Il signor Max

Film 1937 | Commedia 86 min.

Regia di Mario Camerini. Un film Da vedere 1937 con Vittorio De Sica, Assia Noris, Virgilio Riento, Umberto Melnati, Romolo Costa, Giuseppe Pierozzi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1937, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,54 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il signor Max tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 settembre 2010

Siamo in piena era dei "telefoni bianchi", il neorealismo è ancora lontano, non apparirà che dopo la guerra. È il tempo delle commedie leziose ed eleg...

Il signor Max è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,54/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
I travestimenti di De Sica.
a cura della redazione
a cura della redazione

Il giovane edicolante romano Gianni lavora sodo tutto l'anno per concedersi una settimana di vacanze in crociera. Durante una di queste vacanze conosce l'affascinante Donna Paola e, per conquistarla, assume l'identità del suo abbiente amico Max. Rimasto in breve tempo senza un soldo, è costretto a ritornare precipitosamente nella capitale. Qualche tempo dopo, Gianni scopre che Donna Paola è in città e, per mettersi in contatto con lei, finge di corteggiare la sua cameriera, Lauretta. Fra equivoci e sdoppiamenti vari, il giovane capirà qual è la donna giusta per lui e anche qual è il suo posto nella società. Senza dubbio il miglior film della coppia d'oro De Sica - Noris, Il Signor Max è una deliziosa commedia in bilico fra il realismo piccolo borghese tipico di Camerini e il cinema dei telefoni bianchi, che si sarebbe imposto con forza negli anni immediatamente successivi. La pellicola avrà due remake, anche se non all'altezza dell'originale: Il conte Max con Alberto Sordi e l'omonimo film con Christian De Sica nel ruolo che fu di suo padre.

Siamo in piena era dei "telefoni bianchi", il neorealismo è ancora lontano, non apparirà che dopo la guerra. È il tempo delle commedie leziose ed eleganti, ambientate in una dorata borghesia. È questo infatti il mondo in cui desidera entrare Max, il figlio di un edicolante che, imbarcatosi per una crociera grazie a un biglietto gratuito, viene scambiato per un nobile e avvia un romanzetto sentimentale con una bella dama. Ma, finita la parentesi nobiliare, torna alla sua edicola, fin quando non viene scoperto dalla cameriera della nobildonna. Dopo aver sostenuto qualche tempo una estenuante doppia vita, il ragionevole Max rinuncia al bel mondo e sposa l'onesta e innamorata cameriera. Uno dei migliori film di Camerini, il patriarca del cinema italiano, con un fulgente e giovanissimo De Sica. Il soggetto venne ripreso vent'anni dopo, con Sordi protagonista, nel film Il conte Max di Giorgio Bianchi.

I travestimenti di De Sica.
a cura della redazione

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Gianni (De Sica), edicolante romano, aspira a frequentare il bel mondo e, sotto il nome di Max, conduce una doppia vita. S'innamora di una istitutrice che nutre sul suo conto ragionevoli sospetti. Scritta con Mario Soldati, è una commedia dal ritmo perfetto, tipica dei "telefoni bianchi", basata com'è sul classico scambio dei ruoli e dei personaggi. Regista dai mezzi toni, Camerini riscatta il moralismo della storia (il confronto tra la sana piccola borghesia e la vacua aristocrazia) con giusta dosatura di ironia e sentimento. Premiato a Venezia per la regia. Rifatto come Il conte Max nel 1957 con Alberto Sordi e nel 1991 con Christian De Sica.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL SIGNOR MAX
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 15 settembre 2012
DAVID, Genova

Mi è capitato di recente di frequentare le lezioni di un professore che insegna, alla facoltà di Lettere e Filosofia, Storia del Cinema e di includere nel programma generale la storia del cinema fascista. Senza fare neppure una breve introduzione sui più importanti registi di quel periodo (Matarazzo e Alessandrini) Camerini (un altro) è in assoluto (almeno per me) il migliore [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Con Il signor Max Camerini torna in parte alla formula del suo film più felice, Gli uomini che mascalzoni; il nostro intelligente regista torna alla commedia più o meno scanzonata, immettendovi però una vena satirica ilare e lieve. Il film ha avuto a Venezia uno schiettissimo successo; e questo successo ha ricompensato chi in molti anni di lavoro è giunto a una sua indubbia maestria, a un tocco delicato [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati