
L'attrice tedesca ha conquistato rapidamente un posto d'onore all'interno del cinema nazionale e internazionale. Dal 22 febbraio al cinema ne La zona d'interesse.
di Fabio Secchi Frau
Attrice tedesca, protagonista di primo piano del cinema del secondo ventennio del Duemila, Sandra Hüller conquista rapidamente un posto all'interno del cinema nazionale e internazionale, arricchendo la sua filmografia anche con pellicole francesi e inglesi, diventando una potenziale contendente nelle corse ai premi più prestigiosi a livello mondiale.
Dal 22 febbraio la vedremo al cinema, protagonista del film di Jonathan Glazer La zona d'interesse, film candidato a 5 premi Oscar (e fresco di vittoria di 3 premi BAFTA).
Con una recitazione misurata e una professionalità marziale, la Hüller affronta le tortuosità conflittuali di ogni suo personaggio, facendone figure centrali anche lì dove la trama le ripiega a ruoli da non protagoniste. Fondamentale, secondo quanto afferma lei stessa, è il modo in cui lavora alla parte, iniziando dalle percezioni che vuole che lo spettatore raggiunga con la sua rappresentazione.
Nata in una famiglia di insegnanti a Oberhof, poi trasferitasi a Friedrichroda, frequenta parallelamente alla scuola corsi di teatro che, in seguito, la spingeranno a partecipare a vari laboratori teatrali. Una volta diplomata, dal 1996 al 2000, studia arte drammatica alla Hochschule für Schauspielkunst Ernst Busch di Berlino.