Il capitalista

Film 1952 | Commedia +13 89 min.

Titolo originaleHas Anybody seen my Gal?
Anno1952
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata89 minuti
Regia diDouglas Sirk
AttoriRock Hudson, Charles Coburn, Piper Laurie, James Dean, Gigi Perreau Lynn Bari, William Reynolds, Skip Homeier, Paul Harvey.
TagDa vedere 1952
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,09 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Douglas Sirk. Un film Da vedere 1952 con Rock Hudson, Charles Coburn, Piper Laurie, James Dean, Gigi Perreau. Cast completo Titolo originale: Has Anybody seen my Gal?. Genere Commedia - USA, 1952, durata 89 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,09 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il capitalista tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 agosto 2022

Un uomo ritrova un vecchio amore e decide di lasciare i suoi averi ai figli della donna. Ma saranno meritevoli di questa eredità?

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La dissezione della piccola borghesia di Sirk continua con un film leggero ma non per questo scontato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 11 agosto 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 11 agosto 2022

Samuel Fulton è un milionario che, giunto in prossimità del fare testamento, vuole beneficiare la famiglia del figlio della ragazza che, quando lui era giovane, gli si era negata imprimendo così la svolta alla sua vita che lo aveva portato ad arricchirsi. Prima di procedere vuole però verificare che lui, sua moglie e i suoi figli ne siano meritevoli. Fingendosi un artista anziano e squattrinato riesce ad installarsi nella loro casa come pensionante. Quando deciderà di bonificare loro 100.000 dollari cambierà profondamente il loro menage ma avrà anche modo di conoscere a fondo i loro sentimenti.

Una commedia con una premessa così poco romantica da poter piacere a John Landis.

"Gli HAPPY DAYS, le MODE PAZZE, le GRANDI CANZONI dei RUGGENTI ANNI VENTI." Così si esprimeva uno dei lanci di questo film 'leggero' ma nient'affatto scontato di Douglas Sirk. Il quale non lo considerava certo tra i suoi più degni di memoria se affermava: "Non me lo ricordo troppo bene. Ho una memoria da pittore, non una memoria per le storie. Posso ricordare dove ho provato interesse in qualcosa o ho cercato di fare qualcosa di personale. Ma non quando avevo storie così scarse che tutto ciò che potevo fare era cercare di superarle."

Visto oggi il film non manca di elementi di interesse. A partire dai due personaggi più evidenti sul piano dello star system. Quello noto è Rock Hudson che Sirk aveva visto in L'uomo di ferro decidendo di chiamarlo per un provino essendo bisognoso di trovare e modellare una star per i suoi film Universal. Sirk dirà che ad occhio nudo appariva soltanto come un bell'uomo ma per l'occhio della macchina da presa assumeva quel tocco in più che alla vista umana non appariva. L'altro è un giovanissimo James Dean che compare (non accreditato) in una scena nel bar.

Ma ciò che fa pensare ad un ulteriore tassello in quel percorso di dissezione della piccola borghesia che Sirk ha ormai intrapreso è innanzitutto l'elemento di partenza antiromantico (essere grato alla ragazza che un tempo non ha apprezzato il corteggiamento). Ne segue poi una descrizione al vetriolo di una famiglia in cui le giovani generazioni si salvano mentre gli adulti vivono il presente in funzione di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. In particolare la madre, arrampicatrice sociale di provincia, che non smette mai di rinfacciare una condizione di vita 'non all'altezza' per poi trasformarsi in una parvenu pronta anche ad offendere il pretendente non ricco della sua pupilla. La caratterizzazione di Charles Coburn nei panni dell'anziano milionario è di quelle che si ricordano per l'ironia e la sottile (e al contempo bonaria) perfida lucidità.


IL CAPITALISTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 25 dicembre 2020
paolp78

Divertente e garbata commedia dei buoni sentimenti che tenta di assolvere ad una funzione educativa sul giusto valore che deve essere attribuito al denaro e sulla esaltazione della vita semplice, che nasconde le vere gioie. Si tratta di un messaggio che si trovava in piena aderenza con la classica cultura americana del tempo (ed in parte ancora presente tutt'oggi, seppur in maniera differente e [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non è il denaro che rende felici, ma quel che si fa con ciò che si ha.
Samuel Fulton (Charles Coburn)
dal film Il capitalista
NEWS
[LINK] FESTIVAL
giovedì 11 agosto 2022
Giancarlo Zappoli

La dissezione della piccola borghesia di Sirk continua con un'opera dal grande cast proposta al pubblico di Locarno. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati