Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York   Blu-Ray Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York
Un film di Roman Polanski. Con Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans.
Titolo originale Rosemary's Baby. Fantastico, durata 136 min. - USA 1968. MYMONETRO Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un thriller straordinariamente inquietante. Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
venerdì 17 maggio 2013

Rosemary (Farrow) si trasferisce con il marito Guy (Cassavetes) in un condominio newyorkese. I due fanno subito conoscenza con i premurosissimi vicini di casa (Gordon e Blackmer). Rosemary rimarrà incinta, ma durante la gravidanza scoprirà che il marito ha fatto un patto con i vicini di casa e i loro amici, che formano una setta satanica, per consegnargli il bambino appena nato, così da farlo diventare l’incarnazione di Satana. Uno dei migliori film di Polanski, è un capolavoro per la tensione, presente in tutte le scene, anche quelle che sembrano più rilassate. Il regista l’ha sceneggiato da un romanzo di Ira Levine ed è il suo primo film statunitense, con protagonisti due star: la Farrow e Cassavetes, anche se vale la pena di citare anche le straordinaria Gordon (premiata con l’Oscar). È il più importante film della storia su Satana e sui suoi seguaci, imitato un numero infinito di volte, ma mai con successo. Non è un horror, dato che mancano del tutto quelle scene che caratterizzano il genere: Polanski non vuole far paura, bensì inquietare, e ci riesce alla grande dato che lo spettatore dopo la visione si porta addosso un costante senso di inquietudine. In molte scene geniale, specie nella parte finale, con Rosemary che, per salvare il suo bambino tenta di scappare dal perfido medico (Bellamy), facente parte della setta. Claustrofobico, le scene all’aperto sono poche e di breve durata, ottimo il lavoro scenografico di Richard Sylebert, che crea un condominio inquietante e barocco.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York | Indice

1° | danilodac