| Titolo originale | Det enda rationella |
| Anno | 2009 |
| Genere | Drammatico, |
| Produzione | Svezia, Finlandia, Germania, Italia |
| Durata | 104 minuti |
| Regia di | Jörgen Bergmark |
| Attori | Pernilla August, Rolf Lassgård, Stina Ekblad, Claes Ljungmark, Magnus Roosmann Anki Lidén, Anna Godenius. |
| Uscita | mercoledì 9 settembre 2009 |
| Distribuzione | Lucky Red |
| MYmonetro | 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 24 novembre 2017
Erland Fjellgren è un predicatore felicemente sposato, che un giorno si trova invischiato in una folle passione per la moglie del suo più caro amico. In Italia al Box Office Una soluzione razionale ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 47,1 mila euro e 24,8 mila euro nel primo weekend.
Una soluzione razionale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
Compra subito
|
CONSIGLIATO SÌ
|
È possibile pianificare a tavolino la migliore strategia da adottare quando una coppia felice, apparentemente solida, "scoppia"? Forse sì, è la soluzione "razionale" che propone Erland, marito di mezza età, che si innamora perdutamente di Karin, la moglie del suo migliore amico. Nel momento in cui tra i due esplode la passione, è lo stesso Erland a convocare i coniugi traditi e, insieme a Karin, a suggerire di vivere tutti e quattro sotto il medesimo tetto, seguendo, più o meno liberamente, le proprie pulsioni e dando, così, libero sfogo al tradimento.
Nella speranza, forse, che si tratti di un'infatuazione passeggera, la piccola comunità decide di intraprendere questo esperimento, osservando regole comportamentali precise, quasi che un decalogo sia sufficiente a non far affiorare la rabbia, il dolore e la frustrazione che ben presto possono scaturire da una situazione quanto meno imbarazzante e scomoda.
Al suo primo lungometraggio, Jorgen Bergmark, di cui ricordiamo la collaborazione alla sceneggiatura e alla produzione dell'originalissimo Kitchen Stories di Bent Hamer, mette in scena le oscillazioni del cuore, scrutandone ogni più piccolo battito, attraverso i volti e i corpi dei suoi protagonisti, ben presto in balìa di quel gioco al massacro cui loro stessi hanno dato vita. Un film di "parola", dove la scena è quella teatrale, un palco sul quale esibirsi, mettere a nudo le emozioni, appena trattenute. Impeccabilmente interpretato, Una soluzione razionale ha una struttura narrativa solida, che conduce per mano lo spettatore, in un gioco al massacro. Una pellicola bergmaniana che fa l'occhiolino alla più recente produzione danese e che in Italia verrà distribuita da Lucky Red.
Trama semplice che rasenta la banalità quella del film che, un po’ per il nome e certamente per le caratteristiche, ci riporta al maestro del cinema svedese, Ingmar Bergman. L’autore è alla prima regia e, salvo alcuni momenti di grigia lentezza nordica, se la cava dignitosamente. Del resto, qualche precedente da ricordare ce l’ha, perché è stato con-sceneggiatore del delizioso Kitchen Stories, di [...] Vai alla recensione »
Dalla Svezia un film d’esordio abbastanza singolare. Almeno per quel che riguarda il tema. Due coppie, molto affiatate perché i mariti, Erlan e Sven-Erilc, lavorano insieme in una cartiera della cittadina in cui vivono. Accade però che, proprio perché sono tanto affiatati e a tutte le feste si riuniscono (da poco hanno festeggiato i 50 anni di Erland), Karin, la moglie di Sven-Erik, si irmamori di [...] Vai alla recensione »