Il punto rosso

Film 2006 | Commedia 106 min.

Regia di Marco Carlucci. Un film con Fabrizio Sabatucci, Francesco Venditti, Ernesto Mahieux, Angelo Infanti, Andy Luotto. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2006, durata 106 minuti. Uscita cinema venerdì 25 maggio 2007 - MYmonetro 2,60 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il punto rosso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 13 dicembre 2017

Il film racconta la storia di un giovane cabarettista anarchico e europeista, armato solo di ironia e buonsenso che vuole sfidare l'Italia della politica. In Italia al Box Office Il punto rosso ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 15,8 mila euro e 7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO NÌ
Un film animato dalle migliori intenzioni, che restano però nel limbo della superficialità.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Riccardo Simeoni è un trentacinquenne cabarettista romano, amico di Paolo, un pastore di pecore (Andy Luotto), di Mario, un giornalista scomodo, e di Michele (Francesco Venditti), all'apparenza il più "normale" del gruppo, ma forse il più disperato. Riccardo fa vita di quartiere, dorme fino a tardi e si fa preparare il pranzo dalla vicina di casa che lo tratta come un figlio. Conosce anche una bella ragazza, Sara, che lavora in una casa famiglia e che non disdegna la sua corte buffa e discreta. Eppure Riccardo è insoddisfatto, attende una fischio di partenza, una chiamata alla vita che non arriva. Al suo posto arriva una morte: l'infarto sospetto di Mario, proprio mentre stava indagando sui segreti dell'economia italiana.
Oscurato dai media alla sua prima apparizione televisiva, Riccardo decide di candidarsi alle elezioni politiche con il suo nuovo, improvvisato partito: gli Invisibili. Ma sul palcoscenico della politica la pressione è oscura e pesante e chi decide di andare in scena rischia la libertà, l'identità, persino la vita stessa. Il punto rosso che colora il naso dei clown può allora trasformarsi in una macchia di sangue oppure in quel segnale di partenza che Riccardo ha atteso a lungo invano ma che ora i suoi amici possono trasmettere e moltiplicare.
Animato dalle migliori intenzioni, Il Punto Rosso ricalca la parabola del suo protagonista: una promessa di novità che non ha modo di fiorire. Il regista Marco Carlucci, desideroso di inglobare il malessere social-nazionale in una linea narrativa di facile fruizione, parla con l'arma del cinema indipendente come farebbe da uno schermo televisivo: a frasi smozzicate, senza tempi possibili d'approfondimento, condannandosi da solo a una superficialità che sfiora il qualunquismo.
Il film sembra incollato ai blocchi di partenza, nonostante la buona prova degli attori e la presenza scenica forte e sicura di Fabrizio Sabatucci nel ruolo di Riccardo. Ci si ritrova di fronte al dramma finale senza sapere come affrontarlo: abbiamo assistito a una satira, a una denuncia o a un apologo grottesco? L'invito, per Carlucci, è a ricandidarsi davanti ai suoi spettatori con un nuovo e più "programmatico" progetto cinematografico.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 novembre 2014
ARTISTISSIMA

Un eccellente film interamente girato con le tecnologie digitali uno dei lavori simbolo del nuovo Cinema Indipendente Italiano. A distanza di anni dalla sua produzione, il film stupisce ancora per il suo modo innovativo di trattare la scottante tematica del deficit finanziario, la crisi economica del nostro paese. La figura del protagonista, un comico cabarettista, annuncia con tono premonitore quanto [...] Vai alla recensione »

domenica 4 marzo 2012
simoneee65

continuo a cercare questo film tra gli scaffali degli store ma non lo trovo... credo che ancora oggi sia attualissimo...spero davvero che esca un dvd . simone

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pedro Armocida
Il Giornale

L'uscita insieme a L'uomo dell'anno di Barry Levinson non giova certo al pur ambizioso Il punto rosso, opera prima di Marco Carlucci dal cast interessante. In entrambi i film un comico televisivo si butta in politica. Nel primo Robin Williams è alle prese con la Presidenza degli Stati Uniti, nel secondo Fabrizio Sabatucci vuole fare il terzo incomodo tra i due consolidati poli.

NEWS
NEWS
giovedì 24 maggio 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Il punto rosso Riccardo Simeoni è un comico cabarettista che, stanco delle solite "contraddizioni in un paese che trasborda di conoscenza e del sottile e perverso gioco della disinformazione che può fare di una verità storica una bugia comunemente accettata", [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati