La più iconica storia d'amore del cinema hindi sarà l’evento di chiusura del Festival fiorentino il prossimo 10 dicembre.
Conto alla rovescia per la presentazione del 25° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia e alla cultura del subcontinente indiano, dal 5 al 10 dicembre al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) e in altri spazi della città. Tra le anticipazioni di questa edizione, il River to River festeggia i suoi 25 anni celebrando un altro imperdibile anniversario, il trentennale della storia d’amore più famosa di Bollywood che ha ridefinito il genere del romance Bollywoodiano: Dilwale Dulhania Le Jayenge (1995) di Aditya Chopra, mercoledì 10 dicembre ore 20.30. Considerato dalla critica uno dei film più iconici e influenti della storia del cinema indiano, acclamato dal grande pubblico internazionale e conosciuto anche con la sigla DDLJ, è l’unico film ancora presente nella programmazione del cinema “Marath a Mandir” di Mumbai, sala famosa per aver proiettato la pellicola per un periodo record di 1009 settimane dal 1995 al 2015. Vincitore di 10 Filmfare Awards e del National Film Award - i due premi cinematografici più prestigiosi in India - il film, che racconta la travagliata storia d’amore che nasce tra due giovani indiani cresciuti a Londra, durante un viaggio in Europa, ha influenzando due generazioni di spettatori e registi, consacrando gli attori Shah Rukh Khan e Kajol come divi di Bollywood.
Ma il River to River Indian Film Festival non si ferma qui e presenta, per la prima volta sul grande schermo, la commedia Metro in Dino del regista campione di incassi Anurag Basu, a Firenze in occasione della serata inaugurale del festival, venerdì 5 dicembre alle ore 20:30. Sequel della commedia Life in a..Metro (2007) sempre di Basu, il film è un omaggio all’attore Irrfan Khan (recentemente scomparso e ospite di River to River nel 2014) figura chiave della prima pellicola e promotore di questo secondo “episodio”. Ambientato nelle quattro metropoli indiane NuovaDelhi, Mumbai, Bangalore e Calcutta e scandito da un cast d’eccezione tra cui gli attori Anupam Kher, Neena Gupta e Konkona Sen Sharma, il film intreccia storie di amore e di famiglie attraverso le vite di tre diverse generazioni di donne che sfidano le tradizioni matrimoniali. Il regista incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione.