Sentieri selvaggi

Acquista su Ibs.it   Dvd Sentieri selvaggi   Blu-Ray Sentieri selvaggi
Un film di John Ford. Con John Wayne, Natalie Wood, Ward Bond, Jeffrey Hunter, Vera Miles.
Titolo originale The Searchers. Western, durata 119 min. - USA 1956. MYMONETRO Sentieri selvaggi * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sentieri ancora da percorrere Valutazione 5 stelle su cinque

di Giovanni Morandi

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giovanni Morandi
domenica 1 ottobre 2023

I Sentieri Selvaggi, degli western americani di J.Ford, non sono solo un vecchio film, ma sono Sentieri che tutti o molti di noi stanno ancora percorrendo.

Il western del 1956 “Sentieri selvaggi" vede il mitico John Wayne, protagonista di tanti film di Ford, nel ruolo-chiave- di Ethan Edwards tornato dalla Guerra di secessione. Nel vecchio, ma, secondo me, sempre attuale film, “Geronimo, Cochise, Scar e tutti gli altri”, vale a dire gli “indiani” o meglio i “nativi”, e il relativo genocidio, già da parte dei primi colonizzatori, poi, ultimato verso la  fine dell'800, da parte del generale Sherman, non è contemplato nel regista di tanti western, ed, in particolare in questo.
L’odio di Ethan Edwards, o, se volete di John Ford, verso i Comanche è l’odio per qualcosa che è dentro di lui, forse anche dentro molti di noi: per una violenza che è connaturata all’homo americanus (forse all’homo sapiens in senso lato), che nasce anche dall’avere perso una guerra assurda (la Guerra Civile per Ethan- il Vietnam per Travis Bicke, il tassista interpretato da Robert De Niro in Taxi Driver di Martin Scorsese), ma che è endemica, quasi genetica, nella società che l’America ha creato partendo dall’emigrazione forzata dall’Europa (quindi dalla povertà, dalla disperazione e dal senso di rivalsa) e arrivando al genocidio di un popolo. Questo- come ha intuito qualcuno, più bravo di me-"è il senso profondo della presenza indiana nei western fordiani, dell’ennesima ambivalenza fra ammirazione e terrore nei confronti dei nativi americani. Sono ferite psicologiche profonde, sepolte nel vissuto di Ethan Edwards e nel cinema di John Ford." A quanto pare, per il cinema americano, per l’America tutta e forse per il mondo intero sono ancora difficili da guardare e da elaborare.
A molti del pubblico dei vari western, prima della svolta di Soldato Blu e di Balla coi Lupi, non interessa o non vuole comprendere, fino in fondo, che nel "sogno americano" i protagonisti non sono il James Stewart di La Vita è Meravigliosa (1947 F.Capra), dove c'è, comunque, un elan vitale, una motivazione positiva profonda, dalla quale attingere e rimpolpare la "voglia di vivere" risorgendo dalle gravissime ferite di una guerra appena finita, ma al posto di quell"ottimistico sogno, c'è l'incubo di non perdere quello che, con immensi sacrifici, si è guadagnato...
Per capire tutto questo e la vera essenza dell'immagine pessimistica, ma ancora attuale del film è da non trascurare la sequenza iniziale del film: dal buio si inquadra di spalle il personaggio di Martha (Dorothy Jordan), che, sulla soglia di casa, volge lo sguardo sulla Monument Valley,  John Wayne  e la stessa identica inquadratura, si trova, in un altro contesto, alla fine del film, ma con John Wayne, sulla soglia di casa, forse a significare, che nel "percorso terreno", il futuro è lo stesso, imperscrutabile e indeterminato, nonostante il verificarsi storico degli eventi, diversi per tutti noi.

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Giovanni Morandi:

Vedi tutti i commenti di Giovanni Morandi »
Sentieri selvaggi | Indice

1° | reiver