Curiosamente, l’unico luogo dove il fenomeno non ha preso quota è proprio la Corea del Sud, dove il film si è fermato a poco più di duecentomila dollari.
di Andrea Chirichelli
Pochi cambiamenti ma incassi solidi, per un lunedì, al box office italiano. Le cose non dette resta primo per una manciata di euro, con 84mila ieri e 4,5 milioni totali, Agata Christian - Delitto sulle nevi incassa appena 200 euro in meno e sale a 1,6 milioni, con Hamnet - Nel nome del figlio che sale sul podio con 63mila euro e 663mila totali. Lavoreremo da grandi ottiene 45mila euro e sale a 845mila, Marty Supreme incassa altri 40mila euro e sale a 4,1 milioni. Debutto da 36mila euro e oltre 4mila presenze per Pretty Woman 4K, Buen Camino ottiene 33mila euro e sale a 75,7 milioni, La Grazia incassa 26mila euro e sale a 6,8 milioni Stray Kids: The dominATE Experience ottiene quasi 20mila euro e sale a 712mila, Anaconda incassa 18mila euro e sale a 314mila. Conan – Il Ragazzo del Futuro debutta 11esimo con quasi 18mila euro e oltre 2mila presenze.
Fuori dalla top ten segnaliamo l’ottimo risultato di No Other Choice – Non c’è altra scelta, oramai prossimo a superare i 3 milioni, L’Agente Segreto a quasi 300mila euro, Norimberga a quasi 8,9 milioni, Primavera a quasi 2,5 milioni, Sirat, che ha passato il mezzo milione e il pregevole Ultimo Schiaffo, che ha incassato 150mila euro, nonostante le pochissime sale a sua disposizione (e che magari con più sale avrebbe potuto diventare un altro Le Città di Pianura).
Il 12 escono Pillion - Amore senza freni, La gioia, Il Mago del Cremlino - Le origini di Putin, Cime Tempestose, Due procuratori, Goat - Sogna in grande, Crime 101 - La strada del crimine, Per un po'.
MONDO/USA
A dominare il weekend globale appena concluso non è stato un film, ma il “concerto cinematografico” degli Stray Kids, The dominATE Experience, che ha incassato 19,1 milioni di dollari nel mondo. Un successo per Universal: il film è stato la release più vista del weekend fuori dagli Stati Uniti, con 13,5 milioni incassati all’estero, mentre negli USA ha raccolto 5,6 milioni grazie alla neonata etichetta “Crosswalk” di Bleecker Street, presente in quasi duemila cinema. Curiosamente, l’unico luogo dove il fenomeno non ha preso quota è proprio la Corea del Sud, dove il film si è fermato a poco più di duecentomila dollari, ma altrove il film ha scavalcato titoli di riferimento come gli eventi dedicati ai BTS e persino la recente operazione dedicata a Taylor Swift. Il Messico è stato il mercato più coinvolto fuori dagli USA, con oltre due milioni di dollari. In Germania, il debutto da un 1,6 milioni rappresenta il miglior avvio mai visto nel territorio per un evento K-Pop. Regno Unito e Irlanda hanno assistito al miglior risultato di sempre per una release di questo tipo, mentre in Italia l’incasso ha superato in un colpo solo tutte le performance cumulative di altri eventi K-Pop precedenti. È il primo progetto K-Pop distribuito da Universal, e per la major è un debutto notevole.
In casa Disney, Zootropolis 2 continua a macinare incassi. In cassa entrano altri 16,8 milioni che portano il titolo a 1,8 miliardi totali, nettamente miglior incasso di sempre per un film animato occidentale. Il film ha superato persino Avengers: Infinity War (guarda la video recensione) negli incassi internazionali, consolidando un percorso che sembra non conoscere flessioni, specialmente in Cina e Giappone. Una di famiglia, ormai stabilmente una delle hit globali dell’anno, ha superato i 350 milioni mondiali dopo un altro fine settimana da 16,5 milioni totali, Send Help, il thriller di Sam Raimi, ha aggiunto altri 16,3 milioni al suo totale globale, arrivando a sfiorare i 54 milioni complessivi. Anche Avatar: Fuoco e Cenere si conferma un titolo “a lunga conservazione”: altri 15,7 milioni incassati nel mondo, e il totale globale tocca i 1,439 miliardi.
Box Office Italia di lunedì 9 febbraio 2026
1. Le cose non dette: Euro 84.396
2. Agata Christian - Delitto sulle nevi: Euro 84.167
3. Hamnet - Nel nome del figlio: Euro 63.279
4. Lavoreremo da grandi: Euro 45.067
5. Marty Supreme: Euro 40.209
6. Pretty Woman: Euro 36.706
7. Buen Camino: Euro 33.106
8. La grazia: Euro 26.603
9. Stray Kids - The DominAte Experience: Euro 19.978
10. Anaconda: Euro 18.723