Ciò che personalmente mi ha più colpito è stato il piglio meta-filmico che Fellini ha dato all'opera, non temendo di immergersi in maniera totale (e concreta) in essa, opera che talvolta dà la sensazione di voler essere un documentario, ma un documentario atipico, non fatto di una freddezza veristica di fondo, neanche nelle scene più "crude", ma piuttosto un racconto in tono favolistico e molto autobiografico, come se il regista avesse dovuto raccontare la sua vita a Roma attraverso una fiaba.
La sequenza che ho preferito in assoluto è stata quella ritraente il clero al Vaticano, in cui si viene letteralmente immersi in modo emblematico nel cinema di Fellini, in cui il sogno (o meglio l'atmosfera sognante) serve per mostrare, anche polemicamente ed amaramente, la triste realtà, come quella dell'ipocrisia e dell'abuso di potere e di ricchezza di una Chiesa-sovrana lontana dalla gente.
Ciò che invece non è stato, a mio parere, all'altezza sono alcune sequenze troppo ridondanti e verbose, che finiscono, soprattutto nella parte centrale della pellicola, per far perdere quel tocco entusiasmante al film e, a mio avviso, sono proprio queste parti che mettono "Roma" al di sotto dei migliori tre o quattro film di Fellini.
Nel complesso però questo è un film da vedere, una tappa fondamentale per chi volesse capire a fondo la poetica del nostro grande regista. Fellini resta un patrimonio inestimabile per il cinema mondiale di tutti tempi, e anche in film come questo, nonostante non ineccepibile, traspare il suo solito genio visionario.

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Ultimi commenti e recensioni di LucaGuar:

Vedi tutti i commenti di LucaGuar »
Roma | Indice

1° | muttley72