Il corsaro dell'isola verde

Acquista su Ibs.it   Dvd Il corsaro dell'isola verde   Blu-Ray Il corsaro dell'isola verde  
Un film di Robert Siodmak. Con Christopher Lee, Burt Lancaster, Torin Thatcher, Nick Cravat, Eva Bartok.
continua»
Titolo originale The Crimson Pirate. Avventura, durata 104 min. - USA 1952. MYMONETRO Il corsaro dell'isola verde * * * * - valutazione media: 4,34 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,34/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * *
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Christopher Lee Burt Lancaster
Burt Lancaster 2 Novembre 1913 Interpreta Il capitano Vallo
Torin Thatcher
Torin Thatcher 15 Gennaio 1905 Interpreta Humble Bellows
Nick Cravat Eva Bartok
Eva Bartok 18 Giugno 1927 Interpreta Consuelo
James Hayter
James Hayter   Interpreta Il professor Prudence
Capitan Vallo, pirata dei Caraibi, aiuta i rivoltosi dell'isola di Salina a combattere contro gli spagnoli.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un gioiello del cinema d'azione che merita di essere visto ancora oggi
Giancarlo Zappoli     * * * * *

Capitan Vallo è alla guida di un'imbarcazione pirata accompagnato dal fedele (e muto) braccio destro Ojo. Vallo, passando da una scena d'azione all'altra, riesce a far innamorare di sé la figlia del governatore ma non rinuncia ad affiancarsi a un capo ribelle per combattere la dittatura. Fatto prigioniero riuscirà a fuggire ma le situazioni complicate per lui sembrano non finire mai.
Burt Lancaster nell'immaginario di molti spettatori è il protagonista serio e problematico di film altrettanto seri e problematici. Non tutti sanno che in film come questo si è divertito sin dall'inizio a 'giocare' sul set e con il pubblico. Al punto da aprire il film con un'acrobazia che lo vede anche guardare dritto in macchina e ammiccare allo spettatore (adulto o bambino non fa differenza) dicendo: "Credete solo a ciò che vedrete... anzi, a metà di ciò che vedrete". Sta qui la logica di divertimento che presiede al film e a cui molto deve la serie dei Pirati dei Caraibi". Anche in modo molto esplicito. Ricordate Sparrow e Turner che si salvano camminando sul fondale marino e respirando grazie a una barca rovesciata sopra di loro? Guardate questo film e vedrete a chi rende omaggio la scena. Il film è un susseguirsi di situazioni brillanti e acrobatiche al contempo. Lancaster, prima di diventare attore era un atleta professionista. Scritturato per questo film volle accanto a sé il compagno di attività ginniche Nick Cravat allo scopo di realizzare le scene di azione insieme e senza controfigure. Il quale però aveva un pessimo accento. Si decise così di rendere muto il suo personaggio facendogli così acquisire un ruolo molto più divertente del previsto (osservate la scena in cui Ojo spiega a gesti che il suo capitano si è innamorato). Un gioiello del cinema di azione che merita di essere visto ancora oggi. Non ha perso nulla del suo smalto.

Stampa in PDF

Premi e nomination Il corsaro dell'isola verde MYmovies
* * * * -

Un film tutto speciale!

giovedì 18 febbraio 2010 di Renato C.

Un film tutto speciale tenendo conto dell'anno in cui è stato prodotto. A prima vista si può considerare un classico dell'avventura con le sue buone dosi d'ironia! Ma riguardandolo bene si vede che ha una buona dose di comicità e di parodia. Burt Lancaster, in piena fase atletica, interpreta un ottimo capitan Vallo, e la sua spalla Nick Cravat lo affianca molto bene (come già ne "L'arciere di fuoco"), già apportando la parte comica. C'è l'avventura, l'ammutinamento dell'equipaggio, il pentimento, continua »

* * * * -

Dopo questo film per siodmak comincia il calvario

giovedì 12 gennaio 2012 di Gianni Lucini

Robert Siodmak nasce l’8 agosto 1900 a Dresda in Germania. Insieme al fratello Curt si appassiona alla nascente arte cinematografica. Nel 1925 inizia a lavorare nell’ambiente adattandosi a svolgere vari ruoli, dal compilatore di didascalie all’aiuto-regista, dal montaggista all’attore. Nel 1929 debutta alla regia con il film sperimentale "Uomini di domenica", cui segue due anni dopo "L’uomo che cerca il suo assassino", un nero ricco di spunti umoristici. Il buon successo di critica dei film successivi continua »

* * * - -

Le acrobazie del corsaro

domenica 26 maggio 2019 di samanta

Il film del 1952 ha la regia di Robert Siodmak, un regista tedesco che per motivi razziali andò via dalla Germania prima della II guerra mondiale, arrivò a Hollywood e si naturalizzò americano. E' stato un regista di valore medio, un discreto artigiano del cinema senza particolari vette, salvo un film La scala a chiocciola interpretato da un'indimenticabile Dorothy McGuire, un thriller teso, avvincente, con una tensione che ti blocca il respiro, un film cult che continua »

Vallo (Burt Lancaster), Consuelo (Eva Bartok)
Vallo: "Perchè hai chiuso a chiave la porta della cabina, stanotte?"
Consuelo: "Se te ne sei accorto vuol dire che ho avuto ragione a farlo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Vallo (Burt Lancaster), Consuelo (Eva Bartok)
Vallo: "Perchè hai chiuso a chiave la porta della cabina, stanotte?"
Consuelo: "Se te ne sei accorto vuol dire che ho avuto ragione a farlo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Il corsaro dell'isola verde

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 30 gennaio 2013

Cover Dvd Il corsaro dell'isola verde A partire da mercoledì 30 gennaio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il corsaro dell'isola verde di Robert Siodmak con Christopher Lee, Burt Lancaster, Torin Thatcher, Nick Cravat. Distribuito da Golem Video. Su internet corsaro dell'isola verde (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il corsaro dell'isola verde

di Gian Piero dell'Acqua

Anonima avventura di pirateria raccontata in modo autocritico, cioè facendo sì che lo spettatore, mediante ammicchi diretti o trovate contro-retoriche, si diverta ogni volta che, in un regolare film del genere, gli accadrebbe di meravigliarsi. Un film curioso, del tutto estraneo alla sensibilità del regista, il tedesco Siodmak, ma tuttavia non privo di un’arguta carica di paradossale umorismo: ne uscì un’efficace autocaricatura del cinema e di molti suoi trucchi. »

Il corsaro dell'isola verde | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | samanta
  2° | gianni lucini
  3° | renato c.
Rassegna stampa
Gian Piero dell'Acqua
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità