The Forbidden Door

Film 2009 | Thriller

Regia di Joko Anwar. Un film con Fachry Albar, Marsha Timothy, Ario Bayu, Tyo Pakusadewo, Henidar Amroe. Cast completo Titolo originale: Pintu terlarang. Genere Thriller - Indonesia, 2009, - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Forbidden Door tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 aprile 2009

Gambir è uno scultore di successo, le cui opere celano un segreto suggeritogli da sua moglie Talyda. Una strana richiesta di aiuto compare sulla porta della loro casa e Gambir sente con angoscia che qualcuno in città ha bisogno del suo aiuto.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film complesso ma assolutamente avvincente.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Gambir è un giovane scultore di successo sposato con l'affascinante Talyda. La sua mostra dal titolo " Maternal Moods" i cui soggetti sono donne incinte ottiene ottimi esiti anche sul piano delle vendite. Gambir ha però un segreto indicibile: sua moglie, in seguito ad un aborto, lo ha spinto ad inserire nei ventri delle statue dei veri feti. Il suo gallerista ne è al corrente e lo ricatta quando lui decide di trovare una nuova fonte di ispirazione. Gambir sta vivendo un periodo di profonda crisi: è stato colto da impotenza ed è ossessionato da una richiesta di aiuto che gli giunge in varie forme: dalle scritte davanti a casa alla voce di un bambino al telefono. Entrando a far parte di un club di voyeurs sadici scopre che un bambino ferocemente maltrattato dai genitori e in cerca disperata di un aiuto esiste veramente. Da quel momento l'uomo cerca in tutti i modi di soccorrerlo.
Joko Anwar è uno dei registi e sceneggiatori più validi del cinema indonesiano. Vedendo questo film si può agevolmente comprenderne il motivo. Le citazioni colte a livello cinefilo sono numerose ma nessuna di esse appesantisce il film. Ognuna viene assorbita in una narrazione che riesce a fondere alla perfezione tematiche sociali, ossessioni di derivazione lynchiana (a titolo di esempio si veda la maschera da maiale indossata da Gambir) a incursioni nell'horror più splatter. Il tutto viene tenuto sotto un assoluto controllo. La violenza corre sotterraneamente già nella premessa del film (della cui finzionalità Anwar ci offre alcuni segnali grazie a movimenti di macchina rivelatori) ma il tema dell'infanzia maltrattata e dell'aborto, in una società che apparentemente esalta la maternità, viene trattato attraversando i cunicoli di una psicologia in sempre più precario equilibrio come è quella dello scultore. L'arte e l'orrore sconfinano l'una nell'altro e la porta proibita che focalizza l'attenzione nel titolo diviene, grazie alla complessità di una sceneggiatura sempre attenta a non far cadere l'attenzione, solo 'uno' degli elementi attorno a cui ruota un film che meriterebbe una circuitazione anche in Occidente.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 aprile 2009
Roberto Simeoni

Un artista di successo, ma con problemi in famiglia e nei rapporti con gli altri, riceve misteriose richieste di aiuto, che lo ossessioneranno fino a farlo cadere in una spirale di paranoia e terrore. Dichiarato omaggio al cinema di David Lynch (ma vengono in mente anche altri riferimenti, ad es. "Videodrome" di Cronenberg), questo affascinante film inchioda alla poltrona come pochi.

NEWS
NEWS
mercoledì 29 aprile 2009
Nicoletta Dose

Viaggi e partenze insolite Grandi temi sociali, raccontati con uno stile a metà strada tra dramma e commedia, sono stati i protagonisti della giornata di ieri. Se la mattina ha dato spazio ad una tragedia del passato con Baler, sullo sfondo della guerra [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati