Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York   Blu-Ray Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York
Un film di Roman Polanski. Con Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans.
Titolo originale Rosemary's Baby. Fantastico, durata 136 min. - USA 1968. MYMONETRO Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

caèolavoro assoluto Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 9 novembre 2017

Tratto da un bel libro di Ira Levin(conosco il romanzo e posso assicurare che esso, scritto un anno prima del grande film di Polanskyi ne è degnissimo, certo nella diversità di stilemi espressivi), "Rosemary's Baby"(1968, il che dovrebbe far pensare a qualcosa...)è purtroppo più famoso per la vicenda legata alla moglie del regista-creatore Roman Polasnki,SHaron Tate,  barbaramente uccisa da Charles Manson e dalle sue girls che per il valore intirnesco dell'opera. E'invece il film della crisi, della metafora della dissoluzione , sociale e personale, che per il pessimista Polanski(e Levin, con modalità dvierse)è destinata non a"rosse primavere", ma all'ekypurosis, alla combustione intesa come autocombustione-il tutto esemplificato dalla "presenza satanica", con l'incredibile coppia di vecchiette, che fungono da antefatto al disastro... C'è un'atmosfera cupa che pervade il film((del resto anche il successivo"What?", posteriore di più  di un lustro-1974-ha in sé elmenti di "crisi", di"malcelata disperazione", pur in mezzo a cià che sembra humor...), ma in mezzo alla stessa incontriamo ciò che potrebbe esserene l'antitesi(manca però, volutamente, la"sintesi")ossia l'humor, non solo nelle scene con le due vecchiette, e ciò è decisamente accentuato dalla fotografia, dove i toni cupi, scuri, il nero, fanno da contrasto a elmenti multicromatici, certo non senza richiamare il demoniaco. Un film che meriterebbe una lettura attenta, puntuale, analitica, per cogliere o meglio ricostruire il tutto a partire dai singoli elmenti, dai"capitoli", ossia dai gruppi di sequenze che compongono il film. John Cassavates è un marito -"indemoniato"(?)più che convincente, da attore(ed egli steso regista di ricerca)di grande spessore, come una Mia Farrow che qui segna probabilmente il top della propria carriera. Ma anche tutte le altre"presenze"sono di livello assoluto, a conferma della grandezza di un autore che ha subito boicottaggi per vicende extra-artistiche, extra-filmiche, dato che negli"States"era considerato uno"stranger"indesiderato e indesiderabile, quasi un"radical"(non chic, però...)pericoloso o quasi...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York | Indice

1° | danilodac