
Un film sulla violenza che esplode tra le pareti di casa. Tratto dall'autobiografia "Non sarà sempre così" di Luigi Celeste.
Licia è una donna che si divide tra lavoro e figli. Suo marito Franco Celeste è appena uscito di prigione, ha provato ad allontanarlo per via dei suoi atteggiamenti violenti senza successo. Nella sua vita ripiomba più volte, malgrado i tentativi di denunce e allontanamenti vari, e questo funesta la sua serenità e quella dei suoi due figli. In particolare Luigi, che sta prendendo una brutta piega: rincasa tardi la sera, frequenta neofascisti, è sempre di cattivo umore. Intanto la violenza in casa non accenna a diminuire.
È un film volutamente disturbante, l'opera seconda di Francesco Costabile. Un melò violento e claustrofobico con l'anima di un cupo thriller che getta lo spettatore in un'atmosfera carica di tensione, facendolo diventare membro esterno della famiglia che racconta.
Il film, tratto dall'autobiografia "Non sarà sempre così" di Luigi Celeste (Piemme), ripercorre dolorosamente tutte le tappe di chi vive un incubo in casa, all'interno della propria famiglia.
Familia è ora disponibile in DVD e su IBS.
Regia: Francesco Costabile
Cast: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese
Anno: 2024
Paese: Italia
Supporto: DVD