Advertisement
Pesaro Film Festival 2024 è anche online su MYmovies ONE. Ecco i titoli in streaming da non perdere

Disponibili dal 17 al 24 giugno oltre venti film in anteprima che raccontano il mondo e l’attualità più stringente, sempre nel segno della qualità e della sperimentazione. VAI AI FILM | SCOPRI MYMOVIES ONE
di Tommaso Tocci

giovedì 13 giugno 2024 - mymoviesone

Non sarà un’edizione come le altre, quella del Pesaro Film Festival. Si tratta infatti del traguardo dei sessant’anni, unito alla coincidenza con il ruolo di Capitale Italiana della Cultura 2024 per la città. Pesaro è uno tra i festival più importanti della storia cinematografica italiana, da sempre aperto alla sperimentazione, al confronto e al dibattito.

L’edizione 2024 sarà anche in streaming sulla piattaforma MYmovies ONE fino al 24 giugno, dove gli iscritti troveranno una selezione di film dal ricco programma della manifestazione, spaziando dai corti ai lungometraggi come è nella tradizione del festival, il cui Concorso Pesaro Nuovo Cinema non fa distinzione di generi, tecniche o durata. Iniziamo dai tre titoli che non possiamo perdere.

ACCEDI | SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

A FIDAI FILM
Tra i lungometraggi più attesi, A Fidai film del regista palestinese Kamal Aljafari è quello più d’impatto: porta infatti su di sé il peso del reale e dell’attuale, nonostante torni indietro agli anni Ottanta, con l’invasione israeliana del Libano. Aljafari fa largo uso del cosiddetto “found footage”, materiali d’archivio, per ricostruire la storia dei documenti sottratti dall’esercito israeliano dal Palestine Research Center di Beirut. Testimonianze culturali e quindi d’identità palestinese, la mancanza dei quali il regista vuole oggi bilanciare in un film che racconta se stesso e parla di memoria, di resistenza e di sabotaggio dello status quo.


A FIDAI FILM di Kamal Aljafari, Palestina/Germania/Qatar/Arabia Saudita, 2024, 78’
Disponibile in streaming su MYmovies ONE il 18 e 19 giugno 2024.

DIRECT ACTION
C’è inoltre Direct action, a firma di Guillaume Cailleau e Ben Russell, che arriva a Pesaro dopo un passaggio alla Berlinale e promette un’immersione totale nel mondo dell’attivismo. Il focus è la comunità che ha occupato la zona di Notre-Dame-des-Landes, vicino Nantes, resistendo per anni ai tentativi del governo di sgomberare l’area per realizzare un aeroporto. L’occhio documentaristico dei registi coglie ora i postumi di quel movimento, che vede ancora oggi centinaia di persone vivere e reclamare il territorio in una vera e propria comunità autonoma.

FAMILYSTRIP
Familystrip risale invece al 2009, ed è parte dell’omaggio a Luis Miñarro, produttore indipendente spagnolo di lungo corso. Nell’arco della sua carriera Miñarro si è cimentato anche nella regia, e Familystrip è un atto di intima condivisione da parte sua. Si tratta di un’intervista ai suoi genitori, che rapidamente si espande dal puro ritratto di famiglia verso l’idea di un tributo a un’intera generazione, quella che ha dovuto fare i conti con la guerra civile, con il franchismo e in generale con i costumi sociali e religiosi di un’epoca piena di ristrettezze. Questa coppia di anziani genitori emerge attraverso l’occhio amorevole del figlio tanto come unione di individui quanto come fronte comune familiare, offrendo un distillato minimalista delle persone che hanno rappresentato il paese attraverso un secolo intero.


LEME DO DESTINO di Júlio Bressane, Brasile, 2023, 73'
Disponibile in streaming su MYmovies ONE il 22 e 23 giugno 2024.

L'OMAGGIO A BRESSANE
Presenti poi due lungometraggi per omaggiare il regista Júlio Bressane, leggenda dell’avanguardia brasiliana da vari decenni. Leme do destino, del 2023, racconta la storia di due amiche, entrambe scrittrici, che trasformano il loro rapporto in una storia d’amore, innescando un gioco complesso e seducente tra il valore della parola, del sentimento e dell’immagine filmata. Opera sorprendente per chi ha voglia di aprirsi a nuove esperienze cinematografiche, e a cui poi si affianca l’ultimo film del regista, Relâmpagos de crítica murmúrios metafísicos, che si configura come un compendio di cinema brasiliano dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Parlando, ovviamente, per immagini, fede ultima di Bressane che si affida al montaggio di varie scene per fare emergere la verità e la magia della storia espressiva di un paese.

UNA SCORPACCIATA DI CORTI
Una scorpacciata di immagini, frammenti, realtà e mondi diversi che preparerà il pubblico anche alla scoperta dei 19 cortometraggi che fanno parte della selezione del Festival di Pesaro per MYmovies ONE. Dalle opere coreane scelte in partnership con la Casa del Cinema di Busan a quelle americane, fino a una selezione di titoli europei (francesi, spagnoli, tedeschi e ovviamente italiani) che si muovono tra i generi, toccando l’horror come la micro-osservazione domestica e la manipolazione di immagini del reale.


SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati